OGGI ‘M’ILLUMINO DI MENO’ AL MONTE MARCA

Sono passati 15 anni dal primo ‘M’illumino di Meno’ promosso da Caterpillar, Radio2. Le iniziative promosse per questa giornata all’insegna del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili sono cresciute e si sono perfezionate in questi anni. Quest’anno Caterpillar e Radio2 dedicano ‘M’illumino di Meno’ alla bellezza del camminare e dell’andare a piedi, perché sotto i nostri piedi c’è la Terra e per salvarla bisogna cambiare passo.
Con un tema come questo non poteva esimersi dall’aderire il Rifugio Monte Marca che partecipa all’iniziativa organizzando una ciaspolata seguita da cena a lume di candele. Anche quest’anno, coadiuvati dalle guide di ‘Sentieri Natura’.
Appuntamento alle 19 presso Birreria Chalet Bielmonte con presentazione delle guide e affitto ciaspole per chi non le possiede, partenza della ciaspolata assieme alle le guide di Sentieri Natura con arrivo al Rifugio Monte Marca dopo circa un’ora.
Ad accogliere i partecipanti un ottimo vin brulè da gustare al calore dei ceppi. A seguire ‘Cena a Risparmio Energetico’  a base di prodotti risultanti da lavorazioni attente agli sprechi energetici provenienti da orti, campi, alpeggi e cascine dei dintorni. Tra questi non può certamente mancare la polenta, cucinata sul fuoco anzichè sul fornello, come vuole la tradizione. La cena si svolgerà nella panoramica sala del Rifugio Monte Marca addobbata per l’occasione da candele. Al termine della cena le guide riaccompagneranno i partecipanti al punto di ritrovo.
La ciaspolata sarà condotta da guide escursionistiche ambientali di Santieri Natura. E’ consigliato un abbigliamento a strati, non troppo caldi. Indispensabili cuffia e guanti, una maglietta di ricambio e torcia o pila frontale. La ciaspolata si svolgerà al buio illuminata solo dalle lampade e dalla luna.
Costo della serata (cena e ciaspolata guidata): Adulti 45,00 € – Bambini (eta’ inferiore a 13 anni) 25,00 €.
Info e prenotazioni 015 744131 – 334 3765806 – 347 2417162

redazione biellacronaca

Tag:, , ,

Comments are closed.