BIELLA 30-07-2017

"Città Studi risparmia 500 mila euro"

Migliorano gli obiettivi di budget fissati, riducendo le perdite

Pier Ettore Pellerey

È tempo di bilanci per Città Studi Biella che conferma il trend economico positivo della propria attività. Se il 2015 si era chiuso con una riduzione della perdita del risultato di gestione di circa 340 mila euro, i dati relativi al 2016 sono ancora più incoraggianti. Da un punto di vista economico, Città Studi ha migliorato gli obiettivi di budget fissati, riducendo la perdita al netto dei contributi di oltre 500 mila euro rispetto all’esercizio precedente e di oltre 850 mila euro rispetto al 2014.

In una nota si legge:

 "Sono numeri che hanno consentito all’azionista di maggioranza, la Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, di ridurre a sua volta il contributo concesso, destinando una quota maggiore delle risorse ad altre iniziative a favore del territorio.

'Il 2016 si è confermato, come era negli auspici, un anno di transizione – afferma Pier Ettore Pellerey, Presidente di Città Studi Biella - sia per il consolidamento dei risultati economici ottenuti durante l’esercizio precedente, sia per l’avvio di nuovi progetti che caratterizzeranno Città Studi nel futuro. A dispetto della crisi finanziaria che attanaglia tutti gli enti pubblici, partner di molte nostre attività, nel corso del 2016 siamo riusciti a diminuire i costi, aumentare i ricavi e migliorare in modo deciso il risultato economico. La società intende consolidare la propria immagine di efficienza e utilità per il territorio, dando un contributo decisivo affinchè il Biellese e il settore tessile/abbigliamento regionale e nazionale, possano riconoscere in Città Studi un fattore di sviluppo e un traino importante per la crescita e per l’innovazione'.

Nonostante il calo demografico che ha colpito il sistema universitario nazionale (con un tasso di immatricolazione sceso dello 0,7% nell’anno accademico 2014/2015) e pur soffrendo la scelta del Politecnico di Torino di ridurre il numero complessivo di matricole (sceso da 5.000 a 4.500 per l’intero Ateneo), Città Studi è riuscita a limitare la flessione di iscritti ai corsi universitari, che si attestano ora a 1.126 (il 44% dei quali proviene dalla provincia di Biella, il 40% dal Piemonte, il 9% dal resto d’Italia, il 7% dall’estero).

Sul fronte Master, la terza ed ultima edizione del Master in Management & Textile Engineering, in collaborazione con LIUC e Politecnico di Torino, ha fatto registrare comunque un apprezzabile output: il 75% dei partecipanti ha ricevuto immediatamente una proposta di lavoro, inserendosi presso aziende del fashion (17%), lanifici (50%) e filature (33%). Dal prossimo anno questo corso sarà sostituito dal nuovo master “Fiber Design and Textile Processes”, realizzato con POLI.design del Politecnico di Milano. Un Master tecnico, con un imprinting innovativo che passa da contenuti prettamente manageriali alla sfida rappresentata dai tessili tecnici e dai nuovi polimeri.

Ottimi risultati anche per la II edizione dell’executive Master in Marketing Multicanale, organizzato e proposto in collaborazione con Digital Media Industries: 41 partecipanti, alcuni inviati direttamente dalle aziende, altri iscritti a titolo personale (anche a singoli moduli) l’80% dei quali ha trovato un’occupazione subito dopo il termine del corso. Nel prossimo autunno prenderà il via la terza edizione.

Dal fronte MegaWeb, il servizio di connessione a banda larga con cui Città Studi è impegnata da oltre 10 anni a combattere il fenomeno della digital divide nel Biellese, se il 2015 è stato un anno importante, dal punto di vista dell’aggiornamento dell’infrastruttura a livello centrale (tecnologia OFDM) e del potenziamento delle prestazioni del dispositivo radio a livello periferico, nel 2016 il servizio MegaWeb ha portato un significativo contributo al bilancio della società, confermandosi come l’investimento più proficuo in termini economici. L’incremento netto del numero dei clienti è stato il più alto di sempre: 868 nuove utenze per un totale, a fine 2016, di 5.589 tra privati ed Enti in convenzione. Risultato che si è raggiunto anche grazie alle campagne di sensibilizzazione mirate nei Comuni dove esistevano i più ampi margini di miglioramento. Crescono, inoltre, anche gli utenti che usufruiscono del servizio VOIP, che si attestano a 1.060 unità. A luglio 2017 i clienti MegaWeb sono 6.500.

Nel 2016 la formazione professionale ha beneficiato delle modifiche introdotte nella struttura, migliorando notevolmente il margine netto di distribuzione, con una riduzione della perdita di 163.000 euro, grazie ad una riorganizzazione aziendale e alla riconferma dell’offerta formativa (per giovani, disoccupati e occupati) che ha mantenuto gli standard degli anni precedenti. Il risultato conseguito rappresenta un buon punto di partenza per affrontare le sfide che si prospettano da qui al 2018, dovute alla revisione che la Regione Piemonte intende fare sia nella direttiva Obbligo Istruzione (riducendo le risorse e accorpando i corsi) sia nella direttiva Mercato del Lavoro, passando dal finanziamento dei corsi alla contribuzione per i nuovi posti di lavoro creati.

La Divisione Servizi per la Ricerca ha lavorato per consolidare il ruolo strategico del Polo di Innovazione Tessile, di cui Città Studi è ente gestore, e per ampliare i contatti in ambito internazionale grazie al network costruito con il progetto TEXTILE 2020, il Progetto MIDWOR-LIFE e la collaborazione con EURATEX – Piattaforma Europea del Tessile e Abbigliamento. È stato avviato, inoltre, un rapporto di collaborazione con una start up, TCP Engineering, dedicata alla ricerca applicata in ambito tessile, chimico e di processo, fondata da un gruppo di giovani ricercatori che collaborano da anni col Politecnico di Torino, cui Città Studi farà da incubatore per i prossimi due anni.

Città Studi si conferma una grande opportunità per il territorio e per lo sviluppo culturale ed economico della collettività. I buoni risultati sin qui raggiunti rappresentano uno stimolo a continuare con maggior impegno, se possibile, lungo questa direttrice e la capacità di fare rete è sicuramente un buon viatico per sostenere l’impatto dei cambiamenti che si profilano all’orizzonte.

Ci si attende che i nuovi progetti formativi in fase di realizzazione possano migliorare ulteriormente il quadro economico della società, contribuendo altresì allo sviluppo futuro del comprensorio biellese, per il quale Città Studi deve confermarsi un punto di riferimento strategico".

© Riproduzione Riservata

Privacy Policy


La Presente Privacy Policy ha lo scopo di descrivere le modalità di gestione del sito web www.biellacronaca.it (in seguito anche il “Sito”), in riferimento al trattamento dei dati personali dell’Utente che lo consulta (in seguito anche l’“Utente”).

Si tratta, in particolare, di un’informativa che è resa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. n. 196/03 recante il “Codice in materia di protezione dei dati personali” (in seguito anche “Codice Privacy”) a coloro che si collegano al Sito.

Il Sito è di proprietà di biellacronaca.it, CF 01838620027 (in seguito anche la “Società”), che garantisce il rispetto della normativa contenuta nel Codice Privacy.

La presente informativa è resa solo con riferimento al Sito e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’Utente tramite link.

L’Utente dovrà leggere attentamente la presente Privacy Policy prima di inoltrare qualsiasi tipo di informazione personale, di compilare qualunque modulo elettronico presente sul Sito stesso o di sottoscrivere una delle tipologie di abbonamento al quotidiano BiellaCronaca offerte sul Sito (in seguito anche “Abbonamento”).


1. Titolare del trattamento.

Il Titolare del trattamento è biellacronaca.it, CF 01838620027 ed il responsabile è il sig. Zola Mauro.


2. Tipologia di dati trattati e finalità di trattamento.

1) Dati di navigazione.

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel normale esercizio, alcuni dati personali che vengono poi trasmessi implicitamente nell’uso dei protocolli di comunicazione Internet.

Si tratta di informazioni che, per loro natura, potrebbero, mediante associazioni ed elaborazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli Utenti (ad esempio, tramite l’indirizzo IP, i nomi di dominio dei computer utilizzati dagli Utenti che si collegano al Sito, …) (in seguito anche i “Dati”).

I Dati vengono utilizzati solo per informazioni di tipo statistico (e sono, quindi, anonimi) e per controllare il corretto funzionamento del Sito e vengono cancellati subito dopo l’elaborazione.

I Dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito o della Società: salva questa eventualità, allo stato, i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.

Nessun dato personale dell’Utente viene, in proposito, acquisito dal Sito, né viene fatto uso di cookie per la trasmissione di informazioni di carattere personale o di cookie persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi di tracciamento dell’Utente.

L’uso dei c.d. cookie di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’Utente e svaniscono con la chiusura del bowser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del Sito

I menzionati cookie di sessione evitano, in ogni caso, il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione dell’Utente e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’Utente.

Per ulteriori approfondimenti circa le tipologie e modalità di utilizzo dei cookie da parte del Sito, è possibile consultare la Cookie Policy qui.

2) Dati forniti volontariamente dall’Utente.

Si tratta dei dati personali forniti direttamente dall’Utente all’atto della registrazione necessaria al fine di accedere al Sito e/o in particolari sezioni dello stesso od alla sottoscrizione di una tipologia di abbonamento proposta sul Sito, vale a dire tutte quelle informazioni personali che consentono l’identificazione dell’Utente (quali, ad esempio, nome e cognome, indirizzo, indirizzo di posta elettronica, numeri telefono, altri numeri e/o codici di identificazione personale) o che sono state inviate alla Società per partecipare alle attività del Sito (ad esempio, immagini o video).

L’invio facoltativo, esplicito o volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati sul Sito o la compilazione di moduli per la raccolta dei dati personali o l’invio di materiale audio/video comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inviati/inseriti.


3. Modalità del trattamento.

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati o manualmente per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. Sul punto, si evidenzia, tuttavia, che, presa coscienza dei rischi legati alla divulgazione di dati personali, nessun sistema è totalmente sicuro od a prova di manomissione da parte di hacker.

A tal fine, la Società evidenzia che sono state poste in essere, ai sensi degli artt. 33 e ss. del Codice Privacy, tutte le misure ragionevolmente necessarie per impedire e minimizzare i rischi dovuti ad accessi non autorizzati, trattamenti, alterazioni o distruzioni non autorizzate o contrarie alla legge.


4. Finalità del trattamento.


I dati personali sono trattati con le finalità di seguito indicate:

a) finalità connesse alla fornitura dei servizi e/o prodotti offerti dal Sito: a mero titolo esemplificativo, fornire i servizi e/o prodotti richiesti dall’Utente; consentire la partecipazione alle attività promosse dal Sito; gestire la comunità degli Utenti; gestire la registrazione al Sito; rispondere a specifiche richieste dell’Utente; adempiere ad obblighi di legge o contrattuali (od esercitare facoltà derivanti dal contratto). Il conferimento dei dati per tale finalità è necessario per usufruire dei servizi richiesti o di accedere al Sito.

b) Invio di comunicazioni commerciali (marketing) e vendita diretta: previo ottenimento del consenso espresso da parte dell’Utente, i dati personali potranno essere utilizzati a fini di invio di comunicazioni commerciali (marketing) e/o vendita diretta, tramite e-mail, fax, telefono ed ogni altra tecnologia di comunicazione a distanza, presente od in futuro sviluppata, per la promozione di beni e servizi propri o di soggetti terzi. Il conferimento dei dati per tale finalità è facoltativo ed un eventuale rifiuto al conferimento non comporterà l’impossibilità di usufruire dei servizi offerti dalla Società.

Tuttavia, anche in caso di consenso, l’Utente avrà comunque il diritto di opporsi, in tutto od in parte, al trattamento dei propri dati personali per finalità di marketing e/o vendita diretta, facendone semplice richiesta alla Società, senza alcuna formalità.


5. Ambito di comunicazione e diffusione.

Potranno venire a conoscenza dei dati personali dell'Utente, i soggetti nominati di volta in volta dalla Società quali responsabili od incaricati del trattamento, in particolare la società SOFTPLACE Srl, con sede legale in Via Massaua n. 6 – 13900 BIELLA (BI) – CF e P.IVA 02255690022 essendo, quest’ultima, incaricata dalla Società della gestione e della manutenzione del Sito.

I dati personali potranno essere comunicati a:

- società controllate/controllanti o collegate della Società, soggetti cessionari di azienda o di ramo d'azienda, società risultanti da possibili fusioni o scissioni della Società, i quali potranno utilizzarli per le medesime finalità specificate alle lettere a) e b) di cui sopra.

Previo ottenimento del consenso espresso dell'Utente, i dati personali potranno altresì essere comunicati a:

- altre società che svolgono attività nei settori dell'intrattenimento, delle produzioni audio/video, dei social networking;

- società partner commerciali, coinvolte in specifici progetti/iniziative promossi dalla Società sul Sito, cui l'Utente ha aderito.

Le suddette società potranno, a loro volta, utilizzarli per finalità di marketing, comunicazioni pubblicitarie e vendite diretta relativamente a beni e servizi propri o di terzi, tramite e-mail, fax, telefono e qualsiasi altra tecnica di comunicazione a distanza, presente od in futuro sviluppata. Tali soggetti agiranno come autonomi titolari del trattamento.

Il consenso alla comunicazione dei dati personali è facoltativo ed un eventuale rifiuto non comprometterà la possibilità di iscriversi al Sito e partecipare alle iniziative promosse dalla Società. Anche in caso di consenso, l'utente avrà comunque il diritto di opporsi, in tutto o in parte, alla comunicazione dei propri dati personali a tali soggetti terzi, nonché al loro successivo trattamento per finalità di marketing e/o vendita diretta, facendone semplice richiesta, senza alcuna formalità, alla Società od ai soggetti terzi cui i dati saranno eventualmente comunicati.

I dati personali dell'Utente non saranno in alcun modo diffusi al pubblico, fatta eccezione per l'eventuale pubblicazione sul Sito del nome, cognome o "nick name" dell'Utente o di immagini o video volontariamente inviate dall'Utente allo scopo precipuo di pubblicarle sul Sito.


6. Diritti del richiedente.

La Società informa che l'art. 7, primo comma, del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 ("Codice Privacy”) riconosce, al richiedente, specifici diritti che potranno essere esercitati in qualsiasi momento.

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere l’indicazione:

a) dell'origine dei dati personali;

b) delle finalità e modalità del trattamento;

c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;

d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, secondo comma, del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196;

e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

Ai sensi del menzionato art. 7, secondo comma, del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, il richiedente ha il diritto di chiedere:

a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;

b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;

c) l'attestazione che le operazioni di cui alle precedenti lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

Le richieste andranno rivolte al titolare del trattamento.