CITTA' STUDI 13-09-2017

Il Marketing Multicanale diventa Omnichannel -FOTOGALLERY-

La terza edizione dell'Esclusiva Master apre le iscrizioni con la grande novità

Il Marketing Multicanale diventa Omnichannel 2
Città Studi Biella

L’Executive Master in Marketing Multicanale diventa Omnichannel
Aperte le iscrizioni alla III edizione

3.0#omnichannel edition: così si presenta ai nastri di partenza la III edizione dell’Executive Master in Marketing Multicanale proposta da Città Studi Biella.
Per tagliare questo importante traguardo il Master si rinnova e rilancia: non solo Multicanale, da quest’anno si parla di ‘Omnichannel’, ovvero dell’integrazione, secondo le ultime tendenze, di tutti i canali disponibili per gestire il percorso del cliente, dalla fase di scoperta del prodotto all’acquisto finale. Il marketing Omnichannel comporta la capacità di orchestrare in un’unica regia le interazioni del cliente con il brand, automatizzando le interazioni attraverso tutti i canali di contatto disponibili: i negozi online e i negozi fisici, il direct marketing via social, email, sms, app.
Il Master, ideato e organizzato in collaborazione con Digital Media Industries, si articola in 9 moduli didattici (che si possono seguire anche singolarmente) e prevede 192 ore nell’arco 3 mesi, comprensivi di un periodo di stage. Negli anni ha saputo confermarsi un valido strumento per aiutare giovani e professionisti d’esperienza a cogliere tutte le opportunità che le nuove tecnologie offrono a chi opera nel marketing, con un approccio strategico integrato. Buoni i risultati in termini di inserimento lavorativo dei partecipanti (non occupati): il 70% della I e l’80% della II edizione, infatti, ha trovato impiego entro 3 mesi dal termine del corso.
“L’Executive Master in Marketing Multicanale rimane fedele a se stesso e ai propri punti di forza – afferma Pier Ettore Pellerey, Presidente di Città Studi Biella - ma al tempo si evolve, per essere il più vicino possibile alle ultime tendenze delle dinamiche imposte dal mercato. La III edizione sposa l’innovativo approccio Omnichannel, con cui l’impresa mette il cliente al centro della sua strategia di vendita, e conferma la volontà di Città Studi di offrire percorsi di alta formazione sempre più business oriented”.
“Il nostro obiettivo – afferma Angelo Duilio Tracanna, Coordinatore scientifico del corso – è quello di dare il supporto che serve ad un manager per capire e gestire i passi dell’azienda in un mondo che cambia. Mi piace pensare che il nostro Master interessi non solo chi lo frequenta per la prima volta, ma anche chi desidera tenersi aggiornato su tutte le novità, anno per anno. E’ quanto accaduto in passato e ci auguriamo continui ad accadere. Non a caso sono molte le novità di questa terza edizione. Si parlerà di Retail, ma anche di Business to Business. E lo faremo con professionisti che vantano esperienze reali e di successo. ”
Il Master affronta aspetti teorici, tecnici e pratici attraverso un programma interdisciplinare e una didattica che si avvale di un team di docenti costituito da professionisti che operano quotidianamente in contesti d’eccellenza, garantendo un taglio pratico e operativo delle lezioni. Il Master può essere seguito in toto o selezionando i moduli di proprio interesse: Dal marketing 1.0 al Marketing 2.0; Innovazione; Mondo Omnichannel; Media Mix Multicanale; Retail Industry; Audio/video per Internet; Social network; E-Commerce; Il Quadro legislativo.
Tra le tematiche affrontate nella nuova edizione, quindi, un occhio di riguardo al Retail e a tutte le possibilità che le nuove tecnologie mettono a disposizione di un punto vendita, ma non solo (es. Premium & Emerging Brand nell’industria Retail/fashion; Top & New trend - success case;La tecnologia nei processi: modelli di lavoro e strumenti; Evoluzione dei processi: stile e prodotto, B2B, B2C; La tecnologia nei processi: predicative demand, assortment planning; Customer experience VS Shopping experience; Evoluzione dei processi: PLM nei nuovi modelli di business seguita dal gruppo Maneat, un punto di riferimento nella fornitura di servizi Italia e all’estero). Inoltre: analisi delle ultime tendenze tecnologiche che consentono lo sviluppo di sistemi integrati per migliorare le performance di vendita attraverso curve di apprendimento ottimizzate, e di oggetti potenti, immediatamente disponibili e facili da usare. Attenzione ai sistemi audio/video per internet, per imparare a realizzare prodotti a costi contenuti, ma dall’aspetto hollywoodiano, senza dimenticare i nuovi sistema di ripresa stabilizzati e i droni, con un inevitabile cenno alla sicurezza ed agli aspetti normativi.
Sono confermati ed aggiornati i moduli legati agli aspetti di base delle comunicazione, con l’introduzione di un legame più forte agli aspetti cognitivi e alle linee guida per valutare la creatività.
Tante le aziende che continuano a sostenere il Master, credendo nella validità di questo progetto formativo: Ars et Inventio, bonprix, Banca Sella, Botto Giuseppe & Figli SpA, Cave du Roi, Consilium Comunicazione, Digital Media Industries, Errebi Cartotecnica, Lanificio Subalpino, Lauretana, LineaDue Edizioni, Maneat, Naїve Recording Studio, Studio Legale D’Ammassa & Associati, Successori Reda SpA, Unicredit e Tintoria Finissaggio 2000. Da segnalare, inoltre, la collaborazione con il Centro di Supercalcolo del Piemonte (CSP), che garantisce un supporto di conoscenza per gli aspetti tecnologici negli ambiti più innovativi, e con il Business Innovation Center di Gattinara (EcoSistema), un centro di competenze per le imprese e le startup.
Anche quest’anno, insomma, un Master da non perdere. Si parte lunedì 23 ottobre, non è richiesto un test di ingresso, possono accedere diplomati, laureati e lavoratori. Per chi lo desidera, inoltre, è possibile richiedere il Prestito d’onore a tassi agevolati messo a disposizione da Banca Sella.
L’Executive Master in Marketing Multicanale Omnichannel è un’occasione per chi non l’ha ancora visto, per chi già lo conosce e anche per le imprese, che hanno la possibilità di aggiornare i loro addetti con costi contenuti e un percorso di qualità garantita. In generale per chi desidera distinguersi e non estinguersi: www.mmmaster.it.

© Riproduzione Riservata

Privacy Policy


La Presente Privacy Policy ha lo scopo di descrivere le modalità di gestione del sito web www.biellacronaca.it (in seguito anche il “Sito”), in riferimento al trattamento dei dati personali dell’Utente che lo consulta (in seguito anche l’“Utente”).

Si tratta, in particolare, di un’informativa che è resa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. n. 196/03 recante il “Codice in materia di protezione dei dati personali” (in seguito anche “Codice Privacy”) a coloro che si collegano al Sito.

Il Sito è di proprietà di biellacronaca.it, CF 01838620027 (in seguito anche la “Società”), che garantisce il rispetto della normativa contenuta nel Codice Privacy.

La presente informativa è resa solo con riferimento al Sito e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’Utente tramite link.

L’Utente dovrà leggere attentamente la presente Privacy Policy prima di inoltrare qualsiasi tipo di informazione personale, di compilare qualunque modulo elettronico presente sul Sito stesso o di sottoscrivere una delle tipologie di abbonamento al quotidiano BiellaCronaca offerte sul Sito (in seguito anche “Abbonamento”).


1. Titolare del trattamento.

Il Titolare del trattamento è biellacronaca.it, CF 01838620027 ed il responsabile è il sig. Zola Mauro.


2. Tipologia di dati trattati e finalità di trattamento.

1) Dati di navigazione.

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel normale esercizio, alcuni dati personali che vengono poi trasmessi implicitamente nell’uso dei protocolli di comunicazione Internet.

Si tratta di informazioni che, per loro natura, potrebbero, mediante associazioni ed elaborazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli Utenti (ad esempio, tramite l’indirizzo IP, i nomi di dominio dei computer utilizzati dagli Utenti che si collegano al Sito, …) (in seguito anche i “Dati”).

I Dati vengono utilizzati solo per informazioni di tipo statistico (e sono, quindi, anonimi) e per controllare il corretto funzionamento del Sito e vengono cancellati subito dopo l’elaborazione.

I Dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito o della Società: salva questa eventualità, allo stato, i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.

Nessun dato personale dell’Utente viene, in proposito, acquisito dal Sito, né viene fatto uso di cookie per la trasmissione di informazioni di carattere personale o di cookie persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi di tracciamento dell’Utente.

L’uso dei c.d. cookie di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’Utente e svaniscono con la chiusura del bowser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del Sito

I menzionati cookie di sessione evitano, in ogni caso, il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione dell’Utente e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’Utente.

Per ulteriori approfondimenti circa le tipologie e modalità di utilizzo dei cookie da parte del Sito, è possibile consultare la Cookie Policy qui.

2) Dati forniti volontariamente dall’Utente.

Si tratta dei dati personali forniti direttamente dall’Utente all’atto della registrazione necessaria al fine di accedere al Sito e/o in particolari sezioni dello stesso od alla sottoscrizione di una tipologia di abbonamento proposta sul Sito, vale a dire tutte quelle informazioni personali che consentono l’identificazione dell’Utente (quali, ad esempio, nome e cognome, indirizzo, indirizzo di posta elettronica, numeri telefono, altri numeri e/o codici di identificazione personale) o che sono state inviate alla Società per partecipare alle attività del Sito (ad esempio, immagini o video).

L’invio facoltativo, esplicito o volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati sul Sito o la compilazione di moduli per la raccolta dei dati personali o l’invio di materiale audio/video comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inviati/inseriti.


3. Modalità del trattamento.

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati o manualmente per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. Sul punto, si evidenzia, tuttavia, che, presa coscienza dei rischi legati alla divulgazione di dati personali, nessun sistema è totalmente sicuro od a prova di manomissione da parte di hacker.

A tal fine, la Società evidenzia che sono state poste in essere, ai sensi degli artt. 33 e ss. del Codice Privacy, tutte le misure ragionevolmente necessarie per impedire e minimizzare i rischi dovuti ad accessi non autorizzati, trattamenti, alterazioni o distruzioni non autorizzate o contrarie alla legge.


4. Finalità del trattamento.


I dati personali sono trattati con le finalità di seguito indicate:

a) finalità connesse alla fornitura dei servizi e/o prodotti offerti dal Sito: a mero titolo esemplificativo, fornire i servizi e/o prodotti richiesti dall’Utente; consentire la partecipazione alle attività promosse dal Sito; gestire la comunità degli Utenti; gestire la registrazione al Sito; rispondere a specifiche richieste dell’Utente; adempiere ad obblighi di legge o contrattuali (od esercitare facoltà derivanti dal contratto). Il conferimento dei dati per tale finalità è necessario per usufruire dei servizi richiesti o di accedere al Sito.

b) Invio di comunicazioni commerciali (marketing) e vendita diretta: previo ottenimento del consenso espresso da parte dell’Utente, i dati personali potranno essere utilizzati a fini di invio di comunicazioni commerciali (marketing) e/o vendita diretta, tramite e-mail, fax, telefono ed ogni altra tecnologia di comunicazione a distanza, presente od in futuro sviluppata, per la promozione di beni e servizi propri o di soggetti terzi. Il conferimento dei dati per tale finalità è facoltativo ed un eventuale rifiuto al conferimento non comporterà l’impossibilità di usufruire dei servizi offerti dalla Società.

Tuttavia, anche in caso di consenso, l’Utente avrà comunque il diritto di opporsi, in tutto od in parte, al trattamento dei propri dati personali per finalità di marketing e/o vendita diretta, facendone semplice richiesta alla Società, senza alcuna formalità.


5. Ambito di comunicazione e diffusione.

Potranno venire a conoscenza dei dati personali dell'Utente, i soggetti nominati di volta in volta dalla Società quali responsabili od incaricati del trattamento, in particolare la società SOFTPLACE Srl, con sede legale in Via Massaua n. 6 – 13900 BIELLA (BI) – CF e P.IVA 02255690022 essendo, quest’ultima, incaricata dalla Società della gestione e della manutenzione del Sito.

I dati personali potranno essere comunicati a:

- società controllate/controllanti o collegate della Società, soggetti cessionari di azienda o di ramo d'azienda, società risultanti da possibili fusioni o scissioni della Società, i quali potranno utilizzarli per le medesime finalità specificate alle lettere a) e b) di cui sopra.

Previo ottenimento del consenso espresso dell'Utente, i dati personali potranno altresì essere comunicati a:

- altre società che svolgono attività nei settori dell'intrattenimento, delle produzioni audio/video, dei social networking;

- società partner commerciali, coinvolte in specifici progetti/iniziative promossi dalla Società sul Sito, cui l'Utente ha aderito.

Le suddette società potranno, a loro volta, utilizzarli per finalità di marketing, comunicazioni pubblicitarie e vendite diretta relativamente a beni e servizi propri o di terzi, tramite e-mail, fax, telefono e qualsiasi altra tecnica di comunicazione a distanza, presente od in futuro sviluppata. Tali soggetti agiranno come autonomi titolari del trattamento.

Il consenso alla comunicazione dei dati personali è facoltativo ed un eventuale rifiuto non comprometterà la possibilità di iscriversi al Sito e partecipare alle iniziative promosse dalla Società. Anche in caso di consenso, l'utente avrà comunque il diritto di opporsi, in tutto o in parte, alla comunicazione dei propri dati personali a tali soggetti terzi, nonché al loro successivo trattamento per finalità di marketing e/o vendita diretta, facendone semplice richiesta, senza alcuna formalità, alla Società od ai soggetti terzi cui i dati saranno eventualmente comunicati.

I dati personali dell'Utente non saranno in alcun modo diffusi al pubblico, fatta eccezione per l'eventuale pubblicazione sul Sito del nome, cognome o "nick name" dell'Utente o di immagini o video volontariamente inviate dall'Utente allo scopo precipuo di pubblicarle sul Sito.


6. Diritti del richiedente.

La Società informa che l'art. 7, primo comma, del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 ("Codice Privacy”) riconosce, al richiedente, specifici diritti che potranno essere esercitati in qualsiasi momento.

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere l’indicazione:

a) dell'origine dei dati personali;

b) delle finalità e modalità del trattamento;

c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;

d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, secondo comma, del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196;

e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

Ai sensi del menzionato art. 7, secondo comma, del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, il richiedente ha il diritto di chiedere:

a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;

b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;

c) l'attestazione che le operazioni di cui alle precedenti lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

Le richieste andranno rivolte al titolare del trattamento.