Cos’è una macumba

di | Giugno 14, 2022

La magia nera è la più potente e pericolosa in assoluto, volta a causare effetti negativi e molto pericolosi sia per chi ne è vittima sia per chi la pratica. Proprio per questo occorre avere una preparazione veramente adeguata a riuscire a gestire in maniera adeguata le diverse pratiche di magia nera. Tra queste ultime troviamo proprio i malefici volti a danneggiare una persona e tra queste, ancor più nello specifico, troviamo le macumbe.

Origini della macumba

I rituali di magie nera detti macumbe hanno origine antiche, e il termine deriva in particolare dalla lingua africana bantu. Macumba indica infatti le pratiche religiose della civiltà bantu, diffusesi poi nel resto del mondo nel corso del tempo. Tra queste pratiche religiose, alcune di esse vengono associate, come già accennato, alla magia nera, per realizzare malefici potenti contro qualcuno (vedi santeria e macumba). Una macumba a seconda dei casi può operare in maniere differenti: possono esserci macumbe d’amore, volte alla separazione di due persone, ma anche macumbe molto gravi che portano alla morte della persona.

Come viene praticata una macumba

Per praticare una macumba servono generalmente dei rituali specifici con sacrifici animali e offerte agli spiriti sia in denaro che con altri materiali come il tabacco. La pratica avviene in genere da parte di medium esperti detti proprio macumbeiri. A seconda poi della tipologia di macumba la singola pratica può variare con elementi più specifici.

Macumba di separazione

Una delle macumbe più frequenti è quella volta alla separazione di due persone innamorate. Questo può essere richiesto per molteplici motivi: una moglie che vuole separare il marito dall’amante e viceversa, o magari uno dei due componenti della coppia che desidera separarsi dall’altro ma non ci riesce perché bloccato dal disaccordo del partner. Questi sono però solo due esempi di quelli che possono essere i molteplici motivi che spingono qualcuno ad affidarsi a una macumba di separazione.

Macumba d’amore

Un’altra tipologia di macumba molto richiesta è la macumba d’amore per far tornare la persona amata o far innamorare qualcuno di sé. In questo specifico caso la procedura prevede l’evocazione di alcune entità spirituali particolarmente complesse e difficili da gestire, proprio per questo è davvero importante rivolgersi a persone esperte nella gestione della magia nera. Talvolta, lo scopo di una macumba d’amore può anche essere la sottomissione totale di una persona, oppure la capacità di arrecare forte sofferenza alla persona desiderata. In base alla volontà di chi la richiede e agli obiettivi, l’esperto in macumbe al quale ci si rivolge può offrire utili consigli sul modo migliore per intervenite e raggiungere i precisi scopi.

Macumba contro un nemico

È possibile poi richiedere la pratica di una macumba per danneggiare un proprio nemico: magari allontanare un collega dal lavoro per non permettergli di avere successo, così come allontanare un familiare o una qualsiasi persona considerata negativa. Una macumba di questo tipo serve dunque ad allontanare questo tipo di persone, e soprattutto a metterle nelle condizioni di non poter più dare problemi. Nei casi più estremi è possibile ricorrere anche a una macumba di morte, ma solo se la situazione non vede proprio altre alternative.