10 Esperienze da fare che ti cambieranno la vita

10 Esperienze da fare che ti cambieranno la vita

Viaggiare è una delle più belle passioni che si possano coltivare. Raggiungere mete lontane ed esplorare luoghi e culture diverse significa lanciarsi in esperienze in grado di cambiare la vita. Dai viaggi, infatti, si può imparare e apprendere molto, sia degli altri che di sé stessi.

Alcuni posti, però, offrono avventure ben più intense di altre. Per quanto il mondo intero sia costellato di luoghi meravigliosi da visitare e di città e paesaggi affascinanti, alcuni di questi permettono di vivere esperienze che possono realmente cambiarti la vita.

Quelle che troverai qui sotto non sono quindi semplici tappe da raggiungere per il tuo prossimo viaggio, ma luoghi dove vivere intense esperienze e tornare a casa cambiato, con il cuore ricco di stupore e meraviglia.

Sei pronto? Non perdiamo tempo allora!

Un tuffo nel vulcano Samoa

Basta metropoli e grandi centri abitati, basta città storiche frenetiche e super frequentate. È tempo di immergersi nella natura incontaminata e ritrovare sé stessi. Per farlo ti consiglio di fare un tuffo nel vulcano dell’Isola di Samoa, una meraviglia naturale che ti toglierà il fiato.

Questa splendida isola si trova in Oceania ed è cosparsa di cascate, spiagge, piscine naturali e boschi dal sapore magico. I luoghi di quest’isola sono avvolti da una vegetazione lussureggiante e sembra venire fuori direttamente da un film.

Camminare sulla Grande Muraglia Cinese

Una delle più spettacolari meraviglie del mondo è senza alcun dubbio la Grande Muraglia Cinese. Vederla ti farà sentire infinitamente piccolo, visto che la sua corsa si estende per ben 21.196 chilometri, attraversando montagne, praterie e deserti.

Questo luogo ha una valenza storica impressionante e offre alcuni panorami semplicemente incredibili. Camminare lunga la sua cinta muraria sarà un’esperienza che non dimenticherai facilmente.

Un safari in Tanzania

Se ami la natura, gli animali e i paesaggi mozzafiato contraddistinti dalla natura selvaggia e rigogliosa, le terre africane sono la meta perfetta per il tuo prossimo viaggio. E se vuoi assaporarle davvero e viverle al meglio devi provare l’esperienza di un safari in Tanzania. Questo luogo incredibile ospita alcuni fra i parchi safari più belli al mondo (come il Serengeti, il Tarangire e Arusha, tanto per citarne qualcuno) e ti permetterà di vivere la natura in modo autentico.

Ci sono tanti tour operator specializzati in safari in Tanzania e il nostro consiglio è di sceglierne uno italiano e ben recensito. Non è un viaggio semplice da organizzare, soprattutto per quanto riguarda l’ingresso ai vari parchi, il cibo e gli alloggi, quindi è meglio trovare qualcuno di affidabile e godersi il viaggio in completa sicurezza.

Attraversare il Sahara

Il Deserto del Sahara non è soltanto una vastissima distesa di sabbia che si disperde all’orizzonte, né un luogo magnifico dalle albe e i tramonti spettacoli. Il Sahara è una fonte di solitudine e ispirazione, un luogo intenso e ricco di emozioni.

Attraversare a piedi il deserto, unendosi ad una carovana, porta con sé riflessioni magiche. Per non parlare delle notti: il cielo stellato e le serate attorno al fuoco stimoleranno la vostra mente e vi mostreranno il mondo sotto un nuovo punto di vista.

Viaggiare da soli

Questa è una di quelle esperienze da provare almeno una volta nella vita.

Lo sappiamo, viaggiare con gli amici o il proprio partner è un’esperienza splendida e divertente, ma affrontare un viaggio da soli lo è altrettanto.

Viaggiando in solitaria si può imparare a conoscere sé stessi ed esplorare la propria destinazione in modo diverso e più personale. Potrai imparare a stare bene con te stesso, a conoscere i tuoi limiti, ad essere più aperto e cordiale, ma potrai imparare anche ad essere più responsabile e ad affrontare in modo migliore problematiche ed ostacoli.

Dormire in barca a vela

Affrontare una vacanza in barca a vela è un’esperienza che ti colmerà di felicità. Viaggiare a bordo di una barca e solcare il mare, o l’oceano, è un’avventura senza pari.

L’acqua, infatti, ha il potere di rendere i viaggiatori più felici. Rende più sereni e allontana le ansia e preoccupazioni quotidiane. La vista del mare, infatti, ha un potere rilassante. Forse non ci crederai, ma il mare fa bene al cervello, ed è la stessa scienza a confermarlo!

Lasciati cullare dalle onde in un vacanza in barca a vela: non ne potrai più fare a meno.

Scalare la cima del Kilimanjaro

Abbiamo già parlato della Tanzania ma, ora, ci soffermeremo su uno dei suoi parchi più famosi, il Parco Nazionale del Kilimangiaro. A rendere famosa questa riserva naturale è l’omonimo monte da cui prende il nome, la vetta più alta di tutta l’Africa.

La scalata del monte Kilimanjaro è un’esperienza unica e per nulla impegnativa. Chiunque, con un po’ di allenamento, può affrontarla e godere le bellezze naturali di questo luogo.  Raggiungere la vetta, a 5895 metri di altezza, ti permetterà di scorgere la Tanzania dall’alto. Un’immagine che non dimenticherai più.

Visitare il Giappone

Il Giappone è un altro di quei posti che dovresti andare a visitare almeno una volta nella vita. È un luogo a sé stante, con la propria cultura, i propri usi e costumi particolari e affascinanti e alcuni luoghi dal sapore orientale semplicemente spettacolari.

Visitare il Giappone vuol dire entrare in contatto con una cultura completamente diversa da quella occidentale. Scoprirai un modo diverso di vivere e avrai modo di vedere gli splendidi ciliegi rosa in fiore o i castelli giapponesi del periodo Sengoku.

Esplorare il Grand Canyon

Stai cercando un’esperienza forte in grado di farti venire la pelle d’oca e farti emozionare? Ma allora che stai aspettando: prepara le valige e parti per l’Arizona; il Grand Canyon è lì che ti sta aspettando.

Questa meraviglia naturale è forse la più spettacolare attrazione americana. La profonda gola del canyon, creata dal fiume Colorado, si estende per quasi 450 chilometri e le sue pareti rocciose abbracciano corpo e anima dei viaggiatori che vi si incamminano dentro.

Fare una crociera sui fiordi

Anche l’esperienza del bello riveste il suo ruolo importante. Per quanto ci siano avventure uniche che ti permettano di crescere, anche un viaggio alla ricerca del bello può cambiarti la vita. Ebbene, una crociera sui fiordi norvegesi ha sicuramente il potere di stravolgerla e renderla più piacevole e ricca.

I fiordi offrono infatti uno dei paesaggi naturali più amati al mondo. In una crociera avrai modo di assaporarne la natura incontaminata e smarrire la vista fra questi luoghi da fiaba.