BASKET FEMMINILE – UNA SETTIMANA INTENSA PER LE SQUADRE BFB

Cinque partite in cinque giorni, sei in dieci. Senza sosta il calendario che ha coinvolto le formazioni del Basket Femminile Biellese nel rush finale della stagione.

Sabato 4 maggio ha iniziato l’Under 16, che si giocava le semifinali di Coppa Piemonte. Dopo aver battuto all’andata la strafavorita alla vittoria del titolo Nole di due punti, nella partita di ritorno soccombeva fuori casa di sette lunghezze. Ciò precludeva la qualificazione  per differenza canestri, anche se il successivo martedì 7  avesse vinto con Casale. E la vittoria contro le monferrine è arrivata permettendo così alle laniere di chiudere al secondo posto un girone a dir poco di ferro, dove Nole, Casale ma anche Biella puntavano al passaggio del turno. Se queste squadre fossero finite in uno degli altri gironi, probabilmente il turno lo avrebbero passato senza fatica. Brave comunque le giovani biellesi che fino alla fine hanno lottato e dimostrato quanto sono cresciute durante l’anno. Ultimo appuntamento per l’Under 16. Sabato 8 giugno dovrà difendere il titolo nel tradizionale torneo di fine anno Trofeo Bonprix.

L’Under 18 era chiamata lunedì 6 a ribaltare la sconfitta casalinga di gara 1 nella serie finale di Coppa Piemonte. Se la partita casalinga era stata persa di un solo punto per troppa tensione e nervosismo, nella tana di Lapolismile Torino le ragazze biellese sono state artefici di una prova mostruosa. Scese in campo con la determinazione di chi ha solo un risultato possibile, hanno fin da subito tramortito le avversarie arrivando avanti anche di 20 punti, per poi controllare il ritorno delle avversarie e vincere di 10 lunghezze. Ora gara-3, decisiva per l’assegnazione della Coppa. Le biellesi proveranno a vincere sul parquet amico dei Salesiani lunedì 20, con l’auspicio di bissare il successo dell’anno precedente.

Domenica 5 e mercoledì 8 è stata la volta della Serie C. Semifinale che si sapeva già impossibile contro Torino Teen Basket, squadra che aveva vinto tutte le partite di campionato uccidendo la competizione già a gennaio e che sta marciando come un rullo compressore anche negli spareggi per la Serie A. Nel prossimo weekend disputerà contro Livorno la finale per accedere alla massima serie. Biella, dal canto suo, il proprio campionato l’aveva già vinto. Essere tra le magnifiche quattro del Piemonte era già tanta roba,unica semifinalista senza ragazze provenienti dalla Serie A. Scese sul campo avversario senza alcuna pretesa, subivano una pesante sconfitta dalle “marziane” avversarie. Mercoledì 8, ai Salesiani, riuscivano invece per metà gara giocare alla pari con le avversarie. Nella seconda metà dell’incontro, coach Bruno dava maggior spazio alle ragazze più giovani, andando a concludere il match con tutte under 18 in campo. Alla fine la sconfitta non pesava e le ragazze salutavano un campionato che le ha viste protagoniste e che le ha portate tra le migliori in Piemonte. Anche per la Serie C non è finita qui: a breve partirà la serie di finale Coppa Piemonte che la vedrà contrapposta a Rivalta o a Lapolismile, in funzione dello scontro diretto.

BASKET NOLE – BFB  U16: 73 – 66

BFB U16  – JUNIOR CASALE: 73 – 65

BFB U18 – LAPOLISMILE: 49 – 50

LAPOLISMILE – BFB U18: 55 – 65

TORINO TEEN BASKET – BONPRIX BFB: 64 – 27

BONPRIX BFB – TORINO TEEN BASKET: 46 – 66

Tag:, , ,

Comments are closed.