LA BIELLESE SCONFITTA : STAGIONE FINITA. FULGOR BATTE COSSATO. VINCE CEVERSAMA. PERDE IL PONDERANO

ECCELLENZA

Con la sconfitta di oggi sul campo del Borgomanero, La Biellese mette di fatto la parola fine alla tribolata stagione. E’ infatti sopra di 8 punti dalla zona play out e sotto di 6 da quella play off. A 4 giornate dalla fine difficile prevedere una posizione di calssifica diversa da quella centrale occupata ora.

La gara di oggi è dai due volti con una volitiva compagine laniera nel primo tempo che, tranne una disattenzione in apertura di match quando Secci sfrutta bene il fuorigioco e si invola verso la porta bianconera recuperato da Nicoletta in velocità e con un’entrata chirurgica in scivolata con la quale mette la palla in angolo, gioca bene.

Prima al 3’ Botto Poala lancia Dossena entra in area dopo una falcata di 50 metri ma sul tiro, Pici recupera e devia il tiro in angolo poi poco dopo ecco che Cabrini intercetta il pallone e dai 20 metri prova la conclusione, Tornatora blocca a terra. 

Al 13’ ottimo pallone di Cabrini per Testori che stoppa il pallone salta l’avversario e di sinistro prova un cross teso, la difesa respinge male e sul pallone si avventa Coppo, che tira alto sopra la traversa un rigore in movimento.

La Biellese continua ad attaccare con Dossena, palla per Canton che addomestica il pallone non semplice, serve Cabrini che al momento del tiro viene anticipato dal direttore avversario, palla che esce dall’area piccola ma non da quella grossa, Testori di sinistro prova la conclusione è Tornatora smanaccia deviando in angolo. Sugli sviluppi del calcio d’angolo, bene Verdese che di testa mette i brividi alla difesa del Borgomanero ma la palla finisce a lato. 

La Biellese si trova ad attaccare tre contro due al 26′ in contropiede : palla per Dossena che da posizione defilata tira sopra la traversa.

L’occasione più ghiotta però arriva al 36′, quando c’è un bello scambio tra Cabrini e Canton : quest’ultimo con un gioco di prestigio mette il numero 10 da solo davanti al portiere, ma Cabrini tira fuori. E’ l’errore incredibile che cambia volto alla partita.

Infatti si va al riposo e nel secondo tempo La Biellese diventa irriconoscibile : pronti, via e al primo minuto Beretta porta in vantaggio i padroni di casa. Lancio lungo dalla difesa, palla che rimbalza pericolosamente, Virga e Nicoletta tardano l’intervento Beretta di fisico li prevale e di sinistro insacca il pallone. Passano 10 minuti e la formazione di casa raddoppia con Leto Colombo: bell’azione corale (viziata secondo la nostra opinione da un fuorigioco di partenza), Secci serve Leto Colombo che da solo davanti al portiere non sbaglia.

Altre parate in ordine sparse di Bastianelli fanno da contorno alla frittata cucinata in questi minuti iniziali di secondo tempo. 

TABELLINO

Accademia Borgomanero vs La Biellese 2-0

Reti: 1′ st Beretta, 12′ st Leto Colombo.

Accademia Borgomanero: Tornatora, Pici(46’st Cerutti), Ottina(40’st Francioli), Leto Colombo, Salice, Moia, Silva, Cherchi(33’st Giovagnoli), Beretta, De Bei(1’st Giordani), Secci. A disp. Galli,, Donzelli, Poi, Cabrini, Manfroni. All. Ferrero. 

La Biellese: Bastianelli, Verdese(10’ st Mancin), Cremonte, Virga(20’st Canessa), Botto Poala, Nicoletta, Testori(26’st Ferrarese), Coppo(32’st Marteddu), Canton, Cabrini(20’st Paladino), Dossena. A disp. Naim, Facchetti, Dervishi, Ceria. All. Peritore. 

Arbitro: Quarta di Nichelino.

Risultati del 26° turno

Borgovercelli vs Alicese 0-0 
Orizzonti United vs Aygreville 1-2 
Ro. Ce. Vs Città di Baveno 3-0 
Accademia Borgomanero vs La Biellese 2-0 
Arona vs La Pianese 0-1 
LG Trino vs Lucento 3-0 
Verbania vs Pro Eureka 2-0 
Pont Arnad vs Vanchiglia 3-1

Classifica

Verbania 59 
Pont Arnad 57 
Accademia Borgomanero 48 
Aygreville 44 
Pro Eureka e Alicese 41 
Ro. Ce. E Vanchiglia 38 
La Biellese 36 
Città di Baveno 32 
LG Trino 31 
Borgovercelli 28 
La Pianese 27 
Lucento 23 
Orizzonti United e Arona 15

PROMOZIONE

Manzano, Gallo e Gaio con un gol a testa mettono al tappeto il Città di Cossato. La Fulgor vince per 3 a 1 il derby e rimane attaccata alla vetta che dista due punti, sempre occupata dall’Oleggio.

Successo per il Ceversama con il minimo punteggio ( 1 a 0 ) sul campo della Dufour Varallo, mentre il Ponderano perde per  2 a 1 contro la Juve Domo.

Risultati del 26° turno

Valduggia vs Vogogna 1-2 
Dufour Varallo vs Ceversama 0-1 
FR Valdengo vs Città di Cossato 3-1 
Briga vs La Chivasso 2-2 
Bianzé vs Oleggio 1-2 
Dormelletto vs Omegna 1-1 
Juve Domo vs Ponderano 2-1 
Piedimulera vs Sparta Novara 2-2

Classifica

Oleggio 57 
FR Valdengo 55 
Piedimulera 48 
Città di Cossato 40 
Briga e Omegna 39 
Valduggia 37 
Juve Domo 36 
Sparta Novara 33 
Bianzé 32 
Vogogna 31 
Dormelletto 30 
Ceversama 27 
Ponderano 25 
Dufour Varallo 23 
La Chivasso 21

redazione BiellaCronaca Pavignano

Tag:, , ,

Comments are closed.