GUIDA AGLI INTERVENTI 2018 PER LE PERSONE DISABILI

La Regione Piemonte ha predisposto anche quest’anno la “Guida agli interventi a favore delle persone disabili“. La realizzazione della Guida è stata possibile grazie alla sinergia con quei soggetti istituzionali che, a diverso titolo, concorrono nelle politiche attive a sostegno dei disabili: Agenzia delle Entrate, Inail, Inps, Agenzia Piemonte Lavoro.

Come rilevano il presidente della Regione, Sergio Chiamparino, e l’sssessore alle Politiche sociali, Augusto Ferrari, “la necessità di creare un legame quanto più saldo con chiunque viva una situazione di difficoltà vuole essere il tentativo di realizzare e rinsaldare quell’inclusione sociale che per noi è alla base del concetto di comunità”.

Per ottenere l’obiettivo comune di individuare, descrivere, riunire e sistematizzare in un unico testo tutte le iniziative messe in campo, la Guida consente una visione complessiva delle misure di sostegno disponibili a seconda degli ambiti di riferimento. Sono infatti riportate, mediante 41 schede informative, indicazioni utili in merito a barriere architettoniche, assistenza alla persona, formazione professionale e lavoro, mobilità e trasporti, spese sanitarie e ausili, sport e tempo libero, tutela e trasparenza. Per ogni ambito è specificato come si deve fare per avere le informazioni necessarie. Il linguaggio utilizzato ha cercato di ispirarsi a canoni comunicativi di estrema semplicità ed immediata comprensibilità, in modo da permettere una fruizione il più possibile diffusa.

Tag:,

Comments are closed.