L’IMPRESA 4.0? SARÀ FONDATA SULL’AUTOGESTIONE

Torna l’appuntamento mensile con #Aperisorse, il ciclo di incontri formativi organizzato da Officine Lavoro. Relatrice venerdì prossimo, la giornalista di origini biellesi Cristina Origlia.

Negli anni 20 William McKnight diceva: “Metti un recinto attorno alle persone e otterrai solo delle pecore”. Oggi si parla di Aziende Liberate e del potenziale che si sviluppa in contesti aperti in cui la rigida gerarchia viene sostituita dall’autogestione, il modello organizzativo ideale per l’impresa 4.0. È questo l’argomento del prossimo incontro di #Aperisorse, il ciclo di appuntamenti mensili organizzato da Officine Lavoro.

“Il primo a comprendere l’opportunità di dare alle persone lo spazio di cui hanno bisogno è stato probabilmente il CEO di 3M, William McKnight, nel 1924, ma da allora sono numerosi gli imprenditori e i manager che hanno compreso quanto convenga liberare il potenziale delle persone per migliorare la performance dell’azienda. Uno fra tutti, Jean-François Zobrist, CEO di Favi, che negli anni 50 ha rivoluzionato l’organizzazione della fabbrica”, spiega la relatrice Cristina Origlia, giornalista economica del Sole 24 ORE e a lungo responsabile editoriale del mensile di management ‘L’Impresa’, la più antica rivista italiana dedicata a diffondere cultura e consapevolezza nella gestione delle organizzazioni, “Negli ultimi vent’anni si sta affermando un vero e proprio movimento globale di aziende liberate che Frederic Laloux, autore del libro Reinventare le organizzazioni (GueriniNext), definisce come un modello organizzativo emergente basato su tre fattori: self-management (autonomia attraverso una leadership diffusa), wholeness (pienezza dell’identità delle persone), evolutionary purpose (costruzione di uno scopo collettivo)”.

Per approfondire e conoscere meglio queste dinamiche, l’appuntamento è venerdì 9 novembre, alle 18.10, presso la sede di Sinthema, in via Malta 3 a Biella (all’interno della palazzina del Fondo Edo Tempia).

Info: Silvia Basiglio, direttore del Personale di Manuex e ideatrice del progetto – tel. 338 371 69 41

Tag:, , ,

Comments are closed.