PONDERANO, IL 9 GIUGNO LA FESTA PER L’INAUGURAZIONE DI PIAZZA GARIBALDI

Si inizierà alle 21 con show, musica live e il concerto della banda Rossini. Scelta la sera per ammirare il nuovo impianto d’illuminazione.

Verrà inaugurata ufficialmente sabato 9 giugno Piazza Garibaldi di Ponderano che, dopo un anno e mezzo di lavori, oggi si presenta ai propri cittadini totalmente rinnovata: un intervento che la giunta, guidata dal sindaco Elena Chiorino, aveva in programma da tempo. “L’obiettivo era quello di non arrendersi al degrado, di riqualificare la storia del Comune e guardare al futuro, per un paese ordinato, senza barriere architettoniche, funzionale e più bello – dice il sindaco -. Abbiamo restituito un luogo vivibile ai cittadini e al paese, uno spazio che funga davvero da collante per la comunità e che favorisca l’aggregazione della cittadinanza”.
Quella che è stata realizzata è un’area sicura e valorizzata dal punto di vista estetico, grazie all’attenzione posta nei confronti del verde pubblico (nuova piantumazione di aceri e azalee) e dell’accoglienza dei cittadini (nuovo arredo urbano con comode panchine, nuovi cestini dei rifiuti, illuminazione monumentale e a breve collegamento wifi gratuito). E’ stata riordinata la viabilità con la sistemazione della cubettatura, la costruzione di un attraversamento pedonale rialzato e lo spostamento funzionale della rotatoria e delle aree adibite a parcheggio. Da non dimenticare, poi, l’attenzione posta nei confronti del benessere e della sicurezza dei cittadini, che potranno beneficiare della realizzazione di un marciapiede rialzato dotato di salva-pedoni e, soprattutto, privo di barriere architettoniche.
Allo scopo di favorire l’alternanza delle auto in sosta e il corretto svolgimento delle attività commerciali, le aree destinate a parcheggio sono state regolate con zone a disco, mentre la viabilità (grazie all’imposizione del limite dei 30 km/h su tutta l’area della piazza e al contenimento del traffico pesante) è ora scorrevole e sicura.
La festa avrà inizio alle 21: in programma l’esibizione del ginnasta Alessandro Mosca Balma, (vincitore del contest “Gli Orsi Talent Show”) accompagnato dalle performance musicali di Nora Grand e la sua band e della banda G. Rossini di Ponderano. Inoltre, nel corso della serata, sarà svelato il nuovo impianto di illuminazione a corredo della piazza.

Tag:, , , , , ,

Post a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*