In cosa consiste l’attività di stalking

In cosa consiste l’attività di stalking

Negli ultimi anni le attività di stalking sono state al centro dell’attenzione, ma quando si configura il reato? Quali sono i presupposti per poter ottenere il risarcimento? Vediamo, qui di seguito, tutto quello che bisogna sapere su questa fattispecie disciplinata dall’art 612 bis c.p. e oggetto di numerosi dibattiti giurisprudenziali.

Lo stalking e il risarcimento

I ripetuti comportamenti persecutori tenuti da un soggetto nei confronti della vittima possono sfociare nel reato di stalking. Nello specifico, l’aggressore è ben consapevole dello stato d’ansia in cui si trova la vittima, tanto da comprometterle il normale svolgimento delle attività quotidiane. Nella maggior parte dei casi allo stalking si accompagnano molestie, diffamazioni e violazioni continue della privacy che limitano la libertà della vittima. Quest’ultima potrà quindi agire in giudizio per ottenere il
risarcimento danni, ovvero affidarsi a un esperto legale per iniziare una causa e far cessare la condotta illecita.

Bisogna inoltre considerare che nei casi più gravi lo stalker non si limita solo ad agire direttamente nei riguardi della vittima, ma anche nei confronti dei parenti più stretti della stessa, oltre che vicini e colleghi di lavoro. Ci sono stati dei casi in cui il molestatore mette in atto tutta una serie di contatti indesiderati per controllare la vittima, quali visite intrusive a domicilio o presso il luogo di lavoro.

Tipiche azioni moleste possono essere:

  • sovrapposizioni di immagini della vittima a foto pornografiche
  • pubblicazione sulla rete di immagini erotiche della vittima
  • appropriazione dell’identità della vittima
  • uso indebito dell’indirizzo di posta elettronica della vittima
  • accuse infamanti
  • invio di messaggi molesti

Per quanto riguarda lo stalker, questo in genere è un soggetto che si sente rifiutato e per questo cerca disperatamente di avere un ultimo contatto con la vittima, anche intimo. In altri casi potrebbe essere spinto da eccessivo rancore, in quanto sente di aver subito un torto ingiusto e per questo cerca di vendicarsi in tutti i modi. Nella maggior parte dei casi le attività di stalking iniziano dopo:

  • la fine della relazione o del matrimonio
  • la perdita del lavoro
  • la morte di un parente gravemente ammalato
  • gravi problemi di salute

In ogni caso è bene sapere che lo stalker sa bene ciò che fa ed è consapevole delle azioni moleste. Spesso soffre di disturbi deliranti dovuti all’uso di sostanze o di tipo delirante. Altre volte soffre di bipolarismo, ansia o di mitomania.

Risarcimento danni stalking

Il reato di stalking in Italia è abbastanza diffuso ed è stato introdotto nel 2009, con il DL n. 11, convertito nella Legge n. 38 del 2009. Le condotte reiterate nel tempo, così come le minacce e le molestie che cagionano un perdurante stato di paura vengono punite con la pena della reclusione. La vittima inoltre potrà anche chiedere il risarcimento stalking per i danni patiti.

Il reato si configura nel momento in cui i comportamenti dello stalker sono tali da limitare lo svolgimento della vita quotidiana della vittima, ecco un approfondimento sul risarcimento danni relativo allo stalking per capire meglio quando è possibile agire in giudizio.

In conclusione

Il nostro ordinamento riconosce alle vittime dello stalking il risarcimento per danno biologico. Per poter agire in giudizio è necessaria l’assistenza di un legale specializzato in materia, che potrà analizzare la posizione del cliente per verificare ogni aspetto, in maniera da consigliare la strategia difensiva più opportuna. Le vittime di stalking sono chiamate a prendere provvedimenti il prima possibile, al fine di far cessare le continue molestie che limitano la libertà personale e fanno vivere in uno stato continuo d’ansia.

Per quanto riguarda la quantificazione del danno, questa solitamente è rimessa al Giudice designato, il quale potrà anche statuire sulle spese di lite, le quali resteranno a carico della parte soccombente. Grazie al supporto di un legale specializzato in stalking sarà quindi possibile far valere i propri diritti e ottenere ampia tutela in ogni fase del giudizio.