I PICCOLI COMUNI SONO UNA RISORSA

I piccoli Comuni sono uno spazio della possibilità e dell’innovazione. Il come e il perché sono i temi dell’incontro organizzato a Roma il 29 maggio da Legambiente e Uncem, con il patrocinio dei ministeri dell’Ambiente della tutela del territorio e del mare, delle Politiche agricole alimentari e forestali, per i Beni e le attività culturali e di Anci, Unpli e Fondazione Symbola, con il sostegno di Poste italiane e Open Fiber.

“Da piccoli Comuni a smart land” è il titolo dell’incontro e del dossier che vi verrà presentato, un’occasione perinaugurare Voler Bene all’Italia 2019, la festa del 2 giugno dei piccoli Comuni che celebrano la Repubblica in piazza organizzando momenti di cittadinanza partecipata e valorizzando le proprie tradizioni ma anche i tanti progetti per il futuro all’insegna della sostenibilità e della qualità della vita che la bellezza e la forza delle radici di questi luoghi garantiscono in questi luoghi, nonostante la fatica del disagio insediativo in atto e un rapido declino demografico.

Tanti i luoghi da scoprire e apprezzare quest’anno nella giornata di festa: da Calitri in Campania a Cineto Romano nel Lazio, da San Massimo in Molise a Mandatoriccio in Calabria, da Pomaretto e Ostana in Piemonte a Galliate Lombardo in Lombardia, da Berceto in Emilia, da Joppolo Giancaxio e Sant’Angelo Muxaro in Sicilia, da Pescocostanzo in Abruzzo a Giurdignano in Puglia. Tutte le informazioni sono disponibili su www.piccolagrandeitalia.it/pgi/domenica-2-giugno-2019

Tag:, , , ,

Comments are closed.