Come fare con troppi debiti

Come fare con troppi debiti

Pensi oramai che il tuo futuro sarà segnato dai debiti e non sai come uscire da questa situazione? In realtà la tua condizione non è un caso isolato, perché ci sono davvero moltissime persone che si trovano in forti difficoltà, pur avendo uno stipendio e altre fonti di reddito.

La motivazione per cui si creano le condizioni per vivere in perenne stato di crisi non è una sola. Spesso le società finanziarie, infatti, erogano prestiti senza porsi il problema di capire come il beneficiario della somma riuscirà a restituirla. Vediamo, qui di seguito, quello che bisogna sapere su questo argomento.

Quando i debiti non ti fanno dormire

La questione dei debiti non è affatto una novità, perché da anni tante famiglie italiane sono costrette a fare i conti con bollette sempre più salate e con l’acquisto di beni di prima necessità, senza disporre di risorse adeguate. La questione inoltre tende a complicarsi e a peggiorare nel momento in cui si chiede un prestito in banca, perché l’indebitamento potrà raggiungere livelli del tutto inaspettati.

Stai pensando a come fare con troppe rate da pagare e ti senti oramai del tutto rassegnato? La prima cosa da sapere è che continuare a chiedere l’aiuto di amici, parenti e finanziarie, non ti salverà. Anzi, il rischio è quello di compromettere ulteriormente la tua posizione.

Bisogna poi far presente che lo stato debitorio è sempre generato da pendenze varie che hai nei riguardi del Fisco, degli istituti di credito e dei fornitori nel caso in cui sei un imprenditore o comunque il titolare di un’azienda.

I debiti non fanno dormire di notte, ma ricorda che anche il saldo e stralcio non può essere considerata una soluzione definitiva e tante volte neppure percorribile. Del resto, in mancanza di liquidità sarà abbastanza complicato raggiungere un accordo bonario con i tuoi creditori che pretendono la chiusura immediata delle pendenze.

Un rimedio contro i debiti

Come superare il problema dei debiti che non ti lasciano più respirare e compromettono la tua vita quotidiana spingendoti a fare continue rinunce e tagli alle spese? Ascoltare i suggerimenti di persone per nulla esperte nel settore non farà altro che generare maggiore confusione, fino a renderti spaesato.

L’unica cosa da fare è affidarsi a professionisti del settore che possano studiare a fondo il tuo caso e garantirti massima assistenza per accedere ai benefici della Legge n. 3 del 2012, che ha già salvato molti italiani nelle tue stesse condizioni.

Sicuramente fino ad oggi facevi parte di quelle persone che non avevano alcuna idea a a chi rivolgersi se si hanno troppi debiti, ma adesso non hai più scuse. Rimboccati le maniche, raccogli la documentazione che riguarda la posizione debitoria e sfrutta subito le opportunità per liberarti da questi problemi economici.

La procedura prevede una valutazione preliminare sulla tua posizione, quindi uno studio accurato che consente di totalizzare l’ammontare delle somme dovute. Successivamente sarà possibile iniziare l’iter per risanare i debiti, tenuto conto dell’effettiva capacità finanziaria e senza ricorrere e fonti esterne di finanziamento.

I professionisti sapranno inoltre come consigliarti al meglio, per cui non c’è nulla da temere, in quanto con una singola rata sostenibile mensile potrai ripulire i debiti accumulati nel corso degli anni.

In conclusione

Moltissime persone sono state costrette a fare nuovi debiti allo scopo di cancellare quelli passati. Tutto ciò innesca solo un pericoloso circolo vizioso dal quale diventa difficile uscire. La tua salvezza porta il nome di Legge n. 3 del 2012, ovvero un insieme di norme emanate appositamente per garantire tutela ai cittadini che come te vogliono avere una nuova vita, più serena e dignitosa. I professionisti specializzati nel campo sapranno come supportati e consigliare la strada giusta verso la salvezza. Cancellare i debiti passati, anche di grossa portata, adesso è possibile, quindi nulla è perduto!