Un impressionante giunto cardanico magnetico per smartphone

Un impressionante giunto cardanico magnetico per smartphone

Con gli smartphone, che sono stati dotati di telecamere migliori di ogni generazione, e molti dei quali ora incorporano la stabilizzazione elettronica e ottica dell’immagine, è possibile ottenere immagini abbastanza fluide quando si scatta a mano libera. Tuttavia, per ottenere immagini da un mondo completamente nuovo, un sistema cardanico motorizzato offre un modo per ottenere una fluidità che non si può ottenere solo tenendo in mano lo smartphone.

DJI è un’azienda che è presente da tempo nel mercato dei dispositivi cardanici mobili e il suo successo deriva dal fatto che offre dispositivi mobili molto ordinati con funzioni automatiche intelligenti che permettono di catturare immagini che non si potrebbero mai fare con un computer palmare senza un grande sforzo.

Per la sua quarta generazione, ora chiamata OM 4 al posto di Osmo Mobile, DJI ha alzato l’asticella e ha persino aggiunto un sistema di editing davvero versatile.

Nella scatola :

  • OM 4
  • Porta anelli magnetici
  • Clip magnetica per smartphone
  • Treppiede
  • Caso

OM 4: design

La maggior parte del design dell’OM 4 è già stato visto in precedenza, nell’Osmo Mobile 3, ma l’unica cosa che veramente spicca è il nuovissimo sistema magnetico per smartphone. Invece di avere una grande maniglia fissa che copre i pulsanti o si mette in mezzo, l’ultima ha un sistema magnetico.

Questo significa che avete due modi per prendere il vostro smartphone. Si può utilizzare la sottilissima impugnatura in metallo che si aggrappa ai bordi dello smartphone ed è tenuta in posizione da un potente magnete integrato nel braccio dell’OM 4, oppure si può attaccare un disco magnetico sul retro dello smartphone.

Se siete comunque il tipo di persona a cui piace usare un anello sul proprio smartphone, questo metodo ha perfettamente senso. Ha un anello che si solleva in modo da poterci infilare il dito quando si tiene in mano lo smartphone. Oppure lo pieghi e il tuo smartphone si aggancia direttamente all’OM 4.

Chi si preoccupa che il magnete non sia abbastanza potente da contenere uno smartphone non deve preoccuparsi. È un magnete abbastanza forte. L’ho testato diverse volte e non mi sono mai preoccupato che il magnete potesse non essere in grado di adattarsi ai miei movimenti durante le riprese.

Anche con uno smartphone relativamente grande come OPPO Find X2 Pro.

Un allegato pratico ma …

Se c’è una preoccupazione, è che il magnete potrebbe essere più potente del manico adesivo che tiene il disco attaccato al retro dello smartphone. Se lo si rimuove troppo rapidamente e con troppa forza, il disco può rimanere attaccato all’OM 4 piuttosto che allo smartphone. Fortunatamente, il DJI fornisce pastiglie adesive extra nel caso in cui sia necessario un altro tentativo di incollaggio.

Anche se questo è un approccio interessante per il montaggio di uno smartphone, ci sono ovvie ragioni per non utilizzarlo. Ad esempio, se si dispone di uno smartphone con una carica wireless, impedirà al vostro smartphone di caricarsi sulla sua culla.

È un’importante riprogettazione per il DJI creare questa sottile maniglia in alluminio, che utilizza anche questo sistema magnetico per il fissaggio al giunto cardanico. Le “mani” che afferrano i bordi sono così piccole e sottili da non intralciare affatto. Ho notato che, quando è attaccato a un Samsung Galaxy S20, è un po’ difficile raggiungere il pulsante di accensione, ma non lo blocca completamente.

Si tratta comunque di un manico con bracci estensibili che si adatta a quasi tutti gli smartphone, in quanto si estende fino a 84 mm di larghezza quando è completamente esteso. Questo è sufficiente per montare il mastodonte Huawei Mate 20 X, quindi non dovete preoccuparvi se il vostro smartphone non è della misura giusta.

Controlli facili

Come l’Osmo Mobile 3, l’OM 4 hauna selezione di controlli fisici decenti e pulsanti per ridurre il numero di volte che si deve toccare lo schermo del proprio smartphone.

Il pannello principale sotto il braccio di controllo ha un pad multidirezionale per il panning in qualsiasi direzione, così come il pulsante rosso di registrazione/arresto e il pulsante di accensione/modalità. Sul lato sinistro del braccio di comando, sul lato dell’impugnatura, si trova un cursore dello zoom per ingrandire e rimpicciolire.

Il pulsante di scatto multifunzione si trova anche sul lato anteriore. Premendolo e tenendolo premuto si blocca il giunto cardanico in modo che la telecamera rimanga nella stessa direzione, poi rilasciandolo si aggiunge un po’ più di fluidità al movimento. Premendolo una volta si lancia la traccia attiva e si mette automaticamente a fuoco il soggetto; premendolo due volte si rimette a fuoco il cardano; premendolo tre volte si passa dalla telecamera anteriore a quella posteriore.

È inoltre possibile utilizzare il pulsante di scatto per avviare la modalità sport – rendendo il movimento più veloce e reattivo – premendo una volta e poi tenendo premuto.

Per i destrimani, tutti i pulsanti sono molto comodi. Si può raggiungere facilmente il pulsante di scatto con il dito indice e zoomare con il pollice. Per i mancini, è per lo più comodo, ma il cursore dello zoom è un po’ meno comodo.

Una volta capito cosa fanno tutti i pulsanti, è abbastanza facile da usare, ma è una leggera curva di apprendimento per iniziare.

OM 4: Modi di ripresa

Come per i suoi droni, ciò che rende i prodotti video del DJI così attraenti è gran parte del lavoro dietro le quinte sugli algoritmi e sulla programmazione. Gli UAV del DJI non sarebbero così popolari senza alcune funzioni automatiche che supportano tutte le cose difficili come i modelli di volo pre-programmati.

Questa è una situazione simile per la gamma Osmo Mobile/OM. Con l’applicazione Mimo, è possibile disegnare un quadrato attorno a un soggetto su cui si vuole rimanere concentrati e si aggancia intelligentemente a quel soggetto. Sia che ci si muova con la cardanica o che il soggetto si muova, mantiene un blocco visivo. Nella maggior parte dei casi, questa funzione funziona bene, ma a volte può perdere la messa a fuoco se tu o il soggetto vi muovete troppo velocemente, o se siete troppo vicini o troppo lontani dalla fotocamera.

Esistono anche speciali modalità di ripresa pre-programmate. Passate alla modalità timelapse ed è possibile impostare il tempo di ripresa e gli intervalli tra gli scatti. È inoltre possibile sfruttare la funzione di animazione, aggiungendo fino a quattro punti diversi da sfogliare, che consente di girare sequenze cinematografiche abbastanza epiche dove la macchina da presa gira gli intervalli.

L’altra caratteristica video che DJI introduce come novità interessante è DynamicZoom. Ripensate a un film dell’orrore o di suspense che avete visto in cui il soggetto, con un’espressione facciale scioccata o inorridita, sta fermo mentre lo sfondo sembra distorcersi (restringersi o allargarsi) dietro di esso. Per fare questo, il/i cameraman/i sposta/no la fotocamera in avanti o indietro mentre esegue lo zoom avanti o indietro, in modo che il soggetto riempia uniformemente l’inquadratura.

Questo è un effetto che il DJI ha cercato di imitare con questa funzione di zoom dinamico. Passare alla modalità appropriata nell’applicazione, scegliere se ci si vuole avvicinare o allontanare dal soggetto, quindi premere “registra” e spostare la fotocamera in avanti o indietro. In teoria sembra semplice, ma in pratica è abbastanza difficile ottenere un buon risultato.

ActiveTrack

Per quanto riguarda ActiveTrack 3.0, è fantastico quando funziona. Basta disegnare un quadrato attorno al soggetto che si desidera che la fotocamera segua, oppure premere una volta il pulsante di scatto con il soggetto in vista. La messa a fuoco rimane quindi su quel soggetto, sia che si muova o che si sposti la fotocamera.

L’unico problema che ho trovato è che se il soggetto si muove un po’ troppo velocemente, o se muovo la fotocamera troppo velocemente, perde rapidamente di vista il soggetto. Tuttavia, con movimenti lenti intorno a un soggetto fermo, o un soggetto che si muove abbastanza lentamente e che si trova alla stessa distanza dalla fotocamera, è stato molto più preciso.

Poi c’è CloneMe, un’ordinata modalità panorama che permette di posizionarsi in tre diversi punti in un’unica immagine. Basta cliccare sulla foto, assicurarsi di essere nel fotogramma sullo schermo prima che il conto alla rovescia di cinque secondi si fermi, e poi passare al punto successivo, facendo la stessa cosa una terza volta. È una caratteristica piuttosto interessante e – anche se non la si usa sempre – è molto divertente cercare di trovare modi creativi per clonare se stessi nella stessa foto.

Ecco un grande video che riassume le caratteristiche dell’OM 4 :

Naturalmente, la modalità più utilizzata dalla maggior parte delle persone è la modalità di tracciamento standard, che consiste nel puntare la telecamera su una persona/soggetto e seguirli. L’OM 4 aggiunge davvero fluidità alle immagini che non potreste mai ottenere semplicemente tenendo in mano il vostro smartphone. Se si dispone di uno smartphone che cattura video 4K a 60 fotogrammi al secondo, può dare risultati fantastici.

OM 4: Verdetto

Il giunto cardanico mobile OM 4 del DJI prende le migliori caratteristiche dei precedenti dispositivi Osmo Mobile e le integra in un prodotto molto più versatile e di facile utilizzo, grazie ad un nuovo sistema di fissaggio magnetico.

Le modalità di scatto intelligente aggiungono la ciliegina sulla torta per renderla una vera e propria raccomandazione per chiunque voglia realizzare video di qualità. Tuttavia, se c’è un aspetto negativo, sarebbe quello di rendere ActiveTrack più affidabile per i soggetti in movimento più veloci.

Tutto sommato, il DJI OM 4 è un grande cardano che potrebbe contribuire a migliorare e fluidificare la videografia di qualsiasi smartphone.