LINEA BIANCA NEL BIELLESE. OSSINI COLPITO DAL TERRITORIO

Serata di grande successo quella alla libreria Giovannacci di Biella per  il conduttore di Linea Bianca, volto Rai, Massimiliano Ossini. Il conduttore si trova a Biella perchè sta girando una puntata della sua  trasmissione, incentrata sulla montagna in tutte le sue forme: sportive,  sociali e naturalistiche e nella serata ha presentato il suo libro  ‘Kalipè, lo spirito della montagna’. Accompagnato da Laura Zegna, dell’Oasi Zegna che sta portando avanti il  progetto ‘ Consorzio Turistico Alpi Biellesi’ ed intervistato da Andrea  Formagnana, Ossini ha ripercorso i passi che lo hanno portato ad  innamorarsi della montagna e a fare di quella che era una passione più che un lavoro, una vera ‘missione di vita’.

Egregie parole per il nostro Biellese : ‘Avete delle montagne che ricordano quelle della mia infanzia sull’Appennino, ovvero montagne che passano gradualmente da collina a monte, in maniera costante. Questo permette di avvicinarsi piano piano a traguardi più alti, anche se stamattina arrivare a  girare le immagini in cima al monte Bo non è stato proprio raggiungere una collinetta…’ Colpito da alcuni scorci ha sottolineato : ‘Avete un territorio bellissimo : Bielmonte, l’Oasi, la Panoramica, Oropa, la Fabbrica della Ruota a Pray, Piedicavallo. Siete davvero fortunati. E anche Biella città, che non conoscevo, è proprio bella !’.

La puntata di ‘Linea Bianca’ sulle montagne Biellesi andrà in onda il 16 marzo alle ore 14 su Rai Uno. Il libro presentato a sera invece, parla della vita dal passo lento e corto ‘Kalipè’ , appunto, in lingua tibetana. ‘Vorrei che il passo lento e corto della camminata in montagna -chiosa ai nostri taccuini Ossini- sia il passo delle nuove generazioni, vivere la montagna e non solo la montagna, la natura e non solo la natura, ma tutta la vita in maniera piena respirando a pieni polmoni l’aria  dell’esistenza : vivere e non sopravvivere’. A termine della chiacchierata in libreria Ossini non ha mancato di  firmare libri, autografi. Tanti gli immancabili selfie.

A.G.

 

Tag:, , ,

Comments are closed.