MARTEDI’ ULTIMA CONFERENZA AL LICEO SELLA

Viene recuperata la serata che aveva bloccato la relatrice a Roma causa neve.

Si terrà martedì sera alle 21 l’ultima conferenza di quest’anno scolastico organizzata al Liceo “G. e Q. Sella” nel museo Roccavilla. L’incontro, ad ingresso libero, sarà sul tema 
“E’ solo la lingua che fa eguali: eguale è chi sa esprimersi e intende l’espressione altrui.
 Da don Milani a Tullio De Mauro”.
L’appuntamento è la riproposta dell’iniziativa che era stata prevista in un’altra data ma che aveva dovuto essere rinviata per la nevicata che aveva bloccato Roma da dove proviene la relatrice Emanuela Piemontese, docente di Didattica delle lingue moderne all’Università “La Sapienza” di Roma.
La professoressa si occupa di comunicazione linguistica sulle orme dell’insegnamento di don Milani e Tullio De Mauro, in particolare delle tecniche con cui si può imparare ad esprimersi con chiarezza e linearità – qualità da lei considerate non un dono di natura, bensì abilità che vanno pazientemente sviluppate – nonché di come si potrebbe semplificare il linguaggio della comunicazione burocratica e amministrativa.
Nel suo intervento al Liceo “G. e Q. Sella” affronterà questi argomenti, con particolare riferimento alla necessità di padroneggiare la lingua per realizzare pienamente la propria dignità umana e sociale.

Tag:, , ,

Post a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*