SORDEVOLO, DONATO UN DEFRIBILLATORE ALLA CASA OSPITALIERA

Il Presidente della Casa Ospitaliera ringrazia di cuore, unitamente al C.d.A., l’Associazione Teatro Popolare di Sordevolo, l’Unione Sportiva Sordevolese e la Pro Loco Sordevolo per la donazione del defibrillatore cardiaco, strumento che come  illustrato dal Dott. Graziano Fanton, Direttore Sanitario della nostra Casa, consente di intervenire efficacemente e con tempestività in caso di attacchi cardiaci acuti.

L’apparecchiatura in dotazione alla nostra Struttura sarà anche a disposizione, qualora se ne presentasse l’esigenza, della cittadinanza in armonia con gli accordi già in essere con l’Amministrazione Comunale.

Il Defibrillatore semiAutomatico Esterno, acronimo DAE, è una apparecchiatura che consente di trattare in maniera rapida ed efficace la fibrillazione ventricolare cardiaca che, se non trattata in tempi brevi, conduce a morte certa.

Esiste un protocollo consolidato per il trattamento dell’arresto cardiaco, che consiste nel massaggio cardiaco esterno e assistenza respiratoria artificiale, che talora risulta sufficiente a ripristinare le attività vitali dell’organismo, ma nei numerosi casi in cui la fibrillazione ventricolare è protagonista della patologia in atto, la soluzione finale può essere affidata al DAE.

Nella Casa Ospitaliera di Sordevolo, il DAE è posizionato all’ingresso dell’infermeria al pian terreno, per essere disponibile a tutta la popolazione del paese, ad informazione della quale queste brevi note vengono rivolte.

L’impiego dell’apparecchiatura, concepita anche per le persone prive di qualsiasi conoscenza medico-sanitaria, induce ad estendere a tutta la comunità sordevolese e biellese a partecipare ai corsi di addestramento che verranno allestiti presso la nostra Struttura con cadenza mensile e con numero chiuso di venti persone alla volta. Onde garantire la preparazione teorico – pratica adeguata e assicurare un efficace prestazione in tutti gli ambienti pubblici dotati di DAE.

Tag:, , ,

Post a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*