GITA AL LAGO, TRA RELAX E BUON CIBO

Per l’Anno nazionale del cibo Italiano, Biellacronaca, in collaborazione con Ascom Biella, apre le porte del Ristorante dei Pescatori, punto di riferimento per i visitatori del Lago di Viverone.

Enoteche, palafitte, sport acquatici. Il Lago di Viverone si converte, o meglio, si riscopre attrazione turistica per biellesi e non solo. E se durante le mezze stagioni la passeggiata sul lungolago rimane il passatempo ideale della domenica pomeriggio, l’estate fa spazio a varie possibilità di divertimento, per tutti i gusti ed età: “Da qualche anno, abbiamo notato un incremento del turismo nella zona, segno che stiamo lavorando nella giusta direzione”, commenta Roberto Busca, titolare del Ristorante dei Pescatori di Viverone, “Il cliente, italiano e straniero, torna ad apprezzare il nostro territorio e le sue attrattive, ma dobbiamo essere ancora più ambiziosi e lavorare tutti assieme per migliorare sempre più l’accoglienza ed il servizio offerti. L’obiettivo deve essere una crescita comune”.

Assieme alla sorella Daniela, Roberto porta avanti la tradizione di famiglia, mantenendo viva un’attività nata nel secolo scorso: “Il Ristorante nasce come locanda di una borgata di pescatori nel 1895, poi negli anni ’60 i miei genitori hanno aperto la sede attuale”, racconta. Oltre cento anni di storia per un locale che è ancora fortemente legato al territorio, con piatti tipici della tradizione piemontese e della cucina lacustre, mantenendo sempre un occhio di riguardo alla qualità delle materie prime: “Cerchiamo di seguire la stagionalità degli ingredienti e di proporre ricette innovative, anche perché oggi il cliente non richiede più il menù completo, dall’antipasto al dolce, ma spesso preferisce concentrarsi su una sola portata”, spiega Roberto, “Ad esempio, con il caldo l’antipasto di pesce di lago è uno dei piatti che va per la maggiore, sia a pranzo che a cena”.

Oltre al servizio alla carta, Roberto e Daniela sono a disposizione per eventi e ricevimenti, dando la possibilità ai clienti di mettere a punto un menù personalizzato. Dunque che si tratti di una mangiata fra amici o di un’occasione speciale, il Ristorante dei Pescatori propone un’atmosfera unica, complici la buona cucina ed una suggestiva vista panoramica sul lago e sulle montagne circostanti.

 

Tag:, , , , , ,

Comments are closed.