Perché sono fondamentali le figure professionali aziendali per la scelta della location

Perché sono fondamentali le figure professionali aziendali per la scelta della location

La scelta della location adeguata alle proprie preferenze ed esigenze è essenziale per la propria attività, per questo necessita di figure professionali capaci di valorizzare il proprio lavoro e il risultato che si intende ottenere. Le figure professionali che lavorano per le agenzie di una location consentono di ottenere dei risultati ottimali e sono svariate, ma tra le principali si distinguono il location manager e il location scouting, i quali garantiscono dei risultati impeccabili per il progetto aziendale.

Chi è il location manager e quali sono le sue mansioni

Il location manager consiste in una figura professionale appartenente all’agenzia di location e che affianca le figure di producer e registi. In particolare, è una persona nota nel settore pubblicitario e nel cinema per le sue mansioni correlate a shooting fotografici e spot.
Solitamente il location manager mira a selezionare una serie di location adeguate al producer e regista, e questi sceglieranno le location maggiormente adeguate alle loro necessità. Una volta trovato il posto adeguato, il location manager si assicura che vi sia la disponibilità e che il proprietario della location si senta gratificato e motivato nel dare la disponibilità all’agenzia. Una volta fatto ciò, questa figura professionale mirerà a verificare tutti gli aspetti della location e dove porre costumi, trucchi, parcheggi, attrezzature tecniche e ulteriori strumenti indispensabili.
Ha inoltre il compito di assistere la produzione per girare e per ricercare delle zone utili, come tavole calde o ristoranti. Il giorno in cui si terrà lo shooting il location manager si dimostrerà utile nel coordinare la logistica e non sarà particolarmente presente nel set.
Una volta terminato il shooting, questa figura professionale si occuperà di seguire le fasi di chiusura della produzione affinché venga tutto ripristinato. Eventualmente, nei casi di overtime o presenza di danni, il location manager si occuperà di questi.

Il location scouting

Rispetto alla figura professionale del location manager, il location scouting consiste in una sua figura professionale di supporto. Quest’ultima si occupa di ricercare e selezionare una location che corrisponda ai requisiti logistici e creativi della produzione, che ricoprano un determinato budget economico.
Ebbene, il location scout si attiva una volta ricevuta una richiesta dal producer o regista, i quali esporranno i vari requisiti e una location ideale. Successivamente, il location scout inizia a ricercare le varie location a seconda dei requisiti.
E’ importante che si tengano a mente tre elementi caratterizzanti la location: la sua posizione, la sua creatività (in particolare lo stile) ed aspetto economico. E’ infatti importante che la location sia abbastanza vicina alla produzione per una questione economica.
Ebbene, lo scouting della location inizia con una ricerca online approfondita e contemporaneamente con una cartacea. Si fanno inoltre svariate telefonate per verificare le eventuali location trovate e comprendere se siano compatibili.
Per sicurezza, il location scout agisce sempre in maniera professionale e quando trova una location che potrebbe corrispondere con i requisiti, la visita di persona al fine di verificarne gli aspetti logistici. Successivamente ritorna con i vari referenti per la verifica dei requisiti di tipo creativo e tecnico. Infatti, oltre alla creatività e all’estetica della location è necessario anche combinare il fattore economico: un regista può ampiamente apprezzare una location, ma ciononostante se questa non è raggiungibile dai mezzi posti a disposizione non rientra nei budget economici a disposizione.
Per svolgere in maniera professionale il suo lavoro, il location scout solitamente utilizza i seguenti strumenti: smartphone capace di scattare ottime foto, un ulteriore smartphone e un metro laser. Gli scatti sono necessari per verificare che la location sia ottimale a seconda del progetto e vengono inviati direttamente a produzione e regia, oltre alle varie informazioni logistiche e alla proposta economica.
Qualora si desideri avere maggiori informazioni da parte di un location manager e scout, è possibile visitare il seguente sito web: https://www.loft55-location.it/location-manager-firenze/.