AL CARCERE DI BIELLA SI PRODURRANNO UNIFORMI E DIVISE

All’interno della struttura verrà prodotto il vestiario della POLIZIA PENITENZIARIA di tutta Italia.

La Casa Circondariale / Istituto Penitenziario di Biella, ha vinto una gara lanciata dal Ministero della Giustizia, sbaragliando la concorrenza di industrie vere e proprie, e si è aggiudicato la produzione di tutte le (uniformi / divise) dei più di 50 mila Agenti di Polizia Penitenziaria italiana.

Ed è così, quindi, che all’interno delle sue mure stanno disponendo tutto ciò che serve per produrre giacche, camicie, pantaloni e gonne, una fabbrica con una linea di produzione industriale.
Alcuni detenuti stanno già da qualche mese frequentando corsi di specializzazione, teorici e manuali, per impratichirsi con il taglia e cuci.
Tre settimane di lezione, a rotazione, per ogni capo d’abbigliamento. Una volta, dunque, che il progetto partirà, i detenuti sarti avranno uno stipendio e acquisiranno una professionalità che potranno spendere una volta scontata la loro pena detentiva.
L’idea è nata tre anni fa e a dicembre del 2016 è stato siglato il primo accordo tecnico tra l’Amministrazione Penitenziaria e la casa di moda fondata da Ermenegildo Zegna, che partecipa senza alcun introito.
In realtà la lavorazione doveva iniziare lo scorso anno, ma per questioni burocratiche si è rimandata la partenza, l’obiettivo più realistico prevede l’inizio della produzione entro il 2018.

L’uniforme e’ rappresentata da un’abito dello stesso colore e uniformità [come la mimetica, l’uniforme dei due Corpi di Polizia con stellette cioè militari:  Carabinieri e Guarda di Finanza], come anche quella delle Forze Armate (EI  – MM – AM).
Mentre la divisa e’ un abito di diversa foggia e/o colore (per esempio la divisa della Polizia di Stato, la giacca è di un colore, mentre il pantalone di un altro).

UNIFORMI
corpi di polizia con struttura ad ordinamento militare
– Carabinieri
– Guardia di Finanza

DIVISE
corpi di polizia con struttura ad ordinamento civile
– Polizia di Stato
fino al 1981 era militare.
– Polizia Penitenziaria
fino al 1990 era militare.

 

Tag:, , , ,

Post a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*