COMMERCIO: ATTIVO UN NUOVO SPORTELLO DI INFORMAZIONE SUI SERVIZI DIGITALI

La Camera di Commercio di Biella e Vercelli ha attivato questo mese un nuovo sportello di informazione e accompagnamento per le aziende che vogliono avvicinarsi ai servizi digitali.

Cassetto digitale, SPID, fatturazione elettronica. Sono diversi i servizi digitali messi a disposizione dal sistema camerale per contribuire allo sviluppo delle aziende del territorio e, a partire da questo mese di ottobre, l’ente ha reso operativo un apposito sportello di informazione e accompagnamento per le attività che vogliono conoscere meglio e iniziare a utilizzare questi importanti strumenti.

Personale appositamente formato è a disposizione per spiegare il funzionamento di tutti i servizi e per consigliare quelli più utili in base alle specifiche esigenze di ogni azienda. Si potranno così scoprire, ad esempio, le funzionalità del cassetto digitale dell’imprenditore, che rende sempre accessibili gratuitamente da pc, smartphone e tablet le informazioni e i documenti ufficiali della propria impresa come visure, atti, bilanci, stato delle proprie pratiche. Oppure si potranno ricevere informazioni sul portale per la fatturazione elettronica messo a disposizione da InfoCamere, sul portale del Registro Imprese o sul sito dedicato alla digitalizzazione dei libri d’impresa che consente alle imprese di gestire e conservare digitalmente in modo semplice ed efficace i propri libri sociali e contabili.

Il nuovo sportello è attivo gratuitamente in tutte le sedi della Camera di Commercio locale (Biella, Vercelli e Borgosesia); le informazioni vengono date mentre si richiedono e ritirano i dispositivi di firma digitale (CNS) o al rilascio dello SPID (il sistema di certificazione dell’identità digitale utile ad accedere a tutti i servizi on line della Pubblica Amministrazione) oppure richiedendo un appuntamento all’email servizi.innovativi@bv.camcom.it.

A livello nazionale, il sistema camerale si sta impegnando fortemente sulla diffusione delle tecnologie digitali, coinvolgendo più di 10mila imprese tra eventi informativi e self-assessment. Nel Biellese e nel Vercellese la Camera di Commercio tra il 2017 e il 2018 ha messo a disposizione 170mila euro per aiutare le aziende in questo processo e l’impegno proseguirà nel prossimo anno con altri 70mila euro.

A. C.

Tag:, , ,

Comments are closed.