FESTA DELLE ERBETTE AL BORGO ALPINO DI BAGNERI, LUNEDI’ 2 APRILE, PASQUETTA

La prima edizione della festa si era tenuta il 17 aprile 1995.

A Pasquetta è tradizione passare una giornata in compagnia, con una scampagnata con gli amici, e può anche essere una buona occasione per scoprire qualche angolo del biellese: tra questi Bagneri, la frazione del comune di Muzzano che è stata inserita nel 2017 tra i “borghi alpini” riconosciuti dall’UNCEM, dove si possono scoprire l’Ecomuseo della Civiltà Montanara con la falegnameria di inizio ‘900, i ricordi della vecchia scuola, le graa e la sala del castagno, senza trascurare la Madonna del Piumin e altre opere dal Sandrun.

I volontari Amici di Bagneri propongono a Pasquetta una giornata all’insegna dell’amicizia e convivialità, nello spirito familiare che contraddistingue l’accoglienza a Bagneri. Il programma prevede, dopo la santa messa celebrata alle 11 nella chiesa parrocchiale, l’aperitivo per tutti e poi uno stuzzicante “pin-nic” con una serie di proposte centrate sulla valorizzazione dei prodotti locali, con salumi frittate erbette e formaggi della valle, altri antipasti anche caldi e l’immancabile colomba di Pasqua. Tempo permettendo, il pic-nic sarà in tavolate all’aperto, altrimenti negli accoglienti saloni riscaldati. Al pomeriggio, come di consueto, un gioco a sorpresa per coinvolgere grandi e piccoli e divertirsi in compagnia. La visita guidata all’Ecomuseo, alle ore 15,30, è adatta e coinvolgente anche per i bambini.

Per partecipare al picnic è consigliata la prenotazione telefonando al 3396881717 (Gilberto) o  01528684 (Clotilde), oppure via email a info@bagneri.it

Alcune info aggiuntive:

  • Bagneri si può raggiungere salendo da Muzzano/Graglia verso il Santuario di Graglia, imboccando a destra la strada per Bagneri, parzialmente asfaltata; oppure salendo fino alla Bossola e percorrendo il Tracciolino in direzione di Oropa, fino allo slargo sopra Bagneri, segnalato da un tabellone informativo; in ogni caso occorrono circa 10 minuti a piedi di mulattiera per raggiungere la chiesa
  • Ricordiamo che Bagneri è a circa 900 mt, è consigliabile un abbigliamento comodo e caldo, adatto anche in caso di pioggia.

Questa sarà la 23esima edizione della festa delle Erbette a Bagneri, la prima risale al 17 aprile 1995.

Tag:, , , ,

Post a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*