Ricambi auto: come muoversi in una giungla di offerte

Ricambi auto: come muoversi in una giungla di offerte

Quando arriva il momento di sistemare un guasto, o cambiare una parte della nostra auto per eccessiva usura, sorge una domanda quasi spontanea: ricambi originali o commerciali?

In questo articolo cercheremo di capire perché scegliere ricambi originali, attraverso i vantaggi che possono donare alla nostra auto.

Una scelta sul lungo periodo

Iniziamo da un principio, semplice quanto importante: scegliere ricambi originali è una scelta che porta benefici sia sul breve che sul lungo periodo. Cosa intendiamo?

Nell’immediato si tratta di una sostituzione di un pezzo con un ricambio esattamente identico, studiato dalla casa madre proprio per il nostro mezzo.

Sul lungo periodo il provenire dalla casa madre porta con sé non solo un perfetto funzionamento, ma anche una formidabile garanzia (con tempi variabili ma ben definiti all’acquisto).

Il perfetto funzionamento della nostra auto deriva dall’utilizzare un ricambio che non cambia nulla all’interno del sistema, evitando quindi problemi di compatibilità in grado di portare danni, malfunzionamenti o una eccessiva usura nel corso del tempo.

La garanzia ci protegge invece da eventuali problemi del pezzo di ricambio, come può accadere in maniera totalmente casuale. La garanzia ci aiuta quindi a prevenire l’imprevedibile, fornendoci una copertura garantita dalla casa madre stessa.

Costi e benefici

Diventa così più che giusto parlare di costi e benefici. I ricambi originali tendono a costare di più dei prodotti commerciali, in virtù di un rapporto costi benefici che può essere molto vantaggioso sul lungo periodo.

Il costo iniziale potrà essere ripagato da una minore necessità di ulteriori ricambi, grazie a una qualità del prodotto maggiore in grado di conferirgli una durata superiore.

Un consiglio può essere quello di valutare, nel caso in cui ci si trovi di fronte a un dubbio, anche lo stato della nostra auto e la sua prospettiva: per un’auto da poco su strada il ricambio originale è la scelta migliore possibile, mentre se la nostra auto è a fine vita potremmo scendere a compromessi con un risparmio immediato.

Regalarsi sicurezza

I ricambi originali sono una forma di sicurezza per la nostra esperienza su strada. Essere su un mezzo di trasporto significa dover confrontarsi, in maniera giornaliera, con i rischi delle strade.

Questi rischi possono provenire non solo dagli altri, ma anche e soprattutto da noi: avere un’auto non performante può essere paragonabile alla disattenzione del pilota.

Utilizzare ricambi originali significa regalarsi sicurezza, consapevoli che la nostra auto è nelle migliori condizioni possibili, cioè quelle con cui è uscita dal concessionario.

Lo stesso vale anche per guasti improvvisi, che potrebbero non compromettere la nostra sicurezza, ma avvenire in situazioni scomode, come viaggi lontani da casa.

Il guasto è una casualità che non può essere prevista in ogni situazione, ma utilizzare ricambi originali aiuta nel diminuirne le possibilità.

Un mondo di accessori

Il concetto di originalità non appartiene solo ai ricambi, ma anche al mondo degli accessori.

Di vario tipo, e meno “importanti” rispetto ai ricambi, anche gli accessori possono provenire direttamente dalla casa produttrice, ed essere dedicati alla nostra auto.

Si tratta di una scelta dove la qualità è il primo punto fondamentale, insieme alla facilità di utilizzo: con degli accessori originali non avremo a che fare con la regolazione di strumenti “universali” o simili.

Sia che siate alla ricerca di un baule, che di qualche prodotto con qualche funzionalità unica nel suo genere, i cataloghi di accessori originali hanno davvero tante risposte, di grande qualità.