TRA LE GRANDI D’ITALIA A VALDENGO SVENTOLA LA “BANDIERA AZZURRA”

La Fidal certifica tre percorsi. Il 20 aprile verrà spiegato alla scuola cos’è il progetto. Il sindaco, neo deputato Roberto Pella, entusiasta.

E’ Valdengo una delle 8 città in Italia che si è aggiudicata il titolo di “Bandiera Azzurra 2018”. Si tratta di un riconoscimento concesso ai centri urbani che offrono ai propri cittadini la possibilità di praticare sport all’aria aperta in aree e percorsi certificati. La “Bandiera Azzurra” infatti premia i centri urbani che promuovono un’attività tanto semplice e immediata (camminare, correre, usare le palestre naturali) quanto determinante per la salute. Oltre a Valdengo, si sono aggiudicate il prestigioso titolo Milano, Cosenza, Pesaro, Catania, Napoli, Valdobbiadene e Cagliari.
Un successo davvero meritato quello ottenuto dall’Amministrazione comunale che ha sempre avuto a cuore la promozione dello sport come strumento di aggregazione e di mantenimento in salute.
Il progetto è frutto della sinergia tra l’Atletica Italiana e i Comuni e nasce da un’idea di Maurizio Damilano, campione olimpico di marcia e coordinatore dell’iniziativa.
L’obiettivo è quello di aumentare le palestre a cielo aperto, promuovendo così stili di vita salutari e un’attività motoria a costo zero in ambiente urbano.
Anche Anci è scesa in campo per la salute e il benessere dei cittadini – dice il sindaco Roberto Pella – e mi sono impegnato in prima persona in tutta la fase progettuale, perché oggi più che mai è fondamentale per le amministrazioni investire nella salute e nel benessere. Per questa ragione FIDAL e ANCI si sono unite per migliorare gli stili di vita. Sono convinto che sia importante non solo convincere gli adulti sulla necessità di praticare attività fisica, ma soprattutto abituare fin dall’infanzia i nostri bambini e ragazzi, anche solo con brevi passeggiate quotidiane”.
A Valdengo sono tre i percorsi che FIDAL ha deciso di certificare: uno urbano di 2 km (che si sviluppa nel centro abitato ed è quindi più facilmente fruibile da parte di coloro che preferiscono passeggiate brevi), ed altri due: uno di circa 5 km, ed uno di circa 12 km che comprendono anche facili percorsi in sentieri nei boschi e sulle colline valdenghesi.
In collaborazione con la dirigente dell’Istituto Comprensivo di Valdengo, Dott.ssa Raffaella Miori, e con gli insegnanti, alcuni incaricati FIDAL faranno un incontro con i ragazzi, a scuola in orario scolastico, venerdì 20 aprile p.v., per spiegare cos’è il progetto “Bandiera Azzurra” e soprattutto perché l’attività fisica è alleata della loro salute.
Il primo appuntamento è in programma sabato 21 aprile dalle 10.30 alle 11.45 alla biblioteca civica.
L’incontro è destinato a tutte le persone che vogliano scoprire come vivere quotidianamente le bellissime “palestre all’aperto” che offre Valdengo.
Alle 12 invece, nella sala del municipio, ci sarà la cerimonia ufficiale di conferimento del titolo di “Bandiera Azzurra 2018” al Comune di Valdengo.
Il tour “Bandiera Azzurra 2018” prenderà il via nel week end del 14-15 aprile con la tappa milanese che si svolgerà presso il percorso certificato FIDAL del Parco di Trenno, vero polmone verde della città, e proseguirà toccando tutta la penisola. Si proseguirà a Valdengo il 22 aprile e a Cosenza il 29. A maggio sarà la volta di Catania e Pesaro (rispettivamente il 6 e il 20). A settembre il tour arriverà a Napoli, ad ottobre a Valdobbiadene e Cagliari.
Bandiera Azzurra è anche un’app già disponibile per Android e presto anche per iOS. L’app darà la possibilità di cercare i parchi e percorsi certificati FIDAL, cercare parchi e percorsi segnalati da altri utenti, suggerirne e condividerne di nuovi, vedere la distanza percorsa, controllare il dispendio calorico, conoscere la Co2 risparmiata per l’ambiente, aderire a community di runner e walker.

PROGRAMMA: SABATO 21 aprile dalle 10.30 alle 11.45 alla Biblioteca Civica

Si terrà l’incontro con la cittadinanza, genitori, anziani e tutti coloro che vogliono scoprire come vivere quotidianamente le bellissime “palestre all’aperto” che offre Valdengo.
In questi ultimi anni – afferma Roberto Pella – i volontari dell’Associazione “Winter Brich” di Valdengo, che ringrazio di cuore per essere preziosi collaboratori in questo ambizioso progetto, hanno reso di nuovo percorribili, segnalandoli e tenendoli puliti, i bellissimi percorsi nel verde che molti non conoscono, ma che sicuramente impareranno ad amare ed utilizzare”.

A seguire, alle ore 12.00 presso la Sala consiliare del Municipio

Ci sarà la cerimonia ufficiale di conferimento del titolo di “Bandiera Azzurra 2018” al Comune di Valdengo

Tag:, , , , , ,

Post a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*