E’ IL MOMENTO DEI QUEEN. ANCHE A BIELLA

Non potrebbe esserci momento migliore per approfondire la conoscenza di una canzone che ha dato il titolo ad uno dei films più acclamati del momento e non ci sarebbe in realtà bisogno di questo per capire come ‘Bohemian Rhapsod”, il pezzo forse più famoso dei Queen, lanciato sul mercato nel 1975, abbia più motivi di interesse.
Uno fra i singoli più venduti (e, recentemente, più ascoltati in streaming) di sempre, accompagnato da un video considerato seminale nella storia di questo mezzo espressivo, tra l’altro primo nella storia ad essere distribuito nei circuiti televisivi.
E poi, ancora, una struttura musicale complessa e cangiante, una durata inedita per un singolo di successo lanciato in radio, un testo misterioso dal senso pare sconosciuto anche agli stretti membri del gruppo inglese (ad esclusione, ovviamente, di Freddie Mercury, l’autore del pezzo).
Infine, poi, tecniche di registrazione in studio del tutto innovative e stratagemmi per riprodurre la canzone live ecc.
Per tutte queste motivazioni, l’incontro che Nicola Bizzo (di ritorno sul gruppo inglese dopo il brillante evento su ‘Queen II’ di qualche mese fa) terrà venerdì 1 marzo presso Cigna Dischi in via Italia 10 a Biella (si parte alle ore 19), si preannuncia molto interessante.
Non mancherà l’ascolto della canzone, ovviamente, e la visione di alcune copie del singolo, così come distribuito nei vari formati e nei vari paesi (Nicola è uno dei più grandi collezionisti dei Queen a livello internazionale, basta farsi un ‘giro’ sul suo sito, www.queenvinyls.com, per rendersene conto…).
La partecipazione all’incontro è per venerdì 1 marzo in negozio (via Italia 10 a Biella) a partire dalle ore 19, è ovviamente libera. Durata prevista poco più di un’ora circa, alla fine della quale sarà offerto ai presenti un piccolo rinfresco.

redazione biella

Tag:,

Comments are closed.