RETE MUSEALE BIELLESE, APPUNTAMENTI A BAGNERI, RONCO, COSSATO E ZUBIENA

Weekend ricco di appuntamenti per la Rete Museale Biellese: a Ronco la “Sagra del Pailet”, alla Trappa l’evento “Camminare la Resistenza”, all’Ecomuseo del Cossatese e delle Baragge la proiezione fotografica “La collettiva” e a Zubiena l’iniziativa “Vermogno e la Bessa”.  

Ecco il calendario degli eventi in programma dal 5 al 7 ottobre. Domenica 7, a Bagneri, si terrà la “Festa del Ringraziamento”. Per l’occasione, si celebra la discesa dei “marghè” con il bestiame dopo il periodo estivo in montagna. Lo stesso giorno, ci sarà anche la proiezione di “Storie di pietra”, un percorso fotografico che si snoda attraverso le baite della zona. Domenica, inoltre, sarà l’ultimo momento di apertura della mostra “Pietre, volti e sculture: il ritratto di una valle” di Cecilia Martin Birsa.
Scopriamo il programma della giornata: alle 11 Santa Messa nella chiesa parrocchiale con l’offerta dei doni (in ringraziamento per la stagione d’alpeggio); alle 12: aperitivo e, a seguire, il pranzo organizzato dagli Amici di Bagneri; alle 16, in chiesa, la videoproiezione di “Storie di Pietra” a cura di Marco Astrua incentrata sulle baite della zona di Bagneri, delle Salvine e del Tracciolino.
Durante la giornata, con orario 10-12 e 14,30-18,30 si potranno visitare la mostra “Pietre, volti, sculture: il ritratto di una valle”, disegni e sculture in pietra di Cecilia Martin Birsa (ultimo giorno) e l’Ecomuseo della Civiltà Montanara, inserito nella Rete Museale Biellese.
Consigliata la prenotazione per il pranzo (entro giovedì 4 ottobre) chiamando ai numeri 015.28684 – 339.6881717. In allegato comunicato e locandina.
Domenica 7 ottobre, alle ore 16,30, presso l’Ecomuseo del Cossatese e delle Baragge, si terrà una proiezione fotografica intitolata “La collettiva”. Nel dietro le quinte dell’evento figura il Gruppo Fotografico Foto.Art, che ha organizzato l’iniziativa in collaborazione con l’amministrazione comunale. La mostra verterà su una carrellata di immagini scattate dai soci del Gruppo Foto.art. Un’anticipazione? Alcune foto, di Emilio Zanini, riguardano i momenti più significativi dell’inaugurazione dell’Ecomuseo (avvenuta a marzo 2004). Prima e dopo la proiezione sarà possibile visitare gratuitamente l’Ecomuseo e il Centro Visite della Riserva Naturale della Baraggia. In allegato la locandina.
Nel weekend anche la Trappa torna ad ospitare un importante evento: domenica si terrà l’iniziativa “Camminare la Resistenza”. Alle 9.30 è in programma una speciale escursione, mentre alle 14.30 è prevista la proiezione del docu-film “Il prezzo della libertà”. Tutte le info cliccando qui.
Due ulteriori comunicazioni:
– una news relativa al Museo delle Migrazioni, Cammini e Storie di Popoli: cliccare qui.
– Venerdì 5 ottobre, presso lo spazio Hydro a Cittadellarte e nel contesto del progetto Wool Experience, si terrà la conferenza stampa di presentazione delle attività di “Fondazione Piemonte dal Vivo” e di tre realtà attive sul territorio che daranno il via a nuove iniziative artistico-teatrali nei comuni di Piedicavallo, Miagliano e Biella. Locandina in allegato. Alleghiamo anche, sempre nell’ambito del progetto Wool Experience, il comunicato dei prossimi eventi del Lanificio Botto di Miagliano.
Tutti i prossimi appuntamenti del weekend

Sabato 6 e 13 ottobre: il DocBi – Centro Studi Biellesi, in collaborazione con ARS Teatrando e con il supporto di A.I.B. Soprana e AUSER Valsessera, propone la quinta edizione di “Turno di notte”, la passeggiata notturna lungo i sentieri del lavoro. Il costo per prendere parte all’iniziativa è di 10 Euro – prenotazione obbligatoria cell. 333.5283350. Per maggiori informazioni cliccare qui.

Sabato 6 e domenica 7 ottobre: a Ronco, nel contesto dell’Ecomuseo della Terracotta, si terrà la Sagra del Pailet. Tutte le info cliccando qui. Ulteriori dettagli cliccando qui.
Domenica 7 ottobre: al Museo del Bramaterra di Sostegno si terrà l’ultimo appuntamento del laboratorio “Da linea nasce cosa”, curato dall’operatrice Sara Gallotto. Lo speciale workshop, in programma dalle 15 alle 18, è ad ingresso gratuito, ma è necessario iscriversi mandando una mail all’indirizzo gallottosara@gmail.com. Tutte le info cliccando qui.
Sabato 6 e domenica 7: si terrà l’evento “Vermogno e la Bessa”. Domenica, per l’occasione, sarà possibile visitare il Museo dell’Oro e della Bessa dalle 10 alle 18. Locandina in allegato. Ulteriori info cliccando qui.
Sabato 6 ottobre: nell’ambito del Museo del Territorio è in programma un nuovo appuntamento dedicato alla pittura e ai luoghi di Giuseppe Bozzalla (1874-1958) all’interno delle iniziative che celebrano il 60° anniversario della morte dell’artista biellese. Dopo le esposizioni dedicate alla pittura di paesaggio e alle opere legate al mondo delle fabbriche e dei lavoratori, promosse dal Museo del Territorio Biellese, il calendario si arricchisce (grazie alla collaborazione di Équipe Arc-en-ciel) con visite guidate e percorsi naturalistici nei luoghi dipinti e frequentati dal pittore. Sabato, infatti, si terrà la visita guidata a Castagnea: ritrovo alle ore 15, itinerario guidato nei luoghi di Giuseppe Bozzalla e visita a Palazzo Bozzalla e alla mostra organizzata dal Touring Club – Biella. Per informazioni e prenotazioni (obbligatorie) chiamare ai numeri 015-0990725 oppure 349-4512088.
Domenica 7 ottobre: nel contesto del Giardino Botanico di Oropa, è in programma l’escursione “Il giro del Santuario” lungo il percorso del Sacro Monte di Oropa sino alla “Passeggiata dei preti” (Parco della Rimembranza). Tutte le info cliccando qui.
In corso: a Palazzo Ferrero è visitabile la mostra “QUICENTRO – Storie di fabbriche a futura memoria”. Locandina cliccando qui.

Red BC

Tag:, , , , , ,