PONDERANO 18-05-2016

SCUOLA

Un ponte con la normalità

E' questo l'obiettivo della "Scuola in ospedale", il servizio che permette ai bambini ricoverati al Degli Infermi di non perdere il contatto con l'esterno

Un ponte con la normalità 2
Manuela Pozzi

"La scuola in ospedale deve funzionare da ponte tra la realtà ospedaliera e la normalità nella quale i piccoli vivono, per far sì che non perdano il contatto con la realtà, distogliendo anche la loro attenzione dalla malattia": spiega così Manuela Pozzi, insegnante della sezione esistente al Degli Infermi a partire dall'anno scolastico 2011/12, il ruolo che deve avere il tipo di scuola in cui lei lavora ogni giorno.
 
Dopo esser stata maestra nelle scuole primarie e dell'infanzia prima a Genova e poi nel Biellese, a Ronco, Manuela è approdata al posto istituito nell’ospedale che fa parte dell'Istituto comprensivo di Vigliano Biellese diretto a partire dall'attuale anno scolastico dalla dottoressa Maria Addolorata Ragone. Questo è un servizio che, attraverso una didattica flessibile assicura continuità al percorso formativo di ogni alunno ricoverato; la Scuola in Ospedale definisce un'offerta formativa decisamente particolare mettendo in condizione i piccoli pazienti, dove possibile, di proseguire le lezioni facilitandone il reinserimento nei contesti scolastici di provenienza. La scuola è aperta da settembre a partire dal giorno di inizio delle attività scolastiche, fino al 30 giugno, secondo il calendario scolastico regionale, con orario concordato con il personale sanitario: da lunedì a venerdì dalle 9 alle 14.
 
"Naturalmente l'attività didattica, così come la struttura delle lezioni, richiede massima flessibilità, dovendo adeguarsi ai ritmi, ai tempi dell'ospedale, alle tipologie delle patologie e delle relative terapie seguite, ai ritmi di lavoro dell'alunno in situazione di malattia, con attenzione costante per le problematiche imposte dalla malattia stessa - spiega Manuela - questo per non intralciare con le terapie alle quali sono sottoposti i pazienti".
 
L'offerta formativa è prevista per i bambini dai 2 anni e mezzo fino ai ragazzi che ne hanno 18 non compiuti, quindi di volta in volta a seconda dell'età di chi è presente, vengono scelte le attività da fare. "Per me ogni lunedì è come un nuovo inizio di anno scolastico - ci confida l'insegnante - arrivo, guardo chi c’è ricoverato e spiego a chi c’è come funzionano le cose, sia ai bambini che ai loro genitori. Stando attenta a cosa dico, perché a volte basta un parola sbagliata, anche la semplice domanda come stai, per incrinare la situazione".
 
L'insegnante ci spiega poi che nella sua esperienza ha incontrato anche tanti casi in cui il bambino vorrebbe lasciarsi coinvolgere ma i genitori non sono d'accordo. "Lavorando ogni giorno a contatto con piccoli pazienti, ho imparato che quando si lasciano coinvolgere distolgono l’attenzione dai problemi e dal dolore - spiega la maestra - e quindi per me anche solo un sorriso strappato vale più di mille parole". Nel caso in cui bambino e genitori accettino di "lasciarsi andare", Manuela chiede quindi di scrivere e colorare il proprio nome: "Si parte parte da questo aspetto perché i piccoli lo conoscono bene, li aiuta a riprendere il loro ruolo di alunno che è lasciato da parte, ritrovando un po' di normalità in un ambiente sconosciuto che li spaventa - afferma - tornando così ad essere ciò che sono tutti i giorni nella normalità". Se i pazienti possono muoversi si ritrovano in aula, altrimenti la maestra li segue camera per camera. "C'è chi vuole fare i compiti, chi invece è troppo piccolo e viene solamente aiutato a colorare e a disegnare. Propongo anche giochi e laboratori con materiale di recupero, sempre per aiutare i pazienti a distogliere l'attenzione dalla malattia", aggiunge quindi Manuela, spiegando anche che, nei casi di degenze più lunghe, si mette a contatto con le rispettive scuole per non far rimanere indietro l'alunno. 
 
"Fondamentale risulta il coinvolgimento della famiglia, dei medici, del personale paramedico, degli insegnanti e dei compagni di classe, al fine di creare una sinergia il più proficua possibile per far vivere al bambino ammalato un'esperienza positiva - conclude infine Manuela - perché è lavorando tutti insieme che si riesce ad aiutare il piccolo a distogliere l'attenzione dalla malattia". E quando questo riesce, si può dire di aver avuto successo.
 
La scuola dispone di una sala situata all’estremità del corridoio della Pediatria che assolve a funzioni differenti: contiene giochi e materiale didattico strutturato, diventa atelier creativo, di pittura e manipolazione, laboratorio musicale, postazione informatica, aula “morbida” e accogliente in cui si possono svolgere attività ludiche e laboratori di vario genere. E così, una volta entrati e chiusa la porta, si riesce davvero a dimenticare di essere in ospedale.

a.s.

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