Perché acquistare uno smartphone da un operatore telefonico?

di | Aprile 26, 2022

Vorresti acquistare un iPhone o un nuovo smartphone, ma non sai se sia più conveniente in negozio o se approfittare delle offerte con telefono incluso degli operatori telefonici?

In questo articolo scoprirai perché acquistare uno smartphone da un operatore telefonico.

Una risposta ben precisa a tal riguardo viene fornita dal rapporto del 2019 di SOSTariffe.it. Durante questa analisi, sono state esaminate le condizioni di vendita rateale dell’iPhone XR, del Samsung Galaxy S10 e del Huawei P30 e le conclusioni emerse sono molto interessanti. Secondo i dati raccolti, infatti, il risparmio concreto c’è. A quanto paregli utenti che acquistano uno smartphone a rate attraverso un operatore telefonico preservano fino al 30% in più del proprio portafoglio, risparmiando dai 60 ai 245 euro per il proprio cellulare nuovo.

Costi più bassi

Gli operatori di telefonia propongono smartphone a rate a un prezzo complessivo inferiore sia al listino che allo “street price”, ovvero al prezzo a cui è possibile comprare in un negozio il modello che si sta pagando a rate. A volte, l’acquisto in un’unica soluzione risulta più conveniente. Ma, analizzando bene le offerte, è possibile individuare smartphone a rate il cui costo complessivo risulta particolarmente contenuto. È questo il caso anche del nuovo iPhone 13, in testa alla classifica delle vendite di smartphone, che puoi comprare con TIM a un prezzo davvero competitivo attraverso il sito web dell’agenzia TIM Business Partner Glik.

Pagamento a rate

L’acquisto a rate è la terminologia comune utilizzata per il sistema di pagamento che tecnicamente si chiama “credito al consumo“: con questo metodo il cliente non è tenuto a pagare il bene acquistato con un unico versamento, ma può dilazionare nel tempo il pagamento.

Nel mondo della telefonia, l’acquisto a rate di smartphone è oggi molto diffuso, in quanto quasi tutti i commercianti hanno una o più convenzioni con delle finanziarie.

L’addebito delle rate mensili avviene su Carta di Credito o, in alcuni casi, su conto corrente. Acquistare uno smartphone a rate con un operatore telefonico è possibile sia per i già clienti che per i nuovi clienti che passando ad un altro operatore e, contestualmente al passaggio, scelgono di abbinare uno smartphone alla propria offerta.

Inoltre, scegliendo l’offerta telefonica con telefono incluso, anche se pagherai il cellulare a rate, è possibile contare su un risparmio potenzialmente molto interessante rispetto al classico acquisto a rate. In effetti, grazie a questo tipo di acquisto non c’è nessuna pratica da aprire e il TAN e TAEG saranno azzerati, traducendo così questa forma di acquisto a tasso zero e in molti casi il prezzo del telefonino è fortemente scontato.

Una risposta integrata e conveniente

Quasi tutti i principali operatori di telefonia mobile propongono di sottoscrivere un piano telefonico molto vantaggioso. In genere, infatti, è possibile abbinare ai servizi di telefonia e internet, anche una quota per l’acquisto del telefono

Sostanzialmente, qualora tu avessi bisogno di molti minuti e di Giga illimitati, potrebbe convenirti procedere con un contratto di abbonamento all inclusive così da vincolarsi a un operatore ben preciso e godere di sconti e promozioni sul pacchetto tariffe e smartphone. 

Protezione Kasko inclusa

Con il progredire della tecnologia, oggi gli smartphone hanno tante funzionalità e possono addirittura essere utilizzati come strumento di lavoro. Tuttavia sono anche molto fragili e possono rompersi con facilità, per questo è importante tutelarsi da eventuali danni accidentali. Se acquisti uno smartphone con alcuni operatori telefonici la protezione Kasko è inclusa. Per esempio, in caso di danni, furto o smarrimento con TIM ti basterà chiamare il 191  per richiedere supporto al Servizio Clienti. Potrai concordare il Punto di Assistenza autorizzato più vicino a te per consegnare il tuo smartphone malfunzionante e ritirare quello sostitutivo.

Essere connessi a prezzi convenienti

In una società sempre più dinamica e connessa, non si può fare a meno di avere telefoni prestanti e aggiornati. Anche per svolgere le diverse attività aziendali ormai ci si affida a smartphone di ultima generazione in grado di assicurare da un lato interazioni veloci ed efficienti, dall’altro di tutelare i dati personali e aziendali. Scegliere un’offerta con telefono incluso significa investire su una soluzione integrata e su misura, che permette di avere smartphone e tariffe a prezzi competitivi e di tutelare il proprio acquisto grazie alla protezione Kasko. Inoltre, il pagamento a rate è molto vantaggioso perché permette di distribuire la spesa in un lasso di tempo piuttosto lungo ammortizzando così i costi. 

In conclusione la scelta di un’offerta con smartphone incluso è vantaggiosa non solo per gli aspetti economici, ma anche perché è in grado di adattarsi allo stile di vita e ai consumi dei clienti.