CORPIMIGRANTI UN REPORTAGE FOTOGRAFICO CHE FA RIFLETTERE

Arci Solidarietà Thomas Sankara comunica la prossima inaugurazione della mostra fotografica “CORPIMIGRANTI” del fotografo Max Hirzel. La mostra sarà visitabile del 5 al 28 Aprile presso le Sale Auliche di Cittadellarte, in Via Serralunga 27 a Biella; feriali 17-20 / festivi 15-20 (chiuso il lunedì). L’inaugurazione sarà venerdì 5 Aprile alle 18.30, presso lo spazio Hydro; vi sarà un incontro con il fotografo dal titolo “Tra realtà e percezione della realtà: l’immigrazione da una prospettiva inusuale”.

CORPIMIGRANTI è un reportage fotografico che documenta un angolo poco indagato del fenomeno immigrazione: la gestione della morte e dei corpi dei migranti deceduti in mare e recuperati. Sepolture, lavoro di identificazione, il lutto impossibile delle famiglie dei dispersi. Con la una prospettiva inusuale e fotografie così lontane da ciò che l’immaginario collettivo è abituato a vedere. di guardare al tema con altri occhi, aggirando l’attuale dicotomia tra “pro” e “contro” l’immigrazione; le immagini, le storie che stanno dietro, portano a guardare la nostra società come davanti a uno specchio e a interrogarci sulle nostre convinzioni e su quale società vogliamo essere in futuro.

CORPIMIGRANTI è stato selezionato e proiettato al Festival Internazione di fotogiornalismo “Visa pour l’Image” di Perpignan del 2017; è stato secondo classificato al premio internazionale “Visa dell’Association Nationale Iconographes” nel 2018 ed esposto a Parigi all’Ecole de Photographie des Gobelins, nel 2019.

L’autore, Max Hirzel, diplomato in fotografia all’I.E.D. di Milano, ha realizzato reportage in diversi paesi di Africa e Medio Oriente, ma anche India e Brasile, Polonia ed Estonia, senza tralasciare l’Italia, dove si è concentrato il suo lavoro negli ultimi anni. Dal 2012 è membro dell’agenzia francese Haytham Pictures, distribuita da REA. Vanta pubblicazioni su riviste di più paesi, tra cui 6Mois, Polka Magazine, Der Spiegel, Al Jazeera, BBC on line, Il Venerdì di Repubblica, Internazionale, Sportweek, Pelèrin, Le Nouvel Obs, l’Humanité, Le Point, La Croix.

La mostra è organizzata da Arci solidarietà Thomas Sankara in collaborazione con Tavolo Immigrazione, Arci Biella, Hydro, Cittadellarte, Associazione Ramodoro, Better Places,; è ospitata da Cittadellarte – Fondazione Pistoletto ed è realizzata grazie ai servizi del CTV – Centro territoriale per il volontariato e al patrocinio del Comune di Biella.

Tag:, , , , , ,

Comments are closed.