La gestione delle reti

La gestione delle reti

Le imprese che lavorano nel settore IT spesso sono supportate dalle proprie reti proprietarie. Si tratta però di sistemi complessi e progettati per supportare i progressi della tecnologia e le evoluzioni del mercato, fattori che però, in alcuni casi, si rivelano particolarmente gravosi.

Questo rende più complessi i sistemi, a volte con prospettive calcolate con un po’ di approssimazione. Ci sono componenti fisici e virtuali, tecnologie per la distribuzione dei dati come i cloud pubblici, privati e ibridi e in molti casi si tratta di inserimenti forzati su progetti datati e che vanno incontro a conflitti e bug.

Perché i servizi third party possono alleggerire il lavoro

La struttura IT di un’azienda, anche non strettamente del settore, deve essere gestita per far fronte di ogni tipo di rischio, in particolare a quelli legati ai conflitti in fase di modifica della topologia della rete.

Per questo servono tecnici con un know-how e team operativi per la loro gestione dedicata, come parte integrante dell’organico. In molti casi conviene però affidare all’esterno i compiti, per questioni legate principalmente all’aggiornamento e la specificità dei ruoli, in particolare per le aziende IT con una squadra più limitata.

Quello dell’outsourching è da sempre un dilemma per le imprese, ma se si tiene in considerazione il fatto che vengono semplificati i task per i tecnici interni, ridotto il peso della loro formazione up to date e quindi l’overhead complessivo, i vantaggi appaiono evidenti a qualsiasi quadro manageriale.

Ci sono da considerare asset come gli spazi per l’automazione e la gestione, che con imprese esterne non sono un problema visibile nel budget proposto al cliente.

Infatti le aziende specializzate nel settore fanno spesso investimenti per venire incontro ai bisogni di crescita dei loro clienti, in particolare per quanto riguarda lo sviluppo e l’acquisizione di software specifico, in grado di gestire operazioni di rete di più client contemporaneamente utilizzando una sola console dedicata.

Questo avviene sempre con personale in grado di rispondere rapidamente alle esigenze, sia tramite call che con ruoli di supervisione sull’integrità e la velocità di accesso alle risorse impiegate.

Meno overhead interni e maggior affidabilità

Utilizzando un server centrale remoto, ad esempio, si possono inviare le modifiche alle configurazioni, rilevare dispositivi presenti o assenti, anche ingiustificati, come nel caso di un furto di periferiche ed effettuare aggiornamenti software oppure delle licenze.

Gli upgrade del gestore IT in outsourcing vengono implementati per questioni di competitività con il mercato e per rispondere a bisogni dei clienti e sulle directory. Questo fattore è fondamentale perché rappresenta la scalabilità delle soluzioni senza dover effettuare investimenti con il costo dell’acquisizione dell’hardware da parte delle imprese clienti.

Per l’affidabilità contro le intrusioni viene effettuata la classificazione degli utenti tra amministratori, operatori del sistema centrale e del client, creando una realtà permeabile, ma al tempo stesso protetta da firewall e sistemi per la sicurezza e la certificabilità online come la criptazione e le firme, a seconda del contesto.

Fra i motivi per i quali può essere importante l’utilizzo dell’infrastruttura esterna oferta da www.it2go.it c’è la più facile gestione delle compatibilità e dell’indipendenza dalla piattaforma hardware di supporto. Questo si riflette anche sulle risposte agli eventi di crisi e di disastro, che per un’azienda con una saletta server ricavata in un sottoscala possono rappresentare un punto di stop insostenibile.

Vedere i singoli dispositivi soltanto come un insieme di socket virtuali che comunicano attraverso protocolli di facile traduzione e non con reti hardwired che richiedono grosse spese di aggiornamento è di per sé una riduzione dei costi vivi in azienda e soprattutto permette una gestione migliore degli errori da parte degli amministratori delle reti IT.

Meno rischi per te usando l’outsourching

Il sistema IT viene ottimizzato per quanto riguarda le indagini sull’integrità dei dati e le prestazioni, lo studio delle tendenze, delle statistiche storiche per stabilizzare progressivamente il sistema senza interruzioni visibili per il cliente finale.

Tutto questo richiede lo sviluppo di widget e dashboard specifiche per l’utente, che a loro volta, se sviluppate nell’azienda di un client, rappresenterebbero tempi e costi difficili da sostenere.