Casa con piscina: questo investimento fa al caso tuo?

Casa con piscina: questo investimento fa al caso tuo?

Chi non ha mai detto, soprattutto durante la stagione più calda, “Che bello sarebbe avere una casa con piscina”!

Immagina di essere nel mese di agosto, sei rimasto tra i pochi a lavorare ancora in città, scatta l’ora x per uscire dall’ufficio: vorresti tornare al caldo della tua casa o fare un tuffo in piscina magari con bel drink?

E se hai bambini, non sarebbe bello trascorrere pomeriggi a divertirsi in acqua: sembrerà di essere in una vacanza continua.

Insomma, avere una casa con piscina in città sembra un sogno, sia per migliorare il proprio stile di vita, ma anche per aumentare il valore della casa. Questa tendenza è aumentata dopo il periodo di lookdown come sottolineato da un articolo del Corriere sull’aumento delle richieste delle case con giardino o piscina.

Se devi comprare una casa e stai pensando di valutare di investire per una casa con piscina, ci sono tanti aspetti da considerare, alcuni anche negativi.

In questo articolo ti indichiamo cosa dovresti sapere prima di valutare una casa con piscina in affitto o in vendita, e quali sono le zone dove investire su un immobile indipendente con piscina.

Affittare o acquistare casa con piscina: pro e contro e dove conviene

Le tendenze del mercato immobiliare indicano che aumentano le richieste di abitazioni con spazi esterni. Le ricerche evidenziano una particolare attrattiva per gli appartamenti con terrazzo e le case su due piani con spazio esterno. In particolare la piscina è un elemento che fa brillare gli occhi a molti acquirenti che vorrebbero realizzare i propri desideri ed avere finalmente la casa sempre sognata.

Le richieste di casa con piscina sono aumentate anche nelle città. Per esempio, luoghi come il capoluogo piemontese offrono tante occasioni di case con piscina in provincia di Torino, situate in quartieri ben collegati al centro, dove allo stesso si può godere della tranquillità della periferia.

Quando si pensa ad una casa con piscina ad uso esclusivo, la mente va subito ad una villa lussuosa con un grande giardino, quindi un immobile costoso e non accessibile a molti.

In realtà, si trovano delle soluzioni intermedie, con piscine di pochi metri quadrati, ma che renderanno lo stesso la tua casa speciale.

Ecco quali possono essere le alternative:

  • Grandi ville indipendenti con piscina;
  • Villette e case indipendenti con piscina;
  • Appartamenti al primo piano con giardino e piscina privata;
  • Condomini con piscina condivisa.

In caso di acquisto di una casa con piscina e giardino bisogna considerare, tra i vantaggi, che si tratta di un investimento su una casa con un valore maggiore, che aumenterà nel corso degli anni.

Un’immobile di questo tipo rende più semplice anche la possibilità di affittare la casa con piscina oppure un’eventuale rivendita, quindi oltre al divertimento e al relax, potrebbe portare anche un guadagno.

Come in tutte le cose, c’è sempre qualche aspetto da considerare, che può scoraggiare un acquisto comunque importante. Tra i contro di una casa con piscina:

  • Costi di manutenzione: acqua, energia, prodotti igienizzanti e pulizia sono tutti aspetti che gravano economicamente e dei quali non si può fare a meno per poter utilizzare la piscina;
  • Bollette più alte: la piscina influirà sulle spese mensili in modo variabile a seconda delle dimensioni e se si tratta di una piscina riscaldata;
  • L’investimento dipende dal clima: la casa con piscina, a meno che non sia riscaldata, può essere un acquisto azzardato se la zona dove si vive non consente di fare il bagno all’aria aperta per un lungo periodo dell’anno;
  • Meno spazio verde: una piscina occupa spazio, quindi se ami il verde o hai animali domestici dovrai organizzarti con un giardino più piccolo.

Tra i pro, oltre ai vantaggi già indicati, segnaliamo:

  • Rendere la casa più bella: anche l’occhio vuole la sua parte, con una piscina ben arredata, la tua casa sarà di sicuro più accogliente e gradevole;
  • Vivere i momenti di svago a casa: potrai trascorrere week end rilassanti o invitare amici per un pranzo o un aperitivo a bordo piscina, senza doverti spostare;
  • Benefit in caso di vendita: avere una piscina aggiunge valore alla proprietà e di conseguenza un maggior guadagno.

Gli aspetti a favore, in realtà, sono tanti e soggettivi, ognuno avrà il suo motivo del cuore per acquistare una casa con una piscina indipendente.

Un particolare che incide sull’acquisto è la zona dove si trova l’immobile. Le zone più calde sono più vantaggiose per chi ha una piscina, poiché può essere usata quasi tutto l’anno.

Casa con piscina moderna: come renderla speciale?

Avere una piscina in casa non basta per realizzare i propri sogni, ma per rendere questo spazio esterno piacevole e funzionale occorre l’arredamento giusto.

La piscina sarà la regina del tuo giardino e l’arredo intorno seguirà il tuo stile ed i tuoi gusti. Se non sai proprio da dove partire per un effetto “WOW”, ecco alcuni consigli per l’allestimento outdoor:

  • Arredamento zen: se vi piace lo stile giapponese, potete ricreare un giardino zen con sdraio in legno e sassi per delimitare le zone verdi;
  • Stile shabby chic: mobili bianchi o con effetto invecchiato e un percorso in ghiaia con archi che conduce alla piscina;
  • Solo arredo green: protagoniste sono solo le piante. Usa vasi di terracotta con piante a cespuglio, rampicanti e aiuole fiorite. Se hai spazio puoi aggiungere palme o alberi da chioma;
  • Minimal e funzionale: aggiungi semplicemente lettini ed ombrelloni e dei piccoli complementi d’arredo bassi per creare appoggi.

Queste sono delle idee di massima, poi la tua creatività ed il tuo stile faranno il resto, per realizzare l’angolo del relax su misura per te.

Casa con piscina ad uso esclusivo: è possibile trovare un affare?

Una casa che dispone di una piscina può essere a uso esclusivo o condiviso, questo dipende dalla tipologia di casa che acquistiamo. Se si tratta di un immobile indipendente, la piscina sarà tutta per te e la tua famiglia e potrai fare un tuffo quando desideri senza dover dar conto a nessuno.

Per essere sicuri di fare l’acquisto giusto, occorre sempre affidarsi ad esperti con esperienza. Se cerchi una casa a Torino e provincia, Tait Immobiliare, è la scelta giusta per trovare tutte le soluzioni immobiliari più convenienti, anche con piscina.

Sei pronto a tuffarti?