GILBER GAGLIANICO, TONIOLO: “DOBBIAMO LAVORARE SU NOI STESSI”

Il tecnico della compagine biancoblu Stefano Toniolo analizza l’avvio di stagione delle sue ragazze.
Gilber Gaglianico 3.0. La terza stagione di coach Stefano Toniolo alla guida del team biellese si è aperta in Coppa Piemonte con due triangolari che hanno lasciato alcune ottime indicazioni al tecnico ma anche molti aspetti su cui bisogna lavorare. E proprio coach Toniolo fa il punto della situazione dopo i primi due weekend di gare: “Il primo triangolare di Coppa Piemonte è stata una prima assoluta perchè fino a quel momento non avevamo mai fatto gare e mi è piaciuto sotto molti punti di vista, altrettanto non si può dire del derby contro la bonprix perchè non c’è stato il giusto approccio per colpe non totalmente imputabili alle ragazze. Erano totalmente distratte da molte cose e questo ha avuto un peso notevole sulla prestazione. Si è avuta la sensazione che quel derby fosse una gara importantissima e questo ha portato tensione eccessiva, mentre in realtà era solo un test per capire il nostro stato di salute. Questa settimana di stop ci dà la possibilità di iniziare a lavorare su qualche situazione tattica per arrivare pronte al prossimo incontro”.
Quest’anno la Gilber è una delle favorite nel campionato di Serie D, una situazione che potrebbe portare ulteriore pressione sul gruppo allenato da Toniolo che su questo discorso precisa: “Dopo due anni di playoff e con l’aggiunta di elementi di esperienza si potrebbe avere questo pensiero, ma c’è molto da lavorare. Nella mia prima stagione a Gaglianico i playoff sono arrivati a sorpresa, mentre nella seconda ero abbastanza sicuro che il gruppo allestito potesse fare molta strada anche in post season. Quest’anno dobbiamo risolvere qualche dinamica dovuta al grande cambiamento del roster, ma è innegabile che il potenziale è davvero alto per questa categoria. Dobbiamo lavorare su noi stessi creando un nostro sistema di gioco, solo dopo penseremo alle nostre avversarie. Quest’anno ho a disposizione molta qualità anche in uscita dalla panchina, per cui potrò cambiare sestetto quando ci saranno difficoltà e questo è molto positivo”.
Ma ora è tempo di lavorare in palestra per continuare a migliorare: la Gilber Gaglianico ha tutte le carte in regola per recitare un ruolo da protagonista nel campionato in Serie D.
Stefano Villa
Tag:, ,

Comments are closed.