Family day: un evento aziendale per la famiglia

di | Febbraio 24, 2022

Cos’è un family day?

Family day, tradotto dall’inglese all’italiano significa giorno della famiglia. A livello pratico, i family day, sono eventi aziendali, che generalmente vengono organizzati il sabato, quando di norma le aziende sono chiuse o hanno meno lavoro. I family day sono giornate in cui l’azienda apre le porte anche ai familiari dei propri dipendenti sia per fare vedere ai parenti dei lavoratori l’ambiente lavorativo e cosa fanno materialmente nel tempo trascorso tra le mura aziendali, sia per passare qualche ora in allegria con giochi e divertimento tutti insieme. Questi eventi, infatti, sono pensati ed organizzati per tutta la famiglia dei lavoratori, figli compresi. Anzi, si può affermare che i family day sono importanti maggiormente proprio per i bambini.

Perché è importante organizzare un family day?

Aprire le porte alle famiglie dei propri dipendenti, può apparentemente apparire come una perdita di tempo e di risorse, anche se in realtà è esattamente l’opposto. I family day, infatti, hanno un ruolo significativo sia per le famiglie che per le aziende. A livello domestico, queste giornate permettono, in particolar modo ai bambini, di vedere concretamente sia dove il papà o la mamma passano il tempo lontano da casa, ma soprattutto gli permettono di scoprire cosa fanno e quindi di poter immaginare, in un futuro, loro stessi in un luogo di lavoro. I family day, per questo motivo, possono essere definite giornate formative. Anche a livello lavorativo sono importanti i family day, poiché tramite i giochi organizzati durante l’evento, si abbattono le gerarchie lavorative permettendo, di conseguenza, di conosce meglio i propri dipendenti, di fare instaurare tra i colleghi una migliore comunicazione e perfino di poter captare qualche suggerimento utile o innovativo per migliorare l’azienda. Come ben sapete, la comunicazione tra colleghi è importante per il buon funzionamento dell’azienda e per migliorare la produzione o la qualità della stessa azienda.

Cosa si fa nei family day

Durante le giornate aziendali dedicate alla famiglia, i family day per l’appunto, vi starete sicuramente chiedendo quali sono nel dettaglio le attività che possono essere svolte. La risposta, come si potrebbe immaginare, dipende dalla conformazione dell’azienda, ciò significa che influiscono sull’organizzazione dell’evento, la presenza o meno di spazi interni o esterni adeguati all’attività che si vuole organizzare durante l’evento. Detto questo, in un family day, alcune aziende possono organizzare giochi di squadra che coinvolgono grandi e piccini, altre aziende potrebbero organizzare, invece, caccia al tesoro, acchiappa bandiera, o altri giochi agonistici. Altre ancora giochi di ruolo. Il tutto, però deve essere quasi necessariamente contornato da buffet in cui potersi rifocillare tra una attività e l’altra.

Una curiosità sui family day

Tra tutti gli eventi aziendali i family day non sono sicuramente tra i più famosi, perciò non tutti sapranno che il Corriere della Sera/L’ economia, come si apprende anche dal suo sito internet, organizza da anni un family day interamente dedicato ai bambini. L’iniziativa, ormai giunta, nel 2019, alla XXV edizione si chiama bimbi in ufficio ed è rivolta a tutte le aziende d’Italia. Non esiste una data precisa, ma solo indicativa, poiché ogni azienda, dopo essersi iscritta inviando semplicemente un mail, può scegliere il giorno più consono per svolgere l’evento. Generalmente l’evento è organizzato la seconda metà di maggio, ma a causa del Coronavirus e la pandemia attualmente in atto, questa iniziativa è stata fermata e non è ancora dato sapere se e quando verrà ripristinata. Tutti noi però auspichiamo che dal prossimo anno possa riprendere per aiutare a mettere a conoscenza più aziende possibili, di un evento aziendale così importante come i family day.

Come organizzare un family day

Vista l’importanza di questi eventi aziendali, l’organizzazione dei family day, non può essere superficiale, ma deve essere organizzata in maniera dettagliata. Team di esperti nel campo degli eventi aziendali, sicuramente sapranno consigliarvi per realizzare il vostro family day in maniera fruttuosa e impeccabile. A Milano, tra le tante società organizzatrici di eventi tra cui quelli aziendali, vi segnaliamo, per il vostro family day, Imperium Milano. Imperium Milano, da decenni organizza minuziosamente ogni tipo di evento aziendale, tra cui oltre i family day ricordiamo i team Building, gli anniversari azienda, le feste di Natale, le feste in piscina e quelle per il pensionamento.