Come proteggere l’auto dalla grandine? Le migliori soluzioni per la casa e l’azienda

di | Febbraio 22, 2022

La grandine rappresenta un vero e proprio problema se possiedi un’auto, per questo motivo occorre proteggerla sia da questo evento che dagli altri fenomeni climatici.

E’ infatti sufficiente anche solo una grandinata per arrecare danni anche molto ingenti alla tua vettura, specialmente alla carrozzeria ed ai vetri. In particolare, la macchina rischia di ammaccarsi e alcune volte anche graffiarsi, oppure si può arrivare anche alla rottura del parabrezza se la grandinata è molto forte; in questi casi, i danneggiamenti possono essere decisamente costosi..

Per evitare che tutto questo si verifichi è fondamentale trovare una soluzione per proteggere l’auto dalla grandine: in questo articolo scoprirai i migliori metodi, sia per l’azienda sia per la casa, che ti permetteranno di evitare danni alla tua vettura.

Box auto

Non tutti abbiamo un garage, e magari per molti motivi non ne vuoi costruire uno. Nel caso in cui hai un giardino o un cortile, tra le migliori soluzioni per proteggere la tua auto c’è il box auto.

Si tratta di una struttura resistente, che potrai scegliere questa soluzione in base alle tue esigenze dato che è realizzata con materiali differenti tra cui in lamiera, in mattone e in legno.

Qualsiasi sia il box auto che sceglierai avrai l’opportunità di proteggere dalla grandine la tua vettura direttamente nel giardino di casa tua mettendolo così al riparo da ogni evento e situazione spiacevole.

Prima di installarlo però nel tuo giardino dovrai necessariamente seguire un iter specifico, in quanto dato che si tratta di un vero e proprio fabbricato occorre avere il permesso di costruire.

Essendo una struttura duratura e chiusa, infatti, il box auto non è incluso nelle condizioni di edilizia libera. Inoltre, i tempi per realizzarlo sono lunghi, per questo motivo è una soluzione che ideale da applicare in contesti di tipo privato.

Si tratta di un’ottima scelta, in quanto permette di riparare la propria auto da qualsiasi evento climatico dato che la struttura risulta totalmente chiusa.

Telo antigrandine

Tra le soluzioni migliori se non hai intenzione di spendere tanti soldi per proteggere l’auto vi è il telo antigrandine. Quest’ultimo non è difficile da montare e ti consentirà di raggiungere un livello di protezione per la tua vettura decisamente elevato. Oltre in caso di grandine il telo è perfetto specialmente se non possiedi un riparo durevole e fisso.

Potrai scegliere il telo antigrandine che più ti piace, numerose sono le tipologie di questo prodotto disponibili sul mercato (per esempio se ne trovano molti anche su Amazon), ovvero avrai l’opportunità di scegliere il modello che più accattiva la tua attenzione per misure e materiali. Per effettuare una scelta ottimale è fondamentale considerare la qualità del telo e la dimensione della tua auto.

Pensiline e tettoie antigrandine per auto

Per avere un livello di copertura elevato e stabile è consigliato valutare anche le pensiline e tettoie antigrandine. L’installazione è facile e non richiede nemmeno tanto tempo.

Attraverso questa struttura potrai ottenere una copertura totale e certa per riparare e difendere l’auto dalla grandine e non solo. Tutto questo è possibile grazie al telo in PVC, in quanto offre l’opportunità di proteggere il tuo veicolo anche dai raggi UV e dal brutto tempo.

Essendo modulari, le tettoie antigrandine, offrono l’occasione di non trovarsi in difficoltà per quanto riguarda l’installazione, dato che risulta eccellente anche su metrature decisamente grandi.

In linea generale, vengono utilizzate per costruire soprattutto posti al coperto nella parte interna di parcheggi sia commerciali sia aziendali. Inoltre, questa soluzione è ideale anche per chi possiede un giardino o cortile con poco spazio, dato che queste strutture possono anche essere addossate alla casa o a un muretto.

Le tettoie e pensiline antigrandine per la copertura di posti auto sono il prodotto più ricercato e applicato dalla gente, in quanto permettono di riuscire a personalizzare a seconda delle proprie esigenze personali la struttura in vari posti.

Polizza accessoria protezione grandine auto

Per concludere, è importante sapere che attraverso l’assicurazione accessoria protezione grandine avrai la possibilità di ottenere un vero e proprio risarcimento danni a causa degli eventi climatici naturali.

In particolar modo questa risoluzione è ideale se si possiede una vettura costosa e nuova, per avere una protezione a livello economico se non hai la possibilità di installare una struttura come un telo antigrandine, un box auto, etc, è consigliato attivare l’assicurazione.