I MISTERI DI ROSAZZA, LA CITTA’ CELESTE, SVELATI IN UN TOUR

Rosazza, passeggiata in un paese dal senso misterioso ed iniziatico, un percorso tra simboli che parlano all’Anima. Sabato 15 settembre (dalle ore 17) e domenica 16 settembre (dalle ore 16).
Dopo le varie visite guidate al paese di Rosazza, Kentena (i due liberi ricercatori Serena De Pasquale e Massimiliano Cantone), in collaborazione con Artesogno di Alessandra Blotto Baldo, offre un tour che è un viaggio di riflessione attraverso la storia di un uomo e di una comunità. Rosazza e i suoi misteriosi simboli: la chiesa, i ponti, le fontane, il cimitero, i palazzi e il castello. Un paese dall’epiteto altisonante “La città celeste”. 
Una storia personale di un uomo e filantropo, quella di Federico Rosazza Pistolet, che sembra uscita direttamente da un romanzo del filone del realismo magico, una realtà che supera anche la fantasia. Il contatto con l’amico artista e architetto Maffei con il quale realizza un’utopia che, in oltre, offre lavoro a centinaia di persone del biellese. Una coppia di sapienti, rari esemplari della razza umana saggi e interessati, con serietà, a svariati argomenti, senza pregiudizi: pionieri di quell’uomo nuovo che anticipa l’idea di una speciazione imminente. Anime riconoscenti sulla via del Servizio, portatori di una ricchezza messa al servizio del prossimo. 
Il paese di Rosazza custodisce ancora questo messaggio, e percorrerlo è un vero e proprio viaggio iniziatico, un passaggio in un portale che non conosce il tempo e che sa ancora, per chi ha occhi per vedere la Bellezza, e un cuore per percepire l’Amore, parlare all’Anima di chi vuole risvegliarsi

b.e.

Tag:, , , ,