IL PATTO DELLA MONTAGNA, ORA DISPONIBILE IN DVD

A partire da sabato 15 dicembre sarà in vendita on line, nelle principali librerie di Biella e in alcune edicole del circondario, l’edizione DVD del film Il Patto della Montagna. 

Il Patto della Montagna è il primo atto in Europa con cui si stabilisce la parità salariale tra uomo e donna. Tra il 1944 ed il 1945, in piena guerra, a Biella si riuniscono clandestinamente imprenditori, operai e partigiani per siglare un accordo volto a mantenere attive le fabbriche tessili e migliorare le condizioni di lavoro, una conquista che diverrà legge italiana ed europea solo negli anni Sessanta.

L’omonimo film è un documentario che racconta come a Biella si sia scritto un pezzo importante della storia d’impresa; qui la qualità dei prodotti tessili si radica nella qualità delle relazioni produttive, diventando un punto di riferimento per l’alta moda internazionale.

“Il Patto della Montagna” sarà disponibile in DVD a partire da sabato 15 dicembre. Il disco contiene, oltre al film integrale nella versione da 72′ presentata al cinema e ai festival, una serie di contenuti Extra, con interviste e materiali d’archivio.

Il DVD, disponibile presso alcune librerie ed edicole del biellese, può essere ordinato anche online sul sito www.ilpattodellamontagna.com.

Tag:, , ,