ALLA TRAPPA DI SORDEVOLO, IL PREZZO DELLA LIBERTA’

DOMENICA 7 OTTOBRE 2018, nell’ambito dell’iniziativa “CAMMINARE LA RESISTENZA” promossa dall’Ecomuseo Valle Elvo e Serra in collaborazione con le sezioni ANPI Valle Elvo e Serra e Sala Biellese e con Legambiente Biella, avrà luogo alle ore 14:30 presso la Trappa di Sordevolo la proiezione del docufilm IL PREZZO DELLA LIBERTA’.
Realizzato dalla Casa della Resistenza di Sala Biellese con la regia di Pier Giorgio Clerici, il film ricostruisce i tratti salienti della vicenda umana del professor Angelo Cova (1892-1945) attraverso i ricordi della figlia Vittoria (1935) – integrati da ricerche d’archivio – e la preziosa testimonianza di Giulio Jona (1931), a cui nel dicembre 1943 la famiglia Cova offrì ospitalità e aiuto per sottrarsi alla persecuzione nazista contro gli ebrei.

Antifascista fin dagli anni Venti, Angelo Cova fu a lungo osteggiato dal regime prima di trovare impiego come insegnante a Biella. Tra i primi a partecipare alla formazione del movimento partigiano biellese, fu arrestato nel dicembre 1943 e deportato nel campo di sterminio di Mauthausen-Gusen, da dove fece ritorno nell’estate del 1945 ormai irrimediabilmente debilitato nel fisico.
L’appuntamento è quindi per domenica 7 ottobre alle ore 14:30 presso la Trappa di Sordevolo.

Info: 340 9687191 / museoresistenzasala@gmail.com
Red BC
Tag:, ,

Comments are closed.