BIELLA CRESCE LANCIA UN NUOVO PROGETTO INFORMATIVO RIVOLTO AGLI INSEGNANTI BIELLESI

Sta per iniziare un corso continuativo di 25 ore per affiancare i docenti nell’introduzione in classe di innovative tecniche di insegnamento della matematica.

Dopo il successo dei seminari tenuti a settembre e ottobre, ai quali hanno partecipato quasi 300 insegnanti biellesi, l’associazione Biella Cresce prosegue il suo progetto di formazione professionale di alto livello nell’ambito dell’insegnamento della matematica.
Sta per cominciare un nuovo percorso di 25 ore dal titolo “La Matematica in Gioco – Ricerca Azione” che si svolgerà tra Biella e Quaregna e sarà tenuto dalle docenti Daniela Fava Minor e Valeria Rosso. Il primo incontro è in programma a Città Studi, martedì 21 novembre per gli insegnanti di scuola dell’infanzia e martedì 5 dicembre per gli insegnanti di scuola primaria (il calendario completo è disponibile su biellacresce.it). Questo nuovo percorso si svolgerà con la formula ricerca-azione, nella quale alla parte teorica segue l’applicazione pratica dei concetti e la discussione dei risultati. Durante le brevi lezioni frontali verranno approfonditi alcuni argomenti legati alla didattica dominio-cognitivo specifica della matematica: l’analisi dell’errore, il modello a tre vie del numero e i processi di transcodifica. Gli insegnanti applicheranno poi nelle rispettive classi le tecniche illustrate e nell’incontro successivo potranno condividere i risultati e risolvere le eventuali criticità incontrate.

Il corso “La Matematica in Gioco – Ricerca Azione” avrebbe dovuto essere finanziato dal Piano Nazionale di Formazione dei Docenti, ma purtroppo i fondi non sono ancora disponibili. Per non deludere le aspettative dei molti insegnanti che in questi mesi hanno chiesto informazioni sull’iniziativa, l’associazione Biella Cresce ha deciso di proporre comunque il corso anche senza finanziamenti pubblici. Se è stato possibile organizzarlo è solo grazie al sostegno dei nostri sponsor, tra cui Bonprix, Reda e ConTé Scarpe e Moda, che stanno dimostrando grande sensibilità per la formazione scolastica e la crescita delle prossime generazioni.

Il corso è aperto a tutti gli insegnanti, anche non di ruolo. Verranno riconosciute le ore di attività formativa delle lezioni e 10 ore non in presenza. Per partecipare si richiede di associarsi a Biella Cresce (in convenzione con Polo Apprendimento) versando la quota associativa di 15 euro al primo incontro.

Per gli insegnanti che non hanno partecipato ai seminari su “La matematica in gioco”, Biella Cresce organizza un seminario gratuito di 3 ore venerdì 17 novembre nel Salone Polivalente di Quaregna (via Colorei 3) dalle 17 alle 20 dal titolo “La matematica in gioco – Le regole del gioco”.

Per maggiori informazioni visitare www.biellacresce.it oppure scrivere a biellacresce@cittastudi.org

Tag:, , , , ,

Post a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*