VALERIA ROFFINO, STELLA AL GIRO DELLE CASCINE

L’atleta delle Fiamme Azzurre e della Nazionale correrà domenica a Gaglianico. “Un onore correre alla 44^ edizione”. In campo maschile Francesco Carrera dovrà difendere il titolo dagli accreditati Italo Quazzola e Andrea Nicolo.

Un Giro delle Cascine 2017 che si preannuncia scoppiettante e degno di una vera ‘classica’ del biellese. La conferma arriva direttamente dalla presenza in gara dell’atleta della Nazionale e delle Fiamme Azzurre, Valeria Roffino vera star della giornata e reduce dal sesto posto della scorsa settimana al Giro Podistico di Pettinengo, dal vincitore 2016 Francesco Carrera, dal mezzofondista Italo Quazzola e da ugibino Andrea Nicolo ottimo secondo un anno fa. In campo femminile proverà a piazzarsi sul podio la giovane promessa, Alice Gattoni già vincitrice di categoria nella 43^ edizione. Ad oggi rimangono in forse la presenza della seconda piazza femminile del 2016 Valentina Gemetto, qualche problemino muscolare per l’atleta già evidenziato domenica scorsa sempre a Pettinengo, di Lara Giardino, Ilaria Zaccagni e Viviana Vellati.

Non ci sarà invece a difendere il titolo vinto nell’ultima edizione, la maratoneta olimpionica Catherine Bertone, così come Andrea Pelosi, ottimo 9° posto impegnato in una staffetta nazionale degli Alpini a Valdobbiadene. Peccato, ma poco importa perché già con i nomi appena scritti lo spettacolo è assicurato. “Sono contenta di correre e onorare il Giro delle Cascine –ha commentato Valeria Roffino-. La decisione è maturata mercoledì sera dopo l’allenamento, insieme al tecnico Cleliuccia Zola. Ho voglia di gareggiare e questa è un corsa da 10 km, una buona distanza per la mia preparazione alle selezioni per gli Europei di Cross. A novembre saranno tre gare e penso di essere presente in tutte perché gareggiare mi aiuta molto ad entrare in forma”. Insomma, sarà una gara tutta da vivere domenica mattina quando al campo d’atletica di Gaglianico Miller Rava verrà data la partenza (ore 9,30 ndr). Numerosi i gruppi presenti a partire dalla società organizzatrice del presidente Alberto Cappio, Gaglianico ’74 con una cinquantina di runners capitanati da Angiolina Alloisio, seguita dalla Biella Running con 35 iscritti e dall’Atletica Candelo. 9,480 i chilometri da percorrere per la corsa competitiva alla fine dei quali, l’anno scorso, il vincitore Francesco Carrera fermò il cronometro a 30’57”29 mentre in campo Catherine Bertone, 12esima assoluta, lo inchiodò a 34’31”30. Lo start alle 9,30 per la gara competitiva, come anticipato in precedenza al campo Miller Rava, a seguire alle 10 partirà la non competitiva, un percorso da compiere lungo 4 km.

Fulvio Feraboli

Tag:, , , , , , ,

Post a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*