Servizio di spurgo pozzi neri a Torino con l’azienda EcolNord

Servizio di spurgo pozzi neri a Torino con l’azienda EcolNord

Quando si ha bisogno di effettuare la manutenzione delle reti fognarie occorre affidarsi a un servizio di spurgo pozzi neri.

Tale settore può essere suddiviso in due categorie principali: spurgo civile e industriale. Durante il primo vengono pulite e svuotate le fosse biologiche, i pozzetti degrassatori e quelli di cadimento, le caditoie e molto altro ancora. Quello industriale, invece, prevede un intervento presso grandi impianti.

Vediamo, quindi, più da vicino di cosa si tratta e perché è importante affidarsi a professionisti del settore.

Spurgo pozzi neri: le operazioni più importanti

Le operazioni più importanti che caratterizzano lo spurgo dei pozzi neri sono due.

  • La prima consiste nello svuotamento, che viene effettuato immettendo un tubo di aspirazione dentro la fossa biologica. Tramite un apposito depressore e l’apertura della valvola di carico, tutto ciò che è collocato all’interno viene aspirato e stipato nella cisterna tramite l’apposito tubo. In questo caso, la metodologia di intervento e il tipo di tecnica utilizzata cambiano a seconda della precisa consistenza del materiale da eliminare.
  • La seconda, invece, consiste nel lavare i tubi di scarico. Il procedimento prevede l’inserimento all’interno del tubo di una sonda caratterizzata da una pressione molto elevata e di una testina con fori che viene attraversata da acqua. Quest’ultima, uscendo a grande potenza, elimina con grande efficacia le incrostazioni.

L’intervento viene effettuato più volte, ripetendo i passaggi fino al momento in cui il tubo viene completamente pulito.

Operazioni complementari durante il processo di pulizia

Quando si effettua un intervento di spurgo è possibile anche che vengano realizzate delle operazioni complementari. Le più importanti sono le seguenti:

  • pulizia delle caditoie e delle griglie;
  • videoispezione.

Nel primo caso si intende lo svuotamento, il lavaggio e la pulizia dei pozzetti in cui viene raccolta l’acqua derivante dalle piogge. Si tratta di sistemi che si trovano su strade o piazze e l’obiettivo è completare le operazioni di spurgo.

L’intervento somiglia molto a quello dello svuotamento, anche se in questo caso gli elementi che vengono maggiormente aspirati sono foglie, pietre, sabbia e terra.

La videoispezione, invece, consiste nell’inserire una piccola videocamera all’interno dei tubi, così da valutarne lo stato di conservazione. In questo caso, ci troviamo di fronte a un’azione di completamento dell’operazione di spurgo, ma può anche essere richiesta in esclusiva.

L’importanza di affidarsi a EcolNord

Chi necessita di un intervento di spurgo pozzi neri a Torino non può che affidarsi a EcolNord, azienda che possiede più di quarant’anni di esperienza nel settore. L’azienda è stata in grado di ottenere il ruolo di leader del mercato dei servizi ambientali, sia in ambito civile che industriale.

EcolNord si avvale di moderne attrezzature che permettono di effettuare interventi di spurgo dei pozzi neri anche complessi, grazie alla qualità di sistemi innovativi che rappresentano il top all’interno del mercato.

L’azienda garantisce interventi di spurgo d’alto livello, adottando soluzioni precise e in linea con le misure richieste dai clienti.

Grazie alla lunga esperienza in questo ambito e a un team di professionisti competenti, la ditta è in grado di evitare che si generino problematiche di funzionamento dei pozzi neri. Questo avviene anche grazie a operazioni preventive, come la pulizia regolare, che evita il loro intasamento.