VERGNASCO IN MUSICA CON I QUINTA RUA

L’appuntamento è per domani, 24 novembre, presso il salone polivalente di Vergnasco.

L’Associazione Biella Trad, da anni impegnata nella diffusione della musica e della danza tradizionale dell’area alpina e transalpina, propone una serata dedicata alla musica da ballo in compagnia del gruppo Quinta Rua. Sabato 24 novembre, alle ore 21.15, il baluardo della musica tradizionale biellese si esibirà presso il salone polivalente di Vergnasco (via Adua angolo Via Matteotti), proponendo musiche belle da ballare e piacevoli da ascoltare che trasporteranno i presenti in un mondo di sonorità inusuali e senza tempo.

Questo progetto musicale nasce nel 2002 grazie al musicista, ricercatore e liutaio atipico Guido Antoniotti che riunisce in un’unica formazione artisti pionieri della musica tradizionale piemontese e francese e giovani entusiasti interessati alla musica popolare. Oltre ai concerti natalizi, attualmente il gruppo propone anche esibizioni sia da ballo che da ascolto, sempre impegnati nel recupero delle tradizioni musicali delle valli biellesi, a cui è dedicato il loro secondo CD dal titolo Busiard chi l’ha contalo.

Quinta Rua ama definirsi gruppo poligenerazionale e multistrumentale, in quanto i suoi attuali nove elementi suonano una molteplicità di strumenti a corde (violino, ghironde, bouzouki, bidon bass), fiati (cornamuse, bombarda, clarino, flauti), mantice (fisarmonica, organetto), nonchè percussioni popolari assortite e strumenti auto-costruiti con materiali di recupero.

Per info: associazionebiellatrad@gmail.comwww.biellatrad.it

Tag:, , ,

Comments are closed.