COSSATO 27-09-2016

"Una nicchia ma di valore" FOTOGALLERY

Così Alessandro Ciccioni titolare dell'azienda agricola Cenrtovigne di Castellengo definisce la produzione vinicola biellese: "Uno straordinario veicolo di conoscenza del territorio"

Alessandro Ciccioni (Fotoservizio Andrea Battagin)

Lo sviluppo vitivinicolo biellese, pur se parzialmente compromesso dall’eccessiva cementificazione del territorio, non rallenta, anzi, fra i vignaioli si diffonde la consapevolezza che occorre consolidare la qualità del prodotto, di nicchia. Ma in un contesto globale, dove la grande distribuzione e le grandi cantine la fanno da padrone, la sfida per le aziende agricole locali di crescere, farsi impresa, di creare posti di lavoro, è sostanziale. Quanto allora l’imprenditoria del vino può crederci? Risponde all’interrogativo Alessandro Ciccioni, conoscitore in prima persona del settore, titolare dell’azienda agricola Centovigne di Castellengo, a Cossato, nonché presidente della Camera di Commercio di Biella e Vercelli e vicepresidente del Gruppo giovani imprenditori dell’Unione industriale biellese.

“Non ho alcun timore a parlare di nicchia; la produzione biellese è e rimarrà tale - dice -. Rispetto alle altre province, i nostri sono numeri piccoli, ma vantiamo un primato. Siamo la provincia con il maggior valore per singola bottiglia. Le nostre etichette finiscono su mercati, perlopiù esteri, che apprezzano l’Alto Piemonte e il Biellese in particolare. La nostra competitività si rifà ad altre nicchie. Il Biellese può crederci perché seppur produca in piccole quantità, che non possono sostituirsi ad altre economie, saprà affiancarsi alle altre realtà ed elevare la promozione del territorio. Le etichette biellesi finiscono su tavole, nel mondo, di persone appassionate, attente; sono uno straordinario veicolo di conoscenza del territorio. Siamo stati i primi a trasformare il vino da alimento a prodotto da commercializzare. Ricordo che a fine Settecento le zone dei vini in Europa erano due, la Borgogna e l’Alto Piemonte. L’esperienza passata ci rende attenti, ma è necessario giocare in squadra; non può esistere concorrenza, ma soltanto collaborazione. Il territorio la spunterà se tutti i prodotti saranno vincenti. Se tutti i vini saranno di qualità. E’ un errore pensare che l’assenza di un produttore agevoli la vendita del proprio vino. Fare sempre meglio alzerà la qualità a livello territoriale. Proprio per questo motivo nasce nel 2015 l’Associazione Vignaioli colline biellesi, come tavolo di confronto fra tutti i produttori”.

Quanto i viticultori biellesi sanno farsi portatori di innovazione, creatività, eccellenza e competitività, in un contesto piemontese decisamente forte?

“L’innovazione è in atto, è presente e prende spunto da elementi unici, dalla qualità dei terreni, al clima, alla conoscenza umana. Portiamo in tavola una tipologia di vino senza pari. I nostri vitigni di Nebbiolo si distinguono da altri del Piemonte per la loro eleganza, mineralità e longevità. Tutte qualità che i nostri vini esprimono quale conseguenza di una ricerca continua, progettuale. Penso alla zonazione territoriale dove la qualità del prodotto è determinata dall’interazione fra vitigno, ambiente e uomo; un lavoro fatto vigna per vigna. Adottiamo l’approccio scientifico dove occorre colmare una lacuna, visto che per alcune generazioni si è fatto altro. Teniamo conto però che, nell’ottica temporale, due generazione di fermo sono nulla rispetto ai secoli in cui si è fatta produzione. Per progredire in modo consapevole ritengo che il gap sia colmabile con lo studio, tramite collegamenti al Cnr, all’Università e a consulenti di livello”.

Se la dedizione e la rieducazione sono fattori tangibili, quali difficoltà stanno riscontrando i produttori?

“Ricomporre i fondi. Il territorio è molto frazionato, parcellizzato fra tanti proprietari, e ricreare unità, per piantare vigna, sarà un impegno complesso. Lo scenario però attesta che la terra ha valore, altrimenti non sarebbe stata tanto suddivisa. In seguito le proprietà sono state contese per dare vita a un'edilizia insensata. Le due generazioni in ‘vacanza dal vino’ hanno fatto disastri irreversibili, impoverendo il territorio. Diciamo che a fermare l’urbanizzazione incosciente ci ha pensato la crisi stessa. Non costruendo più, i terreni rimasti sono di nuovo potenzialmente vitabili”.

L’azienda vinicola biellese può essere vista dai giovani come un’opportunità?

“Rifacendomi all’esperienza personale, abbiamo sempre stimolato l’ingresso dei giovani. A volersi mettere in proprio, invece, considerati i costi di gestione di un vigneto e l’innegabile tipologia di vino, si devono mettere in conto ingenti investimenti. Vedo quindi come risposta immediata, come sbocco lavorativo, l’impegno in un’azienda attiva. Un ritorno, a copertura delle spese, si ha soltanto sul valore della singola bottiglia, del prodotto finito, di nicchia”.

La sfida per le aziende agricole locali di crescere, farsi impresa, sarà quindi vinta se il Biellese saprà trovare estimatori dei nebbioli dell’Alto Piemonte nel mondo. Occorre allora contestualmente saper evocare il territorio, creare una sorta di desiderio?

“Siamo in espansione, lenta, ma costante. Nel futuro vedo da parte dei Biellesi la riappropriazione dell’orgoglio di produrre grandi vini. La consapevolezza ci trasformerà; presteremo maggiore attenzione al territorio. Sapremo coltivare la cultura del bello, che finirà anche sulle tavole. Il concetto strizza l’occhio al turista che giungerà a noi per un processo inverso. Proviamo a far leggere a un giapponese la parola ‘Castellengo’; si troverà in difficoltà. Ma si è mai visto l'amante di un buon vino che non sappia pronunciare il nome dell'etichetta? Possediamo uno straordinario strumento per far conoscere il Biellese”.

Anna Arietti

© Riproduzione Riservata

Privacy Policy


La Presente Privacy Policy ha lo scopo di descrivere le modalità di gestione del sito web www.biellacronaca.it (in seguito anche il “Sito”), in riferimento al trattamento dei dati personali dell’Utente che lo consulta (in seguito anche l’“Utente”).

Si tratta, in particolare, di un’informativa che è resa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. n. 196/03 recante il “Codice in materia di protezione dei dati personali” (in seguito anche “Codice Privacy”) a coloro che si collegano al Sito.

Il Sito è di proprietà di biellacronaca.it, CF 01838620027 (in seguito anche la “Società”), che garantisce il rispetto della normativa contenuta nel Codice Privacy.

La presente informativa è resa solo con riferimento al Sito e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’Utente tramite link.

L’Utente dovrà leggere attentamente la presente Privacy Policy prima di inoltrare qualsiasi tipo di informazione personale, di compilare qualunque modulo elettronico presente sul Sito stesso o di sottoscrivere una delle tipologie di abbonamento al quotidiano BiellaCronaca offerte sul Sito (in seguito anche “Abbonamento”).


1. Titolare del trattamento.

Il Titolare del trattamento è biellacronaca.it, CF 01838620027 ed il responsabile è il sig. Zola Mauro.


2. Tipologia di dati trattati e finalità di trattamento.

1) Dati di navigazione.

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel normale esercizio, alcuni dati personali che vengono poi trasmessi implicitamente nell’uso dei protocolli di comunicazione Internet.

Si tratta di informazioni che, per loro natura, potrebbero, mediante associazioni ed elaborazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli Utenti (ad esempio, tramite l’indirizzo IP, i nomi di dominio dei computer utilizzati dagli Utenti che si collegano al Sito, …) (in seguito anche i “Dati”).

I Dati vengono utilizzati solo per informazioni di tipo statistico (e sono, quindi, anonimi) e per controllare il corretto funzionamento del Sito e vengono cancellati subito dopo l’elaborazione.

I Dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito o della Società: salva questa eventualità, allo stato, i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.

Nessun dato personale dell’Utente viene, in proposito, acquisito dal Sito, né viene fatto uso di cookie per la trasmissione di informazioni di carattere personale o di cookie persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi di tracciamento dell’Utente.

L’uso dei c.d. cookie di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’Utente e svaniscono con la chiusura del bowser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del Sito

I menzionati cookie di sessione evitano, in ogni caso, il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione dell’Utente e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’Utente.

Per ulteriori approfondimenti circa le tipologie e modalità di utilizzo dei cookie da parte del Sito, è possibile consultare la Cookie Policy qui.

2) Dati forniti volontariamente dall’Utente.

Si tratta dei dati personali forniti direttamente dall’Utente all’atto della registrazione necessaria al fine di accedere al Sito e/o in particolari sezioni dello stesso od alla sottoscrizione di una tipologia di abbonamento proposta sul Sito, vale a dire tutte quelle informazioni personali che consentono l’identificazione dell’Utente (quali, ad esempio, nome e cognome, indirizzo, indirizzo di posta elettronica, numeri telefono, altri numeri e/o codici di identificazione personale) o che sono state inviate alla Società per partecipare alle attività del Sito (ad esempio, immagini o video).

L’invio facoltativo, esplicito o volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati sul Sito o la compilazione di moduli per la raccolta dei dati personali o l’invio di materiale audio/video comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inviati/inseriti.


3. Modalità del trattamento.

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati o manualmente per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. Sul punto, si evidenzia, tuttavia, che, presa coscienza dei rischi legati alla divulgazione di dati personali, nessun sistema è totalmente sicuro od a prova di manomissione da parte di hacker.

A tal fine, la Società evidenzia che sono state poste in essere, ai sensi degli artt. 33 e ss. del Codice Privacy, tutte le misure ragionevolmente necessarie per impedire e minimizzare i rischi dovuti ad accessi non autorizzati, trattamenti, alterazioni o distruzioni non autorizzate o contrarie alla legge.


4. Finalità del trattamento.


I dati personali sono trattati con le finalità di seguito indicate:

a) finalità connesse alla fornitura dei servizi e/o prodotti offerti dal Sito: a mero titolo esemplificativo, fornire i servizi e/o prodotti richiesti dall’Utente; consentire la partecipazione alle attività promosse dal Sito; gestire la comunità degli Utenti; gestire la registrazione al Sito; rispondere a specifiche richieste dell’Utente; adempiere ad obblighi di legge o contrattuali (od esercitare facoltà derivanti dal contratto). Il conferimento dei dati per tale finalità è necessario per usufruire dei servizi richiesti o di accedere al Sito.

b) Invio di comunicazioni commerciali (marketing) e vendita diretta: previo ottenimento del consenso espresso da parte dell’Utente, i dati personali potranno essere utilizzati a fini di invio di comunicazioni commerciali (marketing) e/o vendita diretta, tramite e-mail, fax, telefono ed ogni altra tecnologia di comunicazione a distanza, presente od in futuro sviluppata, per la promozione di beni e servizi propri o di soggetti terzi. Il conferimento dei dati per tale finalità è facoltativo ed un eventuale rifiuto al conferimento non comporterà l’impossibilità di usufruire dei servizi offerti dalla Società.

Tuttavia, anche in caso di consenso, l’Utente avrà comunque il diritto di opporsi, in tutto od in parte, al trattamento dei propri dati personali per finalità di marketing e/o vendita diretta, facendone semplice richiesta alla Società, senza alcuna formalità.


5. Ambito di comunicazione e diffusione.

Potranno venire a conoscenza dei dati personali dell'Utente, i soggetti nominati di volta in volta dalla Società quali responsabili od incaricati del trattamento, in particolare la società SOFTPLACE Srl, con sede legale in Via Massaua n. 6 – 13900 BIELLA (BI) – CF e P.IVA 02255690022 essendo, quest’ultima, incaricata dalla Società della gestione e della manutenzione del Sito.

I dati personali potranno essere comunicati a:

- società controllate/controllanti o collegate della Società, soggetti cessionari di azienda o di ramo d'azienda, società risultanti da possibili fusioni o scissioni della Società, i quali potranno utilizzarli per le medesime finalità specificate alle lettere a) e b) di cui sopra.

Previo ottenimento del consenso espresso dell'Utente, i dati personali potranno altresì essere comunicati a:

- altre società che svolgono attività nei settori dell'intrattenimento, delle produzioni audio/video, dei social networking;

- società partner commerciali, coinvolte in specifici progetti/iniziative promossi dalla Società sul Sito, cui l'Utente ha aderito.

Le suddette società potranno, a loro volta, utilizzarli per finalità di marketing, comunicazioni pubblicitarie e vendite diretta relativamente a beni e servizi propri o di terzi, tramite e-mail, fax, telefono e qualsiasi altra tecnica di comunicazione a distanza, presente od in futuro sviluppata. Tali soggetti agiranno come autonomi titolari del trattamento.

Il consenso alla comunicazione dei dati personali è facoltativo ed un eventuale rifiuto non comprometterà la possibilità di iscriversi al Sito e partecipare alle iniziative promosse dalla Società. Anche in caso di consenso, l'utente avrà comunque il diritto di opporsi, in tutto o in parte, alla comunicazione dei propri dati personali a tali soggetti terzi, nonché al loro successivo trattamento per finalità di marketing e/o vendita diretta, facendone semplice richiesta, senza alcuna formalità, alla Società od ai soggetti terzi cui i dati saranno eventualmente comunicati.

I dati personali dell'Utente non saranno in alcun modo diffusi al pubblico, fatta eccezione per l'eventuale pubblicazione sul Sito del nome, cognome o "nick name" dell'Utente o di immagini o video volontariamente inviate dall'Utente allo scopo precipuo di pubblicarle sul Sito.


6. Diritti del richiedente.

La Società informa che l'art. 7, primo comma, del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 ("Codice Privacy”) riconosce, al richiedente, specifici diritti che potranno essere esercitati in qualsiasi momento.

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere l’indicazione:

a) dell'origine dei dati personali;

b) delle finalità e modalità del trattamento;

c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;

d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, secondo comma, del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196;

e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

Ai sensi del menzionato art. 7, secondo comma, del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, il richiedente ha il diritto di chiedere:

a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;

b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;

c) l'attestazione che le operazioni di cui alle precedenti lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

Le richieste andranno rivolte al titolare del trattamento.