GUSTEVOLE, IL GELATO MADE IN BIELLA SBARCA IN COLOMBIA

Enrico Zina inaugura la sua settima gelateria a Cartagena proprio nell’anno nazionale del cibo italiano. BiellaCronaca, in collaborazione con Ascom Biella, continua il viaggio fra le realtà enogastronomiche del territorio.

Un primo negozio a Lucca e poi a Matera, Torino, Malaga ed ora in Colombia.
E’ Gustevole la gelateria “Made in Biella” che sta collezionando un successo dopo l’altro. L’idea l’ha avuta alcuni anni fa Enrico Zina, titolare di un’azienda agricola a Graglia e da sempre innamorato della sostenibilità economica derivata dall’agricoltura biologica. “E’ proprio su queste basi che nasce Gustevole – spiega Zina -. Insieme ai miei soci abbiamo voluto creare una nuova “filosofia del gelato”, un prodotto unico, realizzato esclusivamente con frutta biellese proveniente da coltivazioni biologiche: mele, pere, lamponi e more in base alla disponibilità di stagione”.
La sede di Gustevole si trova ad Occhieppo Inferiore, laboratori dove viene realizzata la miscela del gelato che verrà poi mantecata nelle singole gelaterie.
La prima gelateria è stata inaugurata lo scorso anno nella via centrale di Lucca, tra la cattedrale e la dimora storica di Giacomo Puccini. Dopo pochi mesi è stata inaugurata una seconda sul lungo mare di Malaga a cui è seguito il punto vendita di Matera: “Una città ricca di arte e storia, che, nel 2019, sarà Capitale europea della Cultura. Abbiamo trovato un locale nel cuore della città già patrimonio dell’Unesco che, oltre a garantirci molta visibilità, ci ha consentito di assumere altri due dipendenti”.
Il successo di Gustevole è poi rimasto in Italia dove, all’ombra della Mole, è stato aperto un negozio a Torino che ha ottenuto un’importante recensione anche dal giornalista Paolo Massobrio sul suo sito “Il golosario”. “Un gelato eccezionale, finalmente l’ho assaggiato, dopo che Gustevole, azienda con sede a Biella che ha aperto a Matera  e a Lucca, con un corner persino a Malaga. Ma sabato a Torino, in via santa Giulia 21 è stata inaugurata la prima gelateria in franchising. I gusti che mi hanno colpito di più sono stati la mela e la prugna, nella sezione frutta, ma anche il limone era perfetto. Ottimo il gelato alla nocciola e al pistacchio, decisamente grande quello alla ricotta fichi e noci. Poi, per i miei gusti personali, ho ricordi magnifici del gelato allo yogurt, di quello alla moka e al cioccolato amaro. Gettonatissimo il cioccolato e arancia, perfetta la crema all’uovo”.
Ora Gustevole sbarcherà a Cartagena in Colombia dove si sta realizzando un laboratorio nel quale verranno realizzati gelati che saranno distribuiti con l’apecar a Cartagena. Un secondo step prevede la realizzazione di un punto vendita a Bogotà.

Tag:, , , , ,

Post a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*