La Lavastoviglie, sinonimo di risparmio di tempo

La Lavastoviglie, sinonimo di risparmio di tempo

Al giorno d’oggi, con i ritmi sempre più frenetici della cita quotidiana, Lavastoviglie è immancabile all’interno di una casa, soprattutto quando la famiglia è numerosa e piatti, posate e bicchieri non sono mai abbastanza. Questo straordinario elettrodomestico, infatti, ha non solo il pregio di velocizzare enormemente le operazioni di pulizia delle stoviglie, dandoci tempo prezioso per fare tante altre cose sicuramente più interessanti e divertenti; ma consente di limitare in modo notevole gli sprechi d’acqua, di sapone e di elettricità che inevitabilmente si producono durante il lavaggio manuale.

A differenza di quanto si possa immaginare, la Lavastoviglie non è un elettrodomestico inventato da poco: esso, infatti, ha una storia lunga alle sue spalle, che affonda le radici già nel primo Ottocento. Con il tempo, scienziati e ingegneri, hanno affinato e rivoluzionato sempre di più la tecnologia e la struttura, aggiungendo funzioni e opzioni di lavaggio, e in seguito anche di asciugatura, che hanno reso questo prodotto un elettrodomestico irrinunciabile in qualsiasi abitazione.

In questo breve articolo, vedremo la storia e i vantaggi nel possedere una Lavastoviglie, le diverse varietà e tipologie presenti sul mercato e come scegliere la Lavastoviglie più adatta alle proprie necessità.

Quando è stata inventata la prima Lavastoviglie?

La prima Lavastoviglie meccanica fu inventata nel 1886 da una donna dal genio eccezionale: la ricca inventrice americana Josephine Cochrane, che riprese e perfezionò l’idea di Joel Houghton che, pochi anni prima, nel 1850, brevettò una Lavastoviglie in legno che, però, non aveva funzionato.

Secondo numerose fonti, Josephine era una donna amante della vita mondana che soleva spesso tenere nella propria casa molti ricevimenti e cene. Stanca della lentezza delle domestiche nel pulire le numerose stoviglie che si accumulavano durante le feste, decise di costruire e inventare da sola una macchina che lavasse autonomamente e velocemente tutti i piatti.

Il suo progetto prevedeva l’installazione di una ruota all’interno di una caldaia alimentata da un motore esterno azionato manualmente che faceva sgorgare acqua calda e sapone sulle stoviglie. Con il tempo, la ricca scienziata migliorò la sua invenzione al punto che cominciò a ricevere numerose richieste non solo dalle amiche, ma anche dai ristoranti e dagli hotel dell’Illinois.

Nel 1925, l’ingegnere e soldato londinese William Howard Livens perfezionò l’invenzione di Josephine Cochrane realizzando quella che è considerata la prima Lavastoviglie moderna e nel 1940 venne aggiunto anche il sistema di asciugatura. Il suo progetto, tuttavia, non ottenne il successo sperato. Solo a partire dagli anni Cinquanta del Novecento, le Lavastoviglie iniziarono gradualmente ad entrare nelle case dei cittadini, sia in America che nell’Europa occidentale. Da quegli anni in poi, questo elettrodomestico conobbe uno sviluppo mai conosciuto prima. In poco tempo, inventori e costruttori, iniziarono a progettare e realizzare molte tipologie di Lavastoviglie con nuovi programmi e funzioni che rivoluzionarono la vita e le abitudini di molte famiglie.

Tipologie e varietà di Lavastoviglie

Dopo aver approfondito un po’ la storia dell’elettrodomestico più amato dalle famiglie di tutto il mondo, passiamo adesso alla trattazione delle due tipologie esistenti: la Lavastoviglie a libera installazione e la Lavastoviglie da incasso. A tal proposito è interessante quanto riporta Tekworld sulla scelta del Modello in funzione delle proprie esigenze.

La Lavastoviglie a libera installazione

Questo tipo di Lavastoviglie, così come suggerisce già il nome, può essere posizionata in qualsiasi punto della cucina, a condizione che ci siano, ovviamente, gli attacchi elettrici e i tubi dell’acqua necessari. Sono disponibili in diverse misure, materiali e colorazioni. La parte frontale ha un design molto rifinito in quanto viene considerato come un elemento d’arredo.

La Lavastoviglie da incasso

La Lavastoviglie da incasso si integra alla perfezione con la struttura e il design della cucina, ed è inserita all’interno di un apposito vano. Il pannello frontale, infatti è coordinato con il resto della mobilia, creando così una continuità visiva ed estetica. I comandi di programmazione sono generalmente collocati nella parte superiore dell’anta.

Quale Lavastoviglie scegliere?

Come afferma Altro Consumo, a seconda delle proprie esigenze e alle modalità d’uso, è dunque possibile scegliere tra le Lavastoviglie a libera installazione e quelle da incasso. Le prime sono adatte a chi possiede una cucina che non ha un apposito vano destinato a ospitare l’elettrodomestico. Top di gamma di questa varietà sono le Lavastoviglie Smeg, disponibili in diverse colorazioni (acciaio inox, nero, bianco, panna e silver), estetiche (classica, universale e 50’s Style) e classe di efficienza energetica (B, C, D).

L’ampia offerta delle Lavastoviglie Smeg, propone un pratico ed efficiente sistema di lavaggio orbitale composto da un doppio irroratore che consente all’acqua di raggiungere ogni angolo e ottenere lavaggi perfetti. Ogni prodotto possiede programmi automatici appositamente progettati non solo per la pulizia delle stoviglie ma anche per la manutenzione della macchina.

Per chi ama lo stile minimal, la scelta adatta è la lavatrice da incasso, che, inoltre, risulta essere anche la miglior soluzione per chi ha una cucina dalle dimensioni molto ridotte. Generalmente, misurano circa 60×60 cm e vengono ospitate all’interno di un vano della cucina diventando a tutti gli effetti parte integrante del mobilio.
I prezzi della Lavastoviglie da incasso variano a seconda della varietà, dello stile e dei colori. Esistono, infatti, altre due sotto tipologie: la Lavastoviglie da incasso a scomparsa e la Lavastoviglie da incasso con frontalino a vista.

Per tutte queste tipologie, si consiglia di dare uno sguardo alle Lavastoviglie Electrolux da incasso. Electrolux propone una vasta offerta adatta ad ogni esigenza, dalla serie 900 fino alla 300. La serie 900 ComfortLift è il top di gamma delle Lavastoviglie Electrolux. Ampia, pratica e silenziosa, questo elettrodomestico dispone di una tecnologia intelligente che non solo garantisce una pulizia profonda, ma anche un’asciugatura rapida, lasciando le stoviglie brillanti e lucenti, come nuove.

Per quanto riguarda i prezzi delle Lavastoviglie, è possibile approfittare delle offerte disponibili sia sui cataloghi delle Lavastoviglie Electrolux che quelle firmate Smeg. Esse si distinguono dalle altre non solo per la capacità, la resistenza e la comodità, ma anche per un ottimo rapporto qualità prezzo e per il design fine ed elegante adatto ad ogni richiesta ed esigenza.