GIOVANI, IL FUTURO È “WOOOOOW”!

Oggi e domani (23 e 24 novembre) Città Studi ospita Wooooow, iniziativa di orientamento ad ingresso gratuito.

Cosa farò da grande? Quali sono le mie attitudini? Cosa mi aspetto dal mondo del lavoro? Wooooow, io e il mio futuro punta a fare chiarezza su tutte quelle domande che (giustamente) i ragazzi si pongono circa il post-diploma. L’iniziativa, ad ingresso gratuito, nasce con l’obiettivo di aiutare i giovani a comprendere quali siano le proprie aspirazioni e preferenze, coniugando in un evento di due giorni il mondo della scuola con quello del lavoro e la domanda con l’offerta, dove le piccole, medie e grandi imprese hanno modo di presentare la loro realtà a studenti ed aspiranti lavoratori.

All’interno della manifestazione confluiscono appuntamenti consolidati come Versus, il salone dell’orientamento dedicato alla scelta della scuola superiore, e It’s My life, l’orientamento post diploma di BiYoung. Una proposta non solo dei percorsi formativi che si potranno intraprendere ma anche dei diversi settori economici attivi sul territorio, in un’ottica di filiera: dal tessile al turismo, dall’alimentare alla meccanica, dai servizi alle imprese a quelli tecnologici e innovativi. Sara Graziano, presidente di BiYoung, ha detto: “Siamo studenti e giovani lavoratori con sogni, passioni e po’ di ambizione e abbiamo deciso di unire le nostre forze e conoscenze per un obiettivo comune: offrire una panoramica completa ed esaustiva delle potenzialità e delle opportunità offerte dal nostro territorio. Con questo evento speriamo di incentivare i ragazzi, a partire da quelli delle scuole superiori, a credere e impegnarsi con noi per un futuro migliore. In particolare, come BiYoung, da anni ci occupiamo di sostenere i ragazzi nella scelta dell’università attraverso un salone dell’orientamento. Quest’anno per la sesta edizione di IT’S MY LIFE siamo riusciti a segnare un nuovo record nel numero di università presenti, attirando a Biella ben 43 atenei, che partecipano al salone con i loro stand informativi presieduti da professori e studenti. Grazie alla collaborazione con Informagiovani, inoltre, abbiamo anche organizzato un seminario sulle varie possibilità di esperienze all’estero”.

Francesco Ferraris, presidente del Gruppo Giovani Imprenditori dell’Unione Industriale Biellese, ha affermato: “Il mondo del lavoro e quello della formazione, le aziende e la scuola, imprenditori, docenti e ragazzi: tutto questo, insieme, è Wooooow. Attraverso un’importante sinergia fra i diversi attori del territorio, che è partita dai gruppi Giovani di diverse categorie, è stato possibile realizzare un evento unico, il primo a livello locale e regionale che propone in un solo contesto tutti i diversi aspetti dell’orientamento”.

“Wooooow! Io e il mio futuro” è organizzato grazie alla collaborazione di enti e istituzioni locali, scuole biellesi. Il format regionale, organizzato con il patrocinio della Regione Piemonte, è alla settima edizione e interessa i territori di Asti, Cuneo, Ivrea, Novara e Vercelli.

Tutti gli aggiornamenti sono disponibili sul sito https://www.wooooowbiella.it/ e sulla pagina Facebook ufficiale dell’evento Wooooow Biella.

Tag:, ,

Comments are closed.