DA CIGNA DISCHI UN POMERIGGIO GRUNGE MOLTO GRUNGE

Evento prestigioso, venerdì 15 febbraio, per lo storico negozio Cigna Dischi di Biella : sarà ospite Valeria Sgarella, giornalista musicale di ambito televisivo (MTV) e radiofonico (Radio24, R101), che presenterà  nel negozio di dischi biellese il suo ultimo libro “Oltre i Nirvana”  (Edizioni del Gattaccio, 2018). La scena “grunge”, che da Seattle portò al successo planetario gruppi come, appunto, Nirvana, Soundgarden, Mudhoney e altre, è la protagonista
del libro di Valeria, raccontata attraverso la storia dell’etichetta  discografica, la Sub Pop, senza la quale probabilmente nulla sarebbe successo.
Una storia fatta di genialità, fiuto musicale, passione, nuovi linguaggi e strategie di comunicazione, ma anche problemi economici sempre in gguato e drammi personali e collettivi. Una storia che, soprattutto, lascia un segno indelebile nella storia della musica rock e che Valeria racconta dopo una lunga ricerca “sul campo”, grazie a lunghi periodi passati proprio a Seattle e alla diretta collaborazione della stessa Sub Pop. Fonti di prima mano, testimonianze, ricordi, immagini, dettagli  inediti fanno di questo libro un esempio di cosa significhi al giorno d’oggi fare un lavoro giornalistico criticamente serio e documentato.
L’evento vedrà tra l’altro la partecipazione, in qualità di moderatore, di Luca Pasquadibisceglie, musicista, appassionato musicale e già curatore di molti eventi musicali a Biella. Appuntamento, quindi per tutti gli appassionati musicali, presso Cigna Dischi, a Biella in via Italia 10, venerdì 15 febbraio 2019 a partire dalle ore 19,00. La partecipazione è libera e gratuita, con piccolo rinfresco finale offerto ai partecipanti.

ANDREA GUASCO

Tag:, ,