TUTTA UNA QUESTIONE DI INCIPIT. IL TALENT A BIELLA IL 12 APRILE

Incipit Offresi. 12 tappe fino a maggio 2018 con la finale al Salone Internazionale del Libro di Torino, migliaia di aspiranti da tutta Italia e di tutte le età, 120 incipit in gara e in palio un premio in denaro e l’opportunità di essere pubblicati.

Un format itinerante nelle biblioteche, il luogo per eccellenza della lettura democratica. Un vero e proprio talent della scrittura, lo spazio dove tutti gli aspiranti scrittori possono presentare la propria idea di libro, un’occasione innovativa per diventare scrittori e promuovere la scrittura. La vera chance di Incipit Offresi è la possibilità offerta agli aspiranti scrittori di incontrare e dialogare direttamente con gli editori, farsi conoscere e raccontare la propria idea.

Avete un libro nel cassetto? E’ il momento di tirarlo fuori!!! La partecipazione al talent è gratuita e aperta agli scrittori, esordienti e non, di tutte le nazionalità e di tutte le età (previa autorizzazione del genitore o tutore per i minorenni).

I candidati dovranno presentare le prime righe della propria opera, l’incipit: un massimo di 1000 battute con le quali catturare l’attenzione dei lettori.

La sfida si giocherà tutta a colpi di incipit. Durante ogni tappa gli aspiranti scrittori avranno 60 secondi di tempo per leggere o raccontare il proprio incipit al pubblico e alla giuria tecnica (composta da editori, librai, bibliotecari, lettori assidui e lettori occasionali della biblioteca ospitante). Allo scadere del tempo ogni incipit riceverà un punteggio. I due incipit che al termine della tappa si riveleranno i migliori potranno accedere direttamente alle semifinali che si svolgeranno in primavera. Gli 8 migliori classificati delle semifinali si incontreranno poi a maggio, per la grande finale al Salone Internazionale del Libro di Torino.

COME PARTECIPARE A INCIPIT OFFRESI? Gli aspiranti scrittori dovranno inviare il proprio incipit inedito (max 1000 battute), una descrizione dei contenuti dell’opera (max 1 cartella), l’indicazione del genere dell’opera e una fototessera in formato digitale all’indirizzo mail incipitpiemonte@gmail.com. I materiali richiesti dovranno pervenire almeno 8 giorni prima della tappa scelta. Tutti i dettagli su www.incipitoffresi.wordpress.com.

 

Le prossime tappe

venerdì 26 gennaio 2018, ore 17.30 – Moncalieri (TO)

sabato 3 febbraio 2018, ore 19 – Bardonecchia (TO)

sabato 10 febbraio 2018, ore 18 – Verbania

venerdì 23 febbraio 2018, ore 18 – Casale Monferrato (AL)

giovedì 8 marzo 2018, ore 18 – Rivoli (TO)

giovedì 22 marzo 2018, ore 18 – Nichelino (TO)

giovedì 29 marzo 2018, ore 18 – Vercelli

giovedì 12 aprile 2018, ore 18 – Biella

giovedì 19 aprile 2018, ore 18 – Mondovì (CN)

1° SEMIFINALE – mercoledì 2 maggio 2018, ore 18 – Torino (Circolo dei Lettori, via Giambattista Bogino 9)

2° SEMIFINALE – data da definire, ore 18 – Chieri (Biblioteca Civica Nicolò e Paola Francone, via Vittorio Emanuele II 1)

FINALE – data e ora da definire – Torino, Salone Internazionale del Libro.

Tag:, , ,

Post a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*