MICHELA MARZANO OSPITE DELLA FONDAZIONE BIELLA DOMANI

Michela Marzano sarà  ospite della Fondazione Biella Domani mercoledì 6 marzo alle ore 21. A Palazzo Ferrero presenterà il suo ultimo libro “Idda” in libreria dal 22 gennaio. “Racconta la storia di Alessandra,  una biologa che vive a Parigi, dove abita con Pierre. Da anni non va nel Salento, il luogo in cui è nata e che ha lasciato dopo un evento drammatico, perché non riesce a fare i conti con le ombre  della sua famiglia. Quando Annie, la madre anziana di Pierre, viene ricoverata in una clinica perché perde la memoria,  Alessandra è  costretta a rimettere tutto in discussione. Svuotando la casa della suocera, che deve essere messa in vendita, Alessandra  entra nell’universo di questa stenodattilografa degli anni 40 e, pian piano ne ricostruisce la quotidianità e Alessandra si sente dopo tanto tempo di nuovo figlia e, all’improvviso, riaffiorano le parole dell’infanzia e i ricordi che aveva soffocato. E quindi grazie a idda, ad Annie che ora può  affrontarli, tornando laddove tutto è  cominciato”.

Michela Marzano è  professore ordinario  di Filosofia morale all’Università Paris Descartes, editorialista di ” la Repubblica ” e autrice di numerosi libri. In Italia ha pubblicato, tra gli altri:  Volevo essere un farfalla, L’amore è  tutto: è tutto ciò  che so dell’amore, Papà,  mamma e Gender e L’amore che mi resta.

“Michela Marzano ha un un rapporto speciale con la Fondazione Biella Domani – ricordano Sergio Sassi e Wilmer Ronzani, rispettivamente Presidenti del Consiglio di Amministrazione  e del Consiglio di Indirizzo – e noi le siamo grati per aver accolto anche in questa occasione l’invito a presentare nella nostra città il suo ultimo libro”.

Tag:, , ,

Comments are closed.