Legatrici per salumi, tutti i segreti

di | Ottobre 7, 2021

I salumi sono uno dei fiori all’occhiello della produzione eno-gastronomica italiana. Per realizzarli vengono seguiti quelli che sono i passi tradizionali, tramandati da padre in figlio. Con l’espandersi del mercato e l’aumento della richiesta è però indispensabile servirsi di accessori e macchinari che facilitano i vari step della produzione, riuscendo al tempo stesso a mantenere un prodotto di qualità e non solo commerciale.

Sul sito www.legatricipersalumi.it è possibile vedere una legatrice per salumi e le caratteristiche che la stessa deve avere per garantire un funzionamento ottimale. Si tratta di un macchinario indispensabile poiché versatile, consente di avere una produzione classica ma perfetta in ogni suo aspetto.

Il macchinario consente di legare i morsetti attraverso la realizzazione di asole di ogni genere id insaccato anche di carni avicole, a prescindere dalla grandezza. In questo modo si possono risparmiare sia tempo che denaro usufruendo di una struttura semplice da pulire, affidabile e di grande qualità. Semplificare una delle fasi produttive consente di avere una marcia in più prima di immettere i salumi sul mercato.

Legatrici per salumi, cosa sono?

Le macchine legatrici per salumi sono degli accessori dalla struttura di dimensioni compatte che permettono di velocizzare e migliorare il processo di produzione di salumi al fine di avere carni legate alla perfezione in tutta la loro lunghezza. L’accessorio infatti è estremamente versatile, si può utilizzare sia nella produzione di insaccati di grandi dimensioni come prosciutti, coppe o pancette ma anche in quelle di dimensioni moderate come i salumi realizzati con le carni avicole.

Un solo macchinario permette di realizzare ogni genere di produzione condensando così la richiesta di accessori ad uno solo. Inoltre, a semplicità nella sua realizzazione, a partire dalle linee pulite e lisce che facilitano la pulizia, è sinonimo di alta qualità. I macchinari infatti prima di venire immessi sul mercato sono sottoposti a vari test di sforzo al fine di garantire un prodotto che assicura versatilità e convenienza, in questo modo, una volta portato in azienda non resta che mettere in funzione l’accessorio.

Legature perfette per prodotti di qualità

Le macchine legatrici garantiscono una legatura omogenea e uguale per tutti i prodotti, questo nell’ambito della produzione commerciale è importantissimo. In primis infatti garantisce la qualità dell’insaccato, anche perché legando per intero la carne si evita la formazione di sacche d’aria che potrebbero danneggiare completamente la qualità dell’insaccato.

Inoltre, anche esteticamente, legature omogenee garantiscono un risultato finale estremamente gradevole e molto più semplice da vendere. Con un solo prodotto si può far fronte all’intera produzione di un’azienda, sarà possibile infatti utilizzare ogni genere di spago non solo quelli a fibra sintetica ma anche naturali senza difficoltà o cattivi risultati.

Sarà l’azienda a fornire tutto il necessario per prosciutti, coppe e pancette di prima qualità. Inoltre, il risultato finale permetterà al prodotto di avere un aspetto unico.

Salumi e insaccati per il commercio

Le macchine legatrici per salumi sono sicure e igieniche, in primis perché realizzate con pannelli che garantiscono semplicità nel lavaggio e igienizzatine ma anche perché sono progettate per durare a lungo nel tempo. Ogni macchina viene realizzata interamente in acciaio inox, un materiale sicuro per la produzione che permette di ottenere risultati incredibili nel settore alimentare. La possibilità di personalizzare l’uso delle fibre da sfruttare per le legature permette a tutti i clienti di avere ciò che meglio si adatta alla loro produzione sotto ogni punto di vista.

Come tutti i materiali o accessori dedicati all’industria, le legatrici per salumi devono anche garantire durata nel tempo, ecco perché l’uso di acciaio inox per la loro produzione, garantisce affidabilità e durata nel tempo. Inoltre, la qualità della produzione è assicurata anche dalla capacità del macchinario di svolgere un lavoro continuo grazie a strutture elettroniche potenti e affidabili che lavorano in qualsiasi condizione.