Strumenti finanziari: quali sono e come funzionano

Strumenti finanziari: quali sono e come funzionano

Investire i propri risparmi è un’azione che richiede cautela e considerazione in quanto il rischio di perdere tutto è sempre dietro l’angolo. Di fronte alle numerose opzioni che offre il mercato finanziario, è necessario informarsi su tutti gli strumenti disponibili al fine di prendere una decisione consapevole. Ad esempio, se si è sentito parlare di btp 2036 e si è tentati di acquistare questo Titolo di Stato, ma non se ne sa molto, è preferibile, per capire in cosa consistono, consultare prima qualche guida e qualche articolo online, redatti da esperti del settore.

Ancora meglio, soprattutto se si è alle prime armi e non si dispone di competenze specifiche nel campo, sarebbe preferibile rivolgersi a un consulente finanziario, il quale, dopo aver valutato il profilo finanziario e quello di rischio, potrà fornire consigli e suggerimenti utili per raggiungere i propri obiettivi finanziari senza mettere in pericolo il proprio equilibrio economico e psicologico.

I principali strumenti finanziari

Esistono diversi tipi di strumenti finanziari tra cui gli investitori possono scegliere; tra i tanti vi sono ad esempio quelli primari, come le obbligazioni e le azioni, e quelli secondari, formati da pacchetti di più strumenti, titoli e asset, come i fondi comuni di investimento o le pensioni integrative. Ogni strumento ha caratteristiche differenti in termini di durata, livello di rischio e rendimento possibile in caso di andamento positivo. Gli strumenti finanziari più conosciuti sono i seguenti.

Azioni

Le azioni sono titoli acquistabili sul mercato primario o secondario, emessi dalle imprese per finanziare la propria attività e offrono agli investitori una partecipazione reale alla gestione dell’azienda. Quando un soggetto acquista delle azioni, diventa socio dell’azienda per la percentuale acquisita e, grazie a questo, ha diritto, laddove previsto, a una parte dei guadagni, sotto forma di dividendi. Un altro tipo di guadagno può essere ottenuto rivendendo le azioni sul mercato secondario. Gli investitori che optano per questo tipo di strumento finanziario puntano generalmente a un rendimento dato dalla crescita del valore delle azioni nel tempo, la quale può verificarsi oppure no. Chi acquista azioni sceglie dunque un investimento a lungo termine e mantiene la proprietà dei titoli anche per molti anni, naturalmente sempre tenendo conto dell’andamento del mercato e, se richiesti, dei consigli degli esperti del settore.

Le azioni sono generalmente ritenute un tipo di investimento rischioso e, per questo motivo, possono essere correlate a rendimenti significativi, ma anche a perdite ingenti.

Obbligazioni

Le obbligazioni sono titoli di debito a scadenza emessi dalle imprese che necessitano di capitali per crescere. A seconda dei casi, possono offrire agli investitori un interesse periodico, fisso o variabile, oppure semplicemente uno scarto di emissione alla data di scadenza del titolo. Le obbligazioni sono considerate meno rischiose rispetto alle azioni, ma questo non significa che siano prive di rischi.

Come le azioni, anche questo strumento finanziario può essere rivenduto sul mercato secondario, prima della sua scadenza.

Titoli di Stato

I titoli di stato sono un particolare tipo di obbligazioni, ovvero di titoli di debito, emessi dai governi per finanziare le proprie attività.

Gli investitori che scelgono questo strumento finanziario diventano creditori dello Stato e possono ricevere cedole periodiche, come nel caso dei BTP, oppure lo scarto di emissione alla scadenza, come avviene per i BOT.

Fondi comuni di Investimento

I fondi comuni di investimento sono prodotti collettivi che, raccogliendo capitali di più investitori, consentono di disporre di portafogli diversificati anche laddove si decida di investire una somma ridotta, acquistando magari solo una quota del fondo. La gestione del fondo è affidata alle Società di Gestione del Risparmio, le quali si avvalgono di professionisti che provvedono a individuare le migliori soluzioni di investimento e a creare pacchetti ben diversificati.